Salve, ho un dubbio esistenziale. Sono una ragazza sicura di per se ma con il mio attuale ragazzo ch

18 risposte
Salve, ho un dubbio esistenziale. Sono una ragazza sicura di per se ma con il mio attuale ragazzo che conosco da diversi anni ma solo ora ci siamo fidanzati ( mi ha fatto soffrire un po’ in passato) ho un problema. Diverse volte, circa 3, ho chiesto se poteva cancellare le foto che aveva delle sue ex sul cell perché mi dava fastidio l’idea che le avesse salvate. Così come le chat.
Ora quello che mi chiedo è se è una fissa mia oppure è lecito chiedere che le cancelli?
Ma soprattutto perché se glielo ho già detto 3 volte ancora non l’ha fatto, dicendomi che ha tante foto in generale è che cercarle una ad una ci metterebbe tanto tempo ma che lo avrebbe fatto.
Detesto ripetere le cose e soprattutto non mi piace doverglielo ricordare quando gli ho espressamente detto che mi fanno stare male.
Sono fosse mie ? Aiuto
Rimango a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.Sembra più che lui le abbia sul telefono come ricordo e non per altri motivi.
Rispetto al fatto di chiedere di cancellare quelle foto ti invito a riflettere su che cosa ti fa sentire così minacciata rispetto a quelle foto.
Rimango a disposizione per dei colloqui online Buon pomeriggio,
Da quello che scrive il dover cancellare queste foto per il suo ragazzo non sembra essere certo una priorità e il fatto che le deve andare a cercare tra tutte le foto fa pensare che non sono così recenti.
Sembra più che lui abbia sul telefono come ricordo e non per altri motivi.

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i pensieri ossessivi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, è normale che le diano noia le foto che il suo ragazzo ha sul cellulare. Le ha per caso spiegato perchè continua a tenerle? Le tiene per ricordo o perché ogni volta si dimentica di cancellarle? Se volesse tenerle per ricordo, questo le potrebbe dare ancora fastidio o riacquisterebbe la serenità che in questo momento ha perso? Spero che queste domande la facciano riflettere. Se vuole puoi scrivermi. Rimango a disposizione
Buonasera, potrebbe riflettere sul significato che hanno quelle foto per lei e su quale ritiene sia il significato per il suo fidanzato. Teme qualcosa da quelle foto? Quali pensieri le attivano? Cosa non le piace?
Se vuole sono a disposizione per aiutarla a riflettere su questi suoi pensieri ed emozioni correlate. Non esiti a contattarmi qualora lo ritenesse opportuno. Un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile Utente, ogni coppia vive di regole proprie, ed è impossibile stabilire se è giusto o meno mantenere le foto delle proprie ex, proprio perché lo decide la coppia. In altri termini, a qualcuno potrebbe anche sembrare esagerato che soffra la presenza di queste foto, ma d'altra parte lei lo vive così, ed è giusto che si autorizzi a portare la sua richiesta al partner. Tuttavia, è proprio qui che sembra sorgere il vero problema, ovvero che a fronte della resistenza che il suo compagno fa per accogliere la sua richiesta, lei diventa protagonista di un misto di resa e protesta silenziosa che la lascia insoddisfatta e inascoltata. Se per lei è importante che queste foto non ci siano è giusto che lo faccia presente al suo compagno, così come se lui ritiene imprescindibile mantenere queste foto è giusto che lo faccia presente a lei. Da questa posizione sarà possibile negoziare una condivisione che vi renda "noi" e non "io+te". Un caro saluto
Buongiorno,
può fare qualche esempio di come l'abbia fatta soffrire in passato e di come si siano risolte le crisi correlate?
Potrebbe fare un po' di chiarezza in più sul perché, nonostante l'abbia fatta soffrire e in qualche modo lo stia facendo tutt'ora, avete comunque scelto e deciso di formalizzare la relazione con un fidanzamento.

Le auguro una buona giornata,
Gianpaolo Bocci
Dal momento che per lei queste foto sono fonte di sofferenza è più che naturale esprimere tale bisogno con il suo compagno chiedendogli di cancellarle. Ciononostante, questa non può e non deve essere un'imposizione, dal momento che lui può decidere di conservare queste foto se ritiene opportuno farlo. Avete provato a parlarne approfonditamente, così da indagare anche il motivo per il quale il suo compagno continua a mantenere queste fotografie? Farlo è il primo passo per trovare un punto d'incontro fra di voi e trovare una soluzione che possa eliminare questo stato di malessere che attualmente prova.
Cordiali saluti, dott. Andrea de Lise
Buongiorno,credo che l aspetto importante da comprendere sia la richiesta di cancellazione delle foto ,come mai ? Fanno parte della storia del suo compagno ed è una storia che riguarda il passato non il presente.Non è sicura di questa relazione o si sé stessa ? Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per comprendere l origine di queste sue esigenze emotive ,forse non è necessario cambiare ma comprendere è molto utile Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gent.ma, ha accennato che il suo partner l'ha fatta soffrire in passato, che da poco vi siete fidanzati ma che lei mostra ancora delle insicurezze nel vostro rapporto, chiedendo al suo fidanzato di eliminare le foto con la sua ex. Potrei consigliarle di approfondire i suoi vissuti e i suoi sentimenti legati alla sua relazione in un percorso individuale di psicoterapia, anche solo per approfondire la situazione che ci ha descritto e per indagare le origini della sua insicurezza. Resto a disposizione, un caro saluto.
Buongiorno, la ringrazio per aver usato questo portale per porre la sua domanda.
Credo che nella sua domanda ci siano dentro diverse questioni.. una relativa al suo sentirsi minacciata dalla presenza delle foto delle ex sul telefono ed una relativa alla vostra relazione (perchè lui non la ascolta, se è una questione così importante per lei?).
La invito ad approfondire entrambi gli aspetti, anche con l'aiuto di un esperto se crede che questo possa aiutarla e se il disagio è considerevole.
Inoltre le consiglio di parlare nuovamente col suo fidanzato, aprendosi ad un dialogo intimo e sincero con lui, per fargli capire la sua fatica e comprendere meglio le reciproche motivazioni/punti di vista.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio e chiarimento.
Un saluto
Gentile utente,
ritengo sia un diritto di ciascuno di noi esprimere richieste all'altro, senza farcene una colpa e senza chiedere se è lecito o meno farlo. Per quanto riguarda le risposte che riceviamo, su quelle non abbiamo potere. Rifletta però sul fatto che nel suo dubbio c'è forse già la risposta che cerca.
Le auguro di trovare le risposte che cerca.
Gentile Utente,
comprendo le difficoltà e le fatiche che la portano a rivolgersi al portale.
Le consiglierei un percorso psicoterapeutico che l'aiuti a comprendere il disagio che sta vivendo: l'accettazione di alcune condizioni e il sentirsi intimorita dalla presenza delle foto.

Le auguro il meglio,
Dott.ssa Denjse Veneziano
Buonasera,
perchè preoccuparsi tanto per delle foto quando lui ora sta con lei, ha scelto lei? Il suo dubbio esistenziale rimanda alla sua insicurezza. Cancellare foto e chat di cosa è garanzia per lei? Come mai fatica a fidarsi di sè, del fatto di essere ora la ragazza con cui lui vuole stare?
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, posso comprendere questo suo malessere, sicuramente un percorso psicoterapeutico può aiutarla ad esplorare molti aspetti che la sua relazione, il suo legame, le sta facendo sentire. La sicurezza di sé è una conquista che si costruisce dall'infanzia e viene costantemente costruita giorno dopo giorno; e che nei rapporti viene fortemente sollecitata, questo aspetto potrà approfondirlo in un contesto adeguato se deciderà di effettuare un percorso e di poter esplorare le modalità di relazione, di gestione delle sue emozioni e come poterle comunicare al suo partner. Resto a disposizione qualora volesse contattarmi. Dott.ssa Chiara Mazzoli
Salve, la gelosia è normale e a volte nasconde un pò di insicurezza. Il fatto che il suo ragazzo non voglia cancellare queste foto può voler dire tante cose che non per forza hanno a che fare con l'ex. Mi spiego meglio, magari per il suo ragazzo è un modo per non fare qualcosa che lei gli impone, un pò come se non volesse farsi mettere i piedi in testa. Cerchi di fargli capire che non è un'imposizione ma semplicemente una cosa che gli chiede poichè la fa star male, condivida con lui le sue paure.
Resto a disposizione qualora volesse contattarmi. Dott.ssa Debora Mirarchi
Cara, si percepisce una sensazione di nervosismo dalle tue parole. All'interno di una relazione comunicare è fondamentale e soprattutto spiegare al partner cosa da fastidio nell'atteggiamento e condividere le preoccupazioni. Detto questo bisognerebbe approfondire il motivo per cui questi materiali ti fanno sentire in pericolo e perché questo non ti accade, ad esempio, all'idea che lui possa avere ricordi con queste ragazze. Resto a disposizione per lavorare insieme sulla gestione delle emozioni e del senso di sicurezza. Un caro saluto
Gentile utente, probabilmente non è una questione di "fisse", ma di cosa significano per lei quelle foto e del motivo per cui si sente minacciata da esse. In più andrebbe un po' approfondita l'affermazione che ha fatto all'inizio, cioè che il suo fidanzato l'ha fatta un po' soffrire in passato, ha un legame con il motivo per cui vorrebbe cancellasse quelle foto? Rimango a disposizione e le mando un caro saluto