Salve ho questo fastidio dietro alla nuca da circa 5 mesi, cioè in alcuni punti dietro la nuca senti

27 risposte
Salve ho questo fastidio dietro alla nuca da circa 5 mesi, cioè in alcuni punti dietro la nuca sentivo delle forti pressioni in piccoli punti, 3 settimane fa sono stata da un fisioterapista/osteopata che mi ha scrocchiato le vertebre del collo, la pressione a sinistra è completamente sparita dopo circa 2 settimane mentre a destra continuavo a sentire questa piccola pressione in un punto preciso. Dopo la seduta per circa una settimana ho avuto mal di testa (penso sia normale essendo bloccata da mesi). Ieri sono ritornata per un altra seduta per far sparire anche quel punto di pressione, è da ieri che ho mal di testa, è normale avere mal di testa per così tanto dopo che sono stata bloccata per mesi con questi fastidi? Perché mi hanno detto così essendo che stavo così da mesi, poi è normale che il processo sia così lento? Premetto sto molto meglio a parte quella piccola pressione a destra che spero passi definitivamente dopo la seduta di ieri, ma ho abbastanza mal di testa i giorni successivi alla seduta, anche per più di una settimana
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Salve, da quello che ha descritto il motivo per cui rimane questo punto di pressione e mal di testa è probabilmente uno, oltre a "scrocchiare" la cervicale, poi bisogna anche effettuare della manipolazione fasciale, ovvero un massaggio molto profondo ai muscoli suboccipatali, in particolare a dx. Altrimenti scrocchiando e basta si libera un pò la mobilità della cervicale, ma poi come un elastico tende a tornare indietro, scrocchiare e basta la regione cervicale, senza ridare elasticità anche ai muscoli, può provocare mal di testa, soprattutto in caso di dolore cronico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, quello che descrive rientra nella possibile reazione post-trattamento, soprattutto se il suo corpo era in una situazione di tensione e rigidità da mesi. Dopo una manipolazione osteopatica o un trattamento fisioterapico, il sistema muscolo-scheletrico e il sistema nervoso possono avere bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi equilibri. Il mal di testa che avverte potrebbe essere una risposta al rilascio delle tensioni accumulate, una sorta di "riassestamento" che può durare alcuni giorni, a volte anche più di una settimana, specialmente se il tratto cervicale era particolarmente rigido.
Il fatto che stia già meglio rispetto a prima è un segnale positivo. Se la pressione residua sulla destra sta diminuendo, potrebbe essere solo questione di tempo prima che scompaia del tutto. Tuttavia, se il mal di testa persiste in modo intenso o peggiora nel tempo, sarebbe opportuno parlarne con il suo terapeuta per valutare eventuali aggiustamenti nel trattamento o strategie di supporto, come esercizi mirati o tecniche di rilassamento. Nel frattempo, cerchi di ascoltare il suo corpo, riposarsi adeguatamente e idratarsi bene, perché anche questi aspetti influenzano la risposta ai trattamenti.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, le tempistiche necessarie ad eliminare i dolori e le modalità in cui passa possono dipendere da molti fattori. Il trattamento osteopatico può aiutare in questo processo ma questo non esclude che durante la terapia ci possano essere dei peggioramenti momentanei. A presto!
Dr. Alfonso Liguori
Fisioterapista, Chiropratico, Posturologo
Aversa
Salve,il mio consiglio è quello di non limitare il trattamento alla semplice manipolazione vertebrale, ma di proseguire con la manipolazione miofasciale, non circoscritta al solo tratto cervicale, ma a tutta la catena muscolare posteriore.
Saluti
Buongiorno,
Può essere normale avere mal di testa dopo un trattamento osteopatico a livello della cervicale, ci vuole qualche seduta per migliorare del tutto.
Se però dovesse continuare ad avercelo le consiglio di contattare il suo medico per valutare se fare qualche esame. Cordiali saluti
Buongiorno, è normale avvertire fastidi dopo un trattamento osteopatico, i tempi di recupero potrebbero essere lunghi. Se il mal di testa perdura da giorni ne parli con il suo osteopata che le consiglierà cosa fare visto che ha in mente la terapia e le tecniche che ha effettuato.
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Può essere normale avere mal di testa dopo una seduta, soprattutto se i muscoli e le articolazioni erano molto contratti da mesi. Il processo di recupero può essere graduale, e la durata dei sintomi dipende dalla risposta del corpo. Continua a monitorare la situazione e, se necessario, comunica con il tuo osteopata per eventuali aggiustamenti.
Cordiali Saluti
AG
é mia premura informarti che è possibile avvertire degli effetti avversi dopo un trattamento. Tuttavia solitamente durano massimo 48h. Nonostante i miglioramenti ottenuti è normale che ci vogliano più sedute per risolvere completamente un mal di testa. Ti consiglio di parlarne con il tuo osteopata di riferimento e di trovare insieme una strada che possa aiutarti a evitare l'insorgenza di questi effetti avversi.
Buongiorno, il mal di testa persistente per un periodo così prolungato dopo i trattamenti non è una reazione abituale. Le consiglio di parlarne con il suo terapista, valutando le tecniche adottate durante le sedute. Esistono infatti diverse metodologie per correggere una disfunzione somatica, e potrebbe essere utile esplorare un approccio più adatto al suo caso.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Latinka Ivanovic
Dott.ssa Rubina Casalini
Fisioterapista, Osteopata
Romito magra
Può capitare, non tutti interagiamo allo stesso modo al trattamento. Il corpo integra quello che un terapeuta(fisioterapista, osteopata, chiropratico, massaggiatore etc) esegue e lo adegua a quello che esiste e alle proprie potenzialità. Nel caso si allarmasse troppo le consiglio di avvisare il professionista.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve nel post trattamento succede che ci si senta doloranti ma non deve persistere per molto tempo. Normalmente con consigli ed esercizi abbinati si risolve sempre tutto. Ne parli con l'interessato nel caso non passasse provi un'altro professionista. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
 Giulio Trotti
Osteopata
Milano
mi sembra già un buon risultato.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Dr. Santiago Mencarelli
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Milano
Buongiorno.

No, solitamente non è normale avere dolori post-manipolazione.
Sarebbero normali degli indolenzimenti muscolari in seguito a tecniche di massaggio un po' intense (per esempio, quando si lavorano le contratture ai polpacci), ma non dopo una manipolazione in regione cervicale.

Bisognerebbe indagare meglio il dolore per poter decidere in che modo proseguire con i trattamenti, a mio modo di vedere.

Cordiali saluti,
Santiago Mencarelli
Osteopata | Chinesiologo
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Ciao! Capisco il tuo fastidio, e posso immaginare quanto possa essere frustrante affrontare questo tipo di dolore persistente.

### Risposte alle tue domande:

1. **Mal di testa dopo la seduta osteopatica**: È abbastanza comune avvertire un mal di testa o un fastidio temporaneo dopo una seduta osteopatica, soprattutto se hai avuto problemi muscolari o articolari persistenti per un lungo periodo. La manipolazione delle vertebre, specialmente nel collo, può causare tensione o "riattivare" il sistema nervoso, e quindi il mal di testa può essere un effetto collaterale temporaneo. Questo accade perché il corpo sta cercando di adattarsi ai cambiamenti che avvengono a livello muscolare e articolare. Tuttavia, il fatto che il mal di testa persista per più di una settimana potrebbe essere un segnale che ci vuole un po' più di tempo per l'adattamento, considerando che hai avuto tensioni e blocchi da mesi.

2. **Processo lento di recupero**: Sì, è possibile che il processo di recupero sia più lento quando si tratta di problemi cronici come quello che descrivi. I muscoli e le articolazioni che sono stati "bloccati" o tesi per lungo tempo impiegano del tempo per tornare a uno stato di equilibrio e fluidità. Le manipolazioni osteopatiche e fisioterapiche, sebbene siano efficaci, richiedono anche tempo per ottenere risultati duraturi, soprattutto se c'è stata una tensione muscolare costante o un disallineamento articolare per mesi.

3. **Evoluzione del trattamento**: La tua esperienza di miglioramento, con la pressione a sinistra che è sparita e solo una lieve pressione a destra che persiste, è un segnale positivo. Questo significa che il trattamento sta funzionando, ma che c'è ancora un piccolo "punto critico" da trattare. Se la pressione è limitata a un'area specifica, potrebbe esserci ancora una certa rigidità o tensione che il fisioterapista/osteopata sta cercando di risolvere. È normale che il corpo reagisca in modo graduale, soprattutto se la disfunzione è stata presente per molto tempo.

4. **Tempo necessario per il miglioramento**: In molti casi, il miglioramento completo richiede diverse sedute. È possibile che la seduta di ieri abbia causato un altro riadattamento muscolare, che può portare a sintomi temporanei come il mal di testa. Se i miglioramenti continuano ma il mal di testa persiste o aumenta, potrebbe essere utile comunicarlo al tuo terapeuta per fare eventualmente degli aggiustamenti al trattamento, come una maggiore attenzione alla postura o a specifiche tecniche di rilassamento muscolare.

### Consigli per gestire il mal di testa post-seduta:
- **Riposo**: Dopo una seduta osteopatica, cerca di riposare e evitare attività fisiche intense che potrebbero peggiorare i sintomi.
- **Idratazione**: Bevi molta acqua, perché la disidratazione può aggravare il mal di testa.
- **Stretching delicato**: Esegui esercizi di stretching delicati per il collo e le spalle, ma solo se ti è stato consigliato dal tuo terapeuta.
- **Calore o freddo**: Se il mal di testa è legato alla tensione muscolare, prova a fare impacchi caldi o freddi sul collo, a seconda di ciò che ti dà più sollievo.

Se il mal di testa continua per più di una settimana o peggiora, sarebbe una buona idea contattare il tuo fisioterapista/osteopata per discutere dei sintomi e valutare se è necessario un aggiustamento nel trattamento. Ogni corpo reagisce in modo diverso, e il tuo fisioterapista sarà in grado di darti le migliori indicazioni in base alla tua situazione specifica.

Spero che ti senta meglio presto!
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, è abbastanza normale ma probabilmente bisogna riequilibrare l'area a fine trattamento.
Buongiorno,
da un punto di vista osteopatico, la sintomatologia che descrive potrebbe essere una normale reazione del suo corpo al trattamento manipolativo ricevuto. Quando una zona della colonna, in particolare il rachide cervicale, è stata "bloccata" o soggetta a tensioni per mesi, il rilascio delle restrizioni articolari e fasciali può portare a un periodo di adattamento.
Il mal di testa dopo una seduta osteopatica può verificarsi per diverse ragioni:
* Rilascio di tensioni muscolari e fasciali: la mobilizzazione delle vertebre cervicali può influenzare le strutture muscolari e miofasciali adiacenti, che necessitano di tempo per riequilibrarsi.
* Effetti sul sistema nervoso autonomo: la regione cervicale è strettamente collegata al sistema nervoso e ai centri di regolazione del dolore.
* Miglioramento progressivo della funzionalità: il fatto che la pressione a sinistra sia sparita è un segnale positivo, e il persistere di una lieve sensazione a destra potrebbe indicare che il processo di riequilibrio non è ancora completato.
Il tempo di recupero varia da persona a persona e dipende dalla durata del problema, dalla capacità di adattamento del corpo e dallo stato generale dei tessuti coinvolti. Il fatto che si senta globalmente meglio, nonostante il mal di testa post-trattamento, indica che sta avvenendo un cambiamento positivo, anche se in modo graduale.
Se il mal di testa dovesse persistere oltre una settimana o diventare più intenso, potrebbe essere utile parlarne con il suo osteopata per valutare eventuali aggiustamenti nel trattamento.
Buon pomeriggio,
come le avrà già spiegato il suo osteopata, il corpo può rispondere al trattamento in modi diversi. Uno di questi è la riacutizzazione dei sintomi. A volte può capitare che, a seguito delle manipolazioni, insorga un mal di testa, ma non è normale che duri così a lungo. Durante il trattamento potrebbero essere stati rimossi dei compensi a cui il suo corpo non è riuscito ad adattarsi (probabilmente perché aveva bisogno di più tempo), e questo potrebbe aver causato il mal di testa.
Sarebbe utile capire meglio dove avverte il mal di testa e come lo percepisce, in modo da cercare di alleviarlo durante la seduta successiva.
Resto a sua disposizione.
Giulia Capitoni, Osteopata D.O.
Dott. Michele Magnifico
Osteopata
Gessate
È normale che, dopo un trattamento osteopatico sulla zona cervicale, possano verificarsi sintomi transitori come mal di testa, soprattutto se la zona era rigida da mesi. Il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti e riequilibrare le tensioni.

Se il mal di testa dura diversi giorni, potrebbe essere una reazione all’assestamento post-trattamento o a una liberazione di tensioni accumulate. Tuttavia, se persiste troppo a lungo o diventa troppo intenso, è utile segnalarlo all'osteopata, che potrebbe modulare il trattamento per evitare fastidi prolungati.

Il miglioramento graduale che sta avvertendo è positivo e indica che il corpo sta rispondendo. Continui a monitorare i sintomi e, se necessario, integri con tecniche di rilassamento muscolare o esercizi posturali per favorire il recupero.
Buongiorno,
Da quello che descrive, è possibile che il suo sistema muscolo-scheletrico e nervoso stiano rispondendo gradualmente ai trattamenti ricevuti. Dopo una manipolazione osteopatica, soprattutto nel caso di una rigidità protratta nel tempo, è normale che il corpo necessiti di un periodo di adattamento. Alcune persone possono sperimentare sintomi transitori come mal di testa, senso di stanchezza o dolori diffusi per qualche giorno, talvolta anche più di una settimana.
Il fatto che abbia già notato miglioramenti in alcune aree è un segnale positivo. Tuttavia, la pressione che avverte ancora sulla destra e il mal di testa potrebbero essere legati a una tensione muscolare residua. In questi casi, oltre alla manipolazione articolare della cervicale, potrebbe essere utile integrare il trattamento con un lavoro miofasciale più profondo per ridare elasticità ai muscoli e ai tessuti. Proseguire con un lavoro sulla fascia e su tutta la catena muscolare posteriore potrebbe essere un ulteriore supporto al recupero.
In alcuni casi, il mal di testa post-trattamento può essere una normale reazione al rilascio delle tensioni accumulate, un segnale che il corpo sta riassestando i suoi equilibri. Se il mal di testa persiste in modo intenso o tende a peggiorare nel tempo, è sempre consigliabile parlarne con il suo osteopata per valutare eventuali modifiche nel trattamento.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti!
Maddalena Rumor, osteopata
Buongiorno, è normale avvertire dei cambiamenti nelle successive 48/72 ore dopo il trattamento soprattutto se la problematica sussiste da diversi mesi. Questi cambiamenti possono verificarsi con miglioramenti o peggioramenti del sintomo. In questo ultimo caso non ci si deve preoccupare poichè il trattamento osteopatico mira a far ritrovare degli equilibri al corpo persi dovuti dalla disfunzione che ha scaturito il dolore nei mesi precedenti. Le consiglio di continuare con la terapia, come indicato dal collega, e in poco tempo dovrebbe migliorare e risolvere il problema.
Dott. Andrea Flori
Osteopata, Chinesiologo
Bologna
Buongiorno è normalissimo questo processo di regressione del dolore. Difficile che dopo sole due sedute sparisca definitivamente il dolore considerando la situazione di cronicità (mesi di dolori). Le consiglio comunque di continuare il percorso e non interromperlo per avere benefici duraturi nel tempo.
Buona giornata
Dott. Andrea Flori
Dr. Stefano Piaggi
Osteopata
Zibido San Giacomo
buongiorno, purtroppo non si può sapere quanto ci possa mettere il corpo a ritrovare un nuovo equilibrio dopo i trattamenti, le posso consigliare magari di evitare manipolazioni troppo cruente e di optare per qualcosa di pià leggero che accompagni il corpo verso la guarione.
Dott.ssa Monia Bado
Osteopata
Volpago del Montello
Salve, l'osteopata ha trattato anche il cranio? il mal di testa che segue il trattamento può essere dovuto ad un trattamento incompleto, spesso non è sufficiente trattare la colonna cervicale ma va valutato il cranio e eventualmente trattate le disfunzioni presenti.
Salve, potrebbe essere normale in quanto è possibile che il sintomo riferito sia cronico e il trattamento osteopatico ha agito sui compensi che il suo corpo manifestava da tempo e di cui adesso si è liberato e di conseguenza manifesta questi sintomi. Rivolga comunque questi dubbi al suo osteopata anche per rendere più proficuo il percorso osteopatico che sta svolgendo.
Spero di essere stata utile, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
alve, quello che descrivi è coerente con un quadro funzionale cervicale cronicizzato e, per come lo racconti, non è un segnale di allarme, ma va capito bene.
È normale avere mal di testa dopo il trattamento?
Sì, può essere normale, soprattutto quando:
il fastidio era presente da mesi
c’erano aree molto localizzate di tensione (come i “punti di pressione” che descrivi)
la cervicale era poco mobile da tempo
In questi casi, dopo il trattamento possono comparire:
cefalea tensiva
senso di testa “piena” o pesante
indolenzimento che può durare alcuni giorni, talvolta anche una settimana
Non è tanto lo “scrocchio” in sé, ma il fatto che il sistema nervoso e muscolare si stia riorganizzando dopo un lungo periodo di adattamento.
Perché un lato migliora prima dell’altro?
È molto comune.
La cervicale non si sblocca in modo simmetrico: spesso un lato risponde più velocemente, mentre l’altro (nel tuo caso il destro) ha bisogno di più tempo perché:
è il lato più sovraccaricato
ha una maggiore componente miofasciale o nervosa
è quello che il corpo “protegge” di più
Il fatto che la pressione a sinistra sia sparita è un ottimo segno.
Il processo può essere lento?
Sì. Dopo mesi di fastidio:
il miglioramento non è lineare
possono esserci fasi di beneficio alternate a giornate peggiori
i mal di testa post-seduta tendono a ridursi progressivamente con il proseguire del lavoro (se l’approccio è corretto)
Quando NON sarebbe normale
Sarebbe da rivalutare se comparissero:
dolore violento e improvviso “mai avuto prima”
peggioramento continuo senza mai fasi di sollievo
sintomi neurologici (formicolii persistenti, perdita di forza, disturbi visivi)
Da quello che scrivi non emergono questi segnali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.