Salve, ho partorito un mese fa con cesareo e vorrei sapere quando sarà possibile iniziare un po’ di

20 risposte
Salve, ho partorito un mese fa con cesareo e vorrei sapere quando sarà possibile iniziare un po’ di attività fisica , compreso l’allenamento per l’addome . Attualmente i retti addominali sono ancora aperti .
Tra l’altro questa è la mia seconda gravidanza e con la prima mi era stata diagnosticata la diastasi ( in realtà però poi la mia ginecologa , quando ha eseguito questo secondo cesareo , mi ha detto che i retti erano chiusi ) .
Attendo consigli . Grazie mille
Dott.ssa Antonella Bettelli
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Brescia
Buongiorno. Per la ripresa dell'attività sportiva dovrebbe attendere circa due mesi dal parto. Quando riprenderà...lo faccia con gradualità, ascoltandosi. Se presente una diastasi addominale eviti gli addominali classici poiché peggiorano la situazione. Per questo problema ottima è la ginnastica ipopressiva.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Simona Colicchia
Fisioterapista
Genova
Slave, per la ripresa delle attività sportive é meglio avere conferma dal suo medico. In generale sono necessarie 6-8 settimane dal parto, dopo aver verificato la situazione del Pavimento Pelvico e dell'addome. Consideri che una diastasi dei retti può essere considerata fisiologica fino ai 6 mesi dal parto. La riattivazione di queste due strutture le consentirà di riprendere la sua attività fisica preferita in sicurezza evitando problemi in futuro (per esempio mal di schiena, incontinenza Urinaria da stress, peggioramento della diastasi).
Dott. Daniel Wymer
Osteopata
Cernobbio
Per quanto riguarda le cicatrici da cesareo spesso le tempistiche consigliate per la ripresa dell'attività sportiva possono arrivare fino a 6 mesi... Tuttavia il mio consigli è quello di farsi seguire da subito da un professionista (osteopata o fisioterapista) che le tratti la cicatrice, le valuti bacino e diaframmi e che la guidi nella ripresa dell'attività fisica. Inizi gradualmente e in un primo momento eviti assolutamente il sollevamento di pesi o sforzi eccessivi. Inizi con delle camminate (mano a mano sempre più lunghe) e con degli esercizi di yoga e respirazione. E ascolti il suo corpo! Resto a sua disposizione... Buona giornata!
Dott.ssa Marzia Arcidiacono
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, sicuramente per la ripresa dell’attività fisica completa è necessario iniziare per gradi, evitando di sovraccaricare troppo.
Esercizi di mobilità di tutta la colonna e del bacino, che durante la gravidanza subiscono delle modificazioni per fare spazio all’utero; sicuramente consigliati anche esercizi ipopressivi indicati per la diastasi addominale.
Buona giornata
Dott.ssa Teresa Bertelli
Fisioterapista, Posturologo
Cerreto Guidi
Buonasera, le consiglio di iniziare quanto prima un trattamento per la diastasi dei retti addominali seguita da uno specialista. Spesso infatti non è semplice eseguire correttamente gli esercizi e rischierebbe di peggiorare. Per lavorare muscolarmente a livello generale invece nella maggior parte dei casi la ripresa è dopo 2 mesi, ma visto la diastasi dei retti le consiglio di stabilizzare prima l'addome e quindi affrontare la ripresa dell'attività sportiva dopo un controllo dal fisioterapista che la segue.
Dott. Riccardo Galazzo
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Se ha la possibilità, le consiglio di farsi seguire dal uno specialista del settore, almeno per il primo periodo. Sia per la fase riabilitativa post-parto (diastasi addominale, pavimento pelvico, cicatrice ecc.), sia per il rientro graduale all'attività sportiva.
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, prima di riprendere attività sportive in palestra dovrebbe affidarsi ad un terapista per il trattamento delle cicatrici ed effettuare insieme degli esercizi per la muscolatura in generale in modo da passare alla palestra con una tonicità di base corretta ed evitare soprattutto nei primi periodi di sovraccaricare le strutture.
Saluti
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, per la ripresa dell'attività fisica completa dovrebbe aspettare un paio di mesi, però già da subito potrebbe attuare una serie di esercizi in isometria per rinforzare e in caso contrastare la diastasi addominale.

Rimango a sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, le consiglierei di aspettare un altro pochino prima di riprendere l'attività sportiva. Inoltre faccia qualche seduta da uno specialista che si occupa di ginnastica ipopressiva, molto adatta a chi ha diastasi addominale. I classici addominali non giovano nel suo caso.
Un caro saluto
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve sarebbe opportuno consultare la ginecologa. Secondo me una volta tolti i punti si può iniziare un percorso graduale di tonificazione e rinforzo. Cordiali saluti
Dott.ssa Annapaola Loffredo
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Salve, nel suo caso comincerei con progressivi esercizi isometrici che vadano a lavorare contraendo i muscoli e generando quindi tensione, ma senza provocare movimento articolare.
In caso di diastasi, diagnosticata dalla ginecologa o da uno specialista, la riabilitazione del pavimento, unita a terapia strumentale dermatofunzionale è la soluzione migliore!
In bocca al lupo.
Dott.ssa Noemi Russo
Fisioterapista
Pomigliano d'Arco
Salve, io mi occupo di riabilitazione del pavimento pelvico e quella che racconta, è una storia molto frequente nelle donne nel post-parto. L'attività fisica è consigliabile dopo il 1 mese dal parto: un'attività fisica adattata, degli esercizi isometrici dei muscoli addominali e ginnastica ipopressiva oltre ad un potenziamento dei muscoli del pavimento pelvico.
Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Luca Oliviero
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Firenze
buongiorno, di solito dopo un mese si può iniziare con esercizi, lenti e controllati, tipo plank e mountain climbers.
Dott. Sergio Maria Morfino
Fisioterapista, Osteopata
Napoli
Buonasera , attendere i tre mesi dal parto, e iniziare con contrazioni isometriche della parte addominale , se il dolore è forte, semmai fare un eco per valutare eventuale diastasi, se non c’è dolore piano piano inizia ad intensificare gli allenamenti
Dott.ssa Manuela Fornito
Fisioterapista, Posturologo
Frattamaggiore
Salve, solitamente si consiglia di aspettare almeno 6 settimane dal parto prima di riprendere l'attività fisica ma la chiusura dei retti può avvenire dagli 8 ai 12 mesi post partum in modo spontaneo. Nel caso in cui vi sia un sospetto di diastasi potrebbe provare a fare una valutazione prima di procedere con delle sedute di ginnastica ipopressiva se necessario.
Buongiorno,

dopo un parto cesareo, è consigliabile attendere almeno 6-8 settimane prima di riprendere un’attività fisica leggera, come camminate e movimenti dolci, previa autorizzazione del ginecologo. Per l’allenamento addominale, soprattutto in presenza di una pregressa diagnosi di diastasi, è importante procedere con cautela ed evitare esercizi che possano aumentare la pressione intra-addominale, come crunch.

Le consiglio di effettuare una valutazione con un fisioterapista specializzato in riabilitazione post-partum per verificare la condizione della parete addominale e impostare un programma adeguato. Solitamente, si inizia con esercizi di respirazione diaframmatica, attivazione del trasverso dell’addome e rinforzo del pavimento pelvico, per poi progredire gradualmente.

Se la sua ginecologa ha osservato una chiusura dei retti durante il cesareo, è un buon segnale, ma una valutazione funzionale resta utile per stabilire il momento giusto per tornare a un’attività più intensa.
Ciao, dopo un parto cesareo il ritorno all'attività fisica va fatto con molta gradualità e i tempi variano in base alla guarigione individuale. Dopo 6-8 settimane in genere si possono iniziare attività fisiche leggere come la ginnastica posturale, esercizi per il rinforzo del core o pilates.
Per quanto riguarda la diastasi è necessario fare una valutazione per capire se vi è effettivamente una separazione dei retti e di quanti cm questa è.
Per diastasi lievi/moderate si può valutare di intervenire con la ginnastica ipopressiva.
Dott. Valerio Canale
Fisioterapista, Posturologo
Portici
Salve, dopo un parto cesareo bisogna attendere almeno 6/8 settimane per riprendere l'attività fisica, anche se comunque conviene avere il parere del medico prima di cominciare. Se si avverte ancora qualche problema si potrebbe iniziare prima con un po' di fisioterapia e magari delle elettrostimolazioni per preparare la muscolatura in modo cauto alla ripresa.
In bocca al lupo per tutto.
valerio canale
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, dopo un parto cesareo è importante rispettare i tempi di recupero dei tessuti e della muscolatura addominale.
In genere si può riprendere un’attività fisica leggera dopo la visita di controllo post-parto (di solito intorno alle 6–8 settimane), ma nel suo caso, con un’attenzione particolare alla possibile diastasi, è fondamentale eseguire una valutazione fisioterapica mirata.
Gli esercizi per l’addome vanno introdotti solo dopo aver verificato la funzionalità dei retti e del pavimento pelvico, iniziando con un lavoro di respirazione e stabilizzazione profonda, evitando per ora crunch o movimenti che aumentano la pressione addominale.
Una valutazione personalizzata le permetterà di tornare ad allenarsi in modo sicuro e progressivo.
Resto a disposizione per una visita

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Cristina Bulletti

Cristina Bulletti

Fisioterapista

Prato

Claudia Menichelli

Claudia Menichelli

Fisioterapista

Grosseto

Ribeiro Gomes Diarony

Ribeiro Gomes Diarony

Fisioterapista

Milano

Vincenza	 D'Anna

Vincenza D'Anna

Fisioterapista

Arezzo

Giulia Bove

Giulia Bove

Fisioterapista

Rio Saliceto

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.