Salve. Ho iniziato a bere ogni mattina, a stomaco vuoto, succo di sedano, mela e un po' di limone. H

12 risposte
Salve. Ho iniziato a bere ogni mattina, a stomaco vuoto, succo di sedano, mela e un po' di limone. Ho letto che i benefici sono tanti, ma vorrei sapere se va bene berlo tutti i giorni. Ci possono essere delle controindicazioni? Nel caso ogni quanto si può bere e per quanto tempo? Inoltre va bene berlo a stomaco vuoto e dopo un po' fare colazione?
Per fare questo succo utilizzo l'estrattore.
Grazie in anticipo.
Gentilissima paziente,
Non ci sono controindicazioni in merito, unica nota che vorrei evidenziare è relativa al limone,
Il succo di limone bevuto a stomaco vuoto quotidianamente, può facilmente creare irritazione.
L''acido citrico può danneggiare la mucosa gastrica poiché aumenta l'acidità (abbassando, quindi, il pH) e a lungo andare può avere effetti negativi.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Buongiorno. Bere succo di sedano, mela e limone può essere una scelta salutare, ma è importante considerare alcuni aspetti prima di includerlo nella sua routine quotidiana. Ecco alcune informazioni utili:

Benefici: Il succo di sedano contiene antiossidanti, vitamine e minerali che possono contribuire alla tua salute generale. Il sedano è noto per il suo contenuto di vitamina K, vitamina C, folati e potassio. Le mele sono ricche di fibre e vitamina C, mentre il limone è una buona fonte di vitamina C e antiossidanti.

Controindicazioni: Sebbene il succo di sedano, mela e limone sia considerato sicuro per molte persone, potrebbe non essere adatto a tutti. Inoltre, il succo di sedano può avere un effetto diuretico e aumentare la frequenza delle minzioni, quindi potrebbe non essere adatto per coloro che hanno problemi renali o che assumono farmaci diuretici. È sempre consigliabile consultare un professionista sanitario prima di apportare modifiche significative alla sua dieta.

Frequenza e durata: Non ci sono linee guida specifiche sulla frequenza con cui bere questo succo. Tuttavia, bere il succo di sedano, mela e limone ogni giorno potrebbe essere eccessivo per alcune persone. Potrebbe considerare invece di berlo diverse volte alla settimana o alternarlo con altri succhi o bevande salutari per ottenere una varietà di nutrienti. La durata dipende dalle sue preferenze personali e dai benefici che desidera ottenere.

Stomaco vuoto e colazione: Consideri che il succo di sedano, mela e limone potrebbe non fornire abbastanza calorie per costituire una colazione completa, quindi potrebbe voler aggiungere altri alimenti per soddisfare le sue esigenze energetiche.

Metodo di estrazione: Utilizzare un estrattore per preparare il succo può essere un'opzione valida, in quanto permette di estrarre il succo senza includere la polpa. Tuttavia, tenga presente che l'estrattore potrebbe rimuovere parte delle fibre presenti negli ingredienti. Se desidera mantenere le fibre, puó considerare l'utilizzo di un frullatore ad alta velocità invece dell'estrattore.
Gent.ma paziente, i benefici di sicuro di questo bevanda sono tanti. Il sedano contiene tantissime vitamine e sali minerali e ha solo circa 10-15 calorie per gambo. Da nutrizionista, Le posso dire che alternare questa bevanda con altre, sempre naturali e fatte in casa, come per esempio cetriolo e mela, o carota e mango, o ananas e lime, di sicuro Le fornirà un apporto più eterogeneo di sostanze antiossidanti, di sali minerali e vitamine. Inoltre, cambiare e non bere la stessa cosa ogni giorno Le darà anche benefici sull'umore. Consiglio inoltre di non eccedere con il limone in quanto a lungo andare, il pH acido dell'agrume, può portare a problemi di natura gastrica.
Cordialmente Dott.ssa Manuela Di Marco
Bere ogni mattina, a stomaco vuoto, succo di sedano, mela e un po' di limone è una pratica che rientra nella categoria del "juicing" o "succo di frutta e verdura fresca", ed è spesso promossa per i suoi presunti benefici per la salute. Tuttavia, come per molte abitudini alimentari, è importante valutare attentamente i pro e i contro e tenere conto delle tue esigenze individuali prima di decidere se berlo tutti i giorni è appropriato per te.

Ecco alcune considerazioni da tenere a mente:

Vantaggi:
Apporto di nutrienti: Il succo di sedano, mela e limone può fornire una buona quantità di vitamine, minerali e antiossidanti. Ad esempio, il sedano è ricco di vitamina K e acido folico, mentre la mela è una buona fonte di vitamina C e fibre.
Idratazione: Il succo può aiutare a mantenere il tuo corpo idratato, specialmente se non bevi abbastanza acqua durante la giornata.
Digestione: Alcune persone ritengono che il succo di limone possa aiutare nella digestione e promuovere la detossificazione del corpo.

Svantaggi:
Zucchero: La frutta contiene zuccheri naturali, quindi il succo può essere ricco di zuccheri, anche se naturali. Consumare troppo zucchero può portare a problemi di salute come aumento di peso e squilibri glicemici.
Perdita di fibre: Estraiendo il succo dai frutti, si perde la fibra alimentare, che è importante per la regolarità intestinale e la sensazione di sazietà.
Potenziale irritazione gastrica: Alcune persone potrebbero sperimentare irritazione gastrica o problemi digestivi bevendo succo di limone su uno stomaco vuoto, quindi è importante prestare attenzione alle tue reazioni personali.
Varietà: Bere lo stesso succo ogni giorno potrebbe portare a un'assunzione limitata di nutrienti. È importante avere una dieta equilibrata e varia per ottenere tutti i nutrienti necessari.

In conclusione, non fare affidamento solo su questa abitudine per soddisfare tutti i tuoi bisogni alimentari. Assicurati di avere una dieta equilibrata che includa una varietà di alimenti per ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno. Se hai dubbi posso rendermi disponibile

Gianluca
È meglio mangiare un frutto intero piuttosto che un succo o un estratto. Sono invece consigliati soprattutto per chi avendo problemi di infiammazioni intestinali momentanee (diverticoliti) o croniche (morbo di Crohn) deve escludere in fase di infiammazione acuta le fibre di frutta e verdura per un po’, senza rinunciare ai benefici delle altre sostanze contenute, per chi in estate soffre di forte sudorazione e perde molti sali minerali, da alternare con l’acqua che è sempre la bevanda da preferire e sempre mettendo più verdure che frutta, per evitare di assumere troppo fruttosio.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, come anticipato dalle mie colleghe e dai miei colleghi, non ci sono controindicazioni assolute nel proseguire con la pratica descritta. L'unica nota dolente è in merito al succo di limone che può causare erosione dello smalto dentale e, se bevuto a stomaco vuoto, irritazione della mucosa gastrica. Se vuole, dunque, proseguire nell'assunzione, le consiglio di bere tale estratto dopo colazione e con una cannuccia o comunque avendo cura che non venga in contatto con i denti.
In merito ai benefici, non sono riportati da studi scientifici evidenze forti circa i benefici derivanti dall'ingestione di un singolo alimento. Ciò che fa la differenza è il pattern alimentare, ossia l'insieme di ciò che ingeriamo nel corso della giornata e, in definitiva, della nostra vita.
Un cordiale saluto, resto a disposizione.
Dott.ssa Manuela Cimorelli
Gentilissima , come anticipato dai colleghi non ci sono controindicazioni nell'assumere questa bevanda nel quotidiano. Spesso pero' si adotta questa pratica convinti che possa portare a perdita di peso e conseguente dimagrimento, colgo allora l'occasione per ricordare che solo diete bilanciate e ben costruite possono portare a tali risultati. Nel salutarla resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento .Dott.ssa Arianna Serpico
Gentile paziente, voglio ricordarle che ogni alimento ha svariati benefici in rapporto al contenuto di micronutrienti.
I mirtilli hanno alcune proprietà, la mela altre, le fragole altre ancora e così via... insomma, è difficile che non si trovino descritti dei benefici per un qualsiasi vegetale.
Se questo succo le piace può continuare a berlo perché non fa sicuramente male (tranne per il discorso del succo di limone assunto a stomaco vuoto, quindi bisognerebbe valutare se su di lei è positivo o meno in base alla sua condizione) ma mangiare 1 mela intera, 1 pezzo di sedano prima di pranzo/cena e usare il succo di limone per condire carne, pesce o insalate come abitudini giornaliere si equivalgono a consumare il succo.
Anzi, quando andiamo a frullare qualche vegetale ci priviamo della sua fibra, che è importantissima per il benessere intestinale e una condizione di salute generale: quindi sempre meglio prediligere i vegetali interi e non frullati (detto questo le vellutate di verdura e i frullati di frutta vanno bene, ma non devono essere sostituiti sempre ai vegetali interi).
Spero di aver chiarito i dubbi, ma se ci sono domande resto a disposizione!
Cordiali saluti!
Dott.ssa Alessia Zanello
Buongiorno Gentilissima, non ci sono particolari controindicazioni a patto che sia inserita e calibrata correttamente all’interno della sua alimentazione. In linea generale si tratta di un estratto ricco di principi nutritivi come vitamine e minerali, la consumi subito per evitare ossidazione e perdita di questi nutrienti. Ad ogni modo può tranquillamente consumarla a stomaco vuoto e consumare successivamente la colazione, presti solo attenzione al limone che può causare un pochino di irritazione alle mucose.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buongiorno, sedano limone e mela sono sicuramente alimenti ricchi di vitamine, quindi apportano indubbi benefici all'organismo; non bisogna però pensare che questa pratica abbia particolari giovamenti nell'assunzione quotidiana e a stomaco vuoto. Inoltre è meglio assumere anche del cibo, a causa della forte acidità del limone.
Cordiali saluti, Dot. Matteo Meroi
Buongiorno, sicuramente i nutrienti contenuti nel succo sono buoni e possono portare a dei benefici. Il limone potrebbe creare acidità, soprattutto perchè lo beve a stomaco vuoto (dipende però da quanto ne mette, se sono poche gocce non è un problema). Per il resto si può dire che inizia la giornata con un buon introito di vitamine, minerali e antiossidanti, e soprattutto evita di bere succhi o spremute "industriali" ricche di zuccheri aggiunti. Si ricordi però che nella colazione è importante anche assumere proteine, quindi una fonte proteica come latte o yogurt per esempio sarebbe da aggiungere.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buonasera, bene per la colazione, che comunque è carente di nutrienti come omega3/6 ed amminoacidi essenziali , ma perchè usa l'estrattore? questo elimina tutte le fibre utilissime per il microbiota intestinale. A meno che poi non assuma quello che l'estrattore elimina. Allora andrebbe bene.
cordiali saluti