Salve. Ho il disturbo borderline. La mia terapista che mi sta somministrando la DBT dice che è megli

16 risposte
Salve. Ho il disturbo borderline. La mia terapista che mi sta somministrando la DBT dice che è meglio farla totalmente individuale, ma io ho letto che si dovrebbe fare una parte anche di gruppo. Che ne pensate? È efficace ugualmente?
Salve, credo che sia più funzionale per lei continuare a confrontarsi con il terapeuta che la segue.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, ritengo che approccio dialettico comportamentale sia in individuale che di gruppo possa essere molto utile per il trattamento del disturbo borderline di personalità.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, abitualmente nella DBT ,l approccio comportamentale è sia individuale che di gruppo.ma dipende anche dalla situazione individuale.Ne parli con la sua terapeuta Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente, la DBT è un trattamento di gruppo (adolescenti con la partecipazione dei genitori oppure adulti). Il protocollo generale (DBT Skills Training Manual, 2nd Ed. Marsha M. Linehan (2015) New York. J. Nerv. Ment. Dis. 203, 887 (2015, Eist, H. I.), prevede un incontro di gruppo a settimana e una terapia individuale. Il gruppo è guidato da due terapeuti (trainer e co-trainer) che hanno conseguito formazione specifica. Anche la terapia individuale è opportunamente praticata dal terapeuta formato DBT. E' il trattamento più idoneo, ed efficace, clinicamente e scientificamente approvato per il disturbo Borderline di Personalità
Cordialità
Dott.ssa S. Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buonasera. Il mio suggerimento è di confrontarsi su questo direttamente con la sua terapeuta, chiedendole tutte le informazioni di cui ha bisogno ed esprimendo il suo desiderio di voler lavorare anche in gruppo se sentisse questo bisogno. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera, le consiglio di esprimere i suoi dubbi alla sua terapeuta, così che potrà ricevere le risposte che cerca direttamente da lei che la conosce
Un saluto
Claudia m
Buonasera, credo che la sua terapeuta, sulla base della conoscenza che ha dinpei, possa valutare meglio quello di cui ha bisogno. Non c'è una terapia uguale per tutti, bisogna valutare da persona a persona. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Buona sera.
Se la sua terapeuta ha indicato per lei un trattamento individuale, si affidi alla sua valutazione.
Cordialmente, dott.ssa Forlano Teresita
Gentile utente di mio dottore,

segua le indicazioni del terapista, si affidi. Alla base di un buon trattamento vi è la fiducia del paziente verso il proprio medico. Nella speranza con queste poche righe di averla rassicurata in merito alla strada intrapresa.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, credo anch'io che si dovrebbe affidare alla sua terapeuta e misurare nel tempo con il suo aiuto i risultati della terapia individuale. Inoltre per una DBT di gruppo occorre lavorare in equipe e solo alcuni centri sono strutturati in tal senso. Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
LA DBT è un approccio specifico per il disturbo Borderline di personalità (anche se può essere esteso ad altri disturbi) prevede sedute di psicoterapia individuale e gruppi di skills training. Le due cose sono complementari e non sostitutive. Il lavoro individuale è essenziale perchè è quello psicoterapeutico vero e proprio, il lavoro di gruppo è molto utile perchè tratta le abilità sociali.
Gentile utente è molto importante che ne parli con il suo terapeuta, questo permetterà di capire perchè il terapeuta ha effettuato questa scelta e magari discuterne insieme e trovare la soluzione migliore per lei.
Cordialmente Dott.ssa Alessia Battista
Buongiorno. A seconda delle situazioni può essere maggiormente utile un contesto di gruppo od individuale; si confronti con la sua terapeuta per chiarire i dubbi che può avere, in modo da instaurare con lei un rapporto aperto e trasparente, che è poi il primo requisito per una buona riuscita della terapia.
Mi rendo disponibile anche online se in futuro volesse un secondo parere sulla sua situazione. Per il momento le auguro di trarre il meglio dal percorso intrapreso con la collega.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Gentile utente, credo che la domanda sia da rivolgere a chi la segue perché ha il quadro della sua situazione. I dubbi possono essere accolti e chiariti all'interno del suo percorso. Darle una risposta in accordo o contraria inficierebbe il rapporto di fiducia necessario al suo percorso di cura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, condivido il fatto di confrontarsi con la sua terapeuta su questo suo interrogativo. Nel trattamento di un disturbo borderline si può lavorare sia sul livello individuale sia su quello di gruppo. Credo che la scelta di proporre un percorso individuale sia legato agli obiettivi di terapia.
Sono sicura che chiedendo al suo psicoterapeuta avrà tutte le risposte corrette.
Le auguro in bocca al lupo per il suo percorso
Buona serata
Dott.ssa Melania Filograna
Salve, se la sua terapista ha optato per un percorso individuale avrà valutato sia la cosa migliore per lei. Tuttavia qualsiasi perplessità non esiti a manifestarla alla sua psicologa che saprà spiegarle il motivo di alcune scelte. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio