Salve. Ho fatto un sogno che al risveglio mi ha molto angosciata. Premetto che sono un pò di giorni

21 risposte
Salve. Ho fatto un sogno che al risveglio mi ha molto angosciata.
Premetto che sono un pò di giorni che ho un pò d ansia.
ho sognato mio cugino defunto da più di 10 anni, che era su un letto di ospedale. Non ricordo se mi ha chiamata , ma mi sono girata e voleva abbracciarmi. Inizialmente ho avuto paura, ma poi l ho abbracciato e insieme a me non ricordose lui abbracciava anche la mamma o mia mamma.Mi abbracciava e piangeva gli ho chiesto se piangeva perché gli manchiamo ha fatto si con la testa.
Abbiamo pianto insieme poi l ho baciato e mi sono svegliata.
Ora sono angosciata e la mia ansia è aumentata
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve,il sogno, come spesso accade nei sogni con persone care defunte, può smuovere emozioni profonde e generare stati d’animo intensi al risveglio. La figura di suo cugino, scomparso da oltre dieci anni, compare in un contesto ospedaliero, un luogo simbolicamente connesso alla vulnerabilità, alla cura e al passaggio tra la vita e la morte. Il suo primo istinto di paura è comprensibile: il contatto con chi non c’è più può evocare vissuti di lutto non completamente elaborati o sentimenti rimossi.
Tuttavia, il fatto che lei abbia poi scelto di abbracciarlo, condividendo il pianto e l'intimità del momento, suggerisce una spinta inconscia verso la riconciliazione emotiva. L’abbraccio, il pianto condiviso e il gesto affettuoso del bacio sono tutti elementi che rivelano un bisogno di connessione, forse legato alla nostalgia, alla mancanza o al desiderio di chiudere un ciclo emotivo rimasto in sospeso. Dal punto di vista psicologico, quando sogniamo un defunto che piange o ci comunica che gli manchiamo, può trattarsi della proiezione di una nostra parte interiore che sta chiedendo ascolto e accoglienza. In periodi di maggiore ansia o stress, come lei stessa segnala di star vivendo, la mente può riportare in superficie contenuti affettivi profondi per cercare una forma di elaborazione e di sollievo. Il sogno potrebbe dunque rappresentare un tentativo dell’inconscio di affrontare un dolore antico, riattivato forse da fatiche o perdite recenti, anche simboliche.
Le consiglio di accogliere il sogno, come una possibile occasione di riflessione sul suo stato emotivo attuale. Lavorare con i sogni in psicoterapia può essere estremamente utile per comprendere meglio sé stessi e i propri vissuti interiori. Se sente che l’ansia sta crescendo o che questo sogno ha riattivato emozioni difficili da gestire da sola, valutare un confronto con uno psicoterapeuta può essere un passo importante per ritrovare equilibrio e benessere psicologico.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Antea Viganò
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pessano con Bornago
Gentilissima, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e posso solo immaginare l'angoscia che questo sogno le ha recato. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla nell'esplorare eventuali motivazioni rispetto al contenuto onirico da lei riportato, all'interno di uno spazio protetto e non giudicante della stanza terapeutica.
Resto a disposizione!
cordiali saluti
AV
Dott. Federico Rossi
Psicologo, Psicoterapeuta
Milano
Salve,
ha fatto benissimo a condividere il suo sogno: spesso i sogni sono il tentativo della nostra psiche di rimarginare ferite profonde, come quelle lasciate da un lutto. Il dolore per una perdita importante viene vissuto dal corpo quasi come la mancanza di una parte di sé: siamo talmente abituati alla presenza di alcune persone nella nostra vita che la loro assenza può essere percepita come una vera e propria amputazione interiore, una ferita che chiede tempo per rimarginarsi.

Il sogno che ha avuto sembra proprio richiamare questa fatica a confrontarsi con l’assenza, e la sua angoscia è un segnale che il dolore è ancora molto presente. Questo non significa che ci sia qualcosa che non va in lei, anzi: è del tutto naturale che il lutto possa riemergere anche dopo molto tempo e che la psiche cerchi nuovi modi per affrontarlo.

A volte, però, se il dolore resta troppo a lungo “bloccato”, può trasformarsi in quello che chiamiamo lutto complesso, una sofferenza che rischia di appesantire la vita quotidiana. Per questo le suggerisco di non tenere tutto dentro: provi, se riesce, a scrivere un diario, oppure a raccontare la sua esperienza anche solo per sé stessa, attraverso parole o gesti creativi. Esprimere i propri sentimenti e accogliere il dolore è il modo migliore per iniziare un percorso di guarigione.

Il lutto è un processo fatto di fasi: negazione, rabbia, patteggiamento, depressione, accettazione. È normale che queste fasi si alternino o si ripresentino nel tempo. Il dolore, elaborato con cura, prenderà sempre meno spazio nella sua vita, lasciando spazio a nuove risorse interiori.

Se sente che questa sofferenza diventa troppo pesante o difficile da gestire da sola, un percorso di sostegno psicologico può davvero aiutarla ad attraversare e trasformare questo dolore, permettendole di ritrovare serenità e qualità di vita.

Un caro saluto,
Federico Rossi
Dott.ssa Giuliana Azzaro
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Gentile utente, la ringrazio molto per la condivisione di questo sogno e del suo sentire in relazione a questo. Mi sembra chiaro che per qualche motivo questo sogno l'abbia scossa un po, purtroppo è impossibile darle un qualche rimando su questo sogno e sulla propria condizione di angoscia senza conoscere la sua storia e senza la sua partecipazione diretta. Se vuole approfondire la propria condizione e i motivi per cui questo sogno l'hanno turbata ricerchi un consulto da un professionista per iniziare un percorso psicoterapeutico, poichè è solo all'interno di quella cornice che è possibile analizzare il contenuto di un sogno e le sue sensazioni. Spero di esserle stata d'aiuto. Saluti
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Cara lettrice,

il sogno che hai raccontato è carico di emozioni profonde e potrebbe essere legato al momento di ansia che stai vivendo. Sognare una persona cara defunta, specialmente in modo così vivido ed emotivo, è spesso il riflesso di sentimenti non del tutto elaborati, di nostalgia o di un bisogno di conforto.

Il fatto che inizialmente tu abbia provato paura, seguita però da un abbraccio e da un momento di condivisione emotiva, potrebbe indicare un processo interiore di riconciliazione con una perdita, o anche il desiderio di sentirti compresa e sostenuta. L'angoscia al risveglio è comprensibile, soprattutto se il sogno ha toccato corde così intime e delicate.

In periodi di maggiore vulnerabilità emotiva o stress, la nostra mente può utilizzare i sogni per esprimere ciò che di giorno fatichiamo a riconoscere o elaborare consapevolmente. È importante non spaventarsi, ma piuttosto vedere questi sogni come segnali da ascoltare con gentilezza verso sé stessi.

Per comprendere meglio il significato personale e profondo di questo sogno, e per affrontare l'ansia che stai vivendo, sarebbe utile e consigliato rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott. Giulio Ciccia
Psicologo, Psicoterapeuta
Bergamo
Buongiorno spero di rassicurarla dicendole che le persone presenti nei sogni di solito hanno poco a che fare con Il loro corrispettivo nella realtà. Ci sono diverse teorie in merito, quella che io di solito seguo ha a che fare con la porzione di noi che quelle persone rappresentano. In questo caso può essere che lei stia attraversando un periodo di cambiamento, tale per cui una parte di sé viene lasciata alle spalle, un po' come se morisse. Può essere anche che questo sogno l'aiuti a ritrovare Una forma di equilibrio con l'idea della morte, visto che si risolve con degli abbracci e dai baci. Non mi spingo oltre perché non è possibile interpretare un sogno senza il sognatore, si tratta sempre di un processo di co-costruzione con il terapeuta. Per questa ragione le sconsiglio vivamente di rivolgersi a Internet per l'interpretazione dei sogni. Concludo dicendo che Nella mia esperienza nessun sogno è nostro nemico. Tutti i sogni parlano di noi Di una parte di noi che non vogliamo vedere o che fatichiamo a vedere e quindi ci sono d'aiuto per conoscerci meglio. A volte ci aiutano a fare delle scelte, anche se si tratta di sogni apparentemente orribili. Spero di esserle stato utile in qualche modo, in caso mi faccia sapere anche attraverso i canali che questa Piattaforma mette a disposizione. buona continuazione.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Alessandra Domigno
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buongiorno, è un sogno molto particolare che forse dovrebbe essere "riletto" insieme. Probabilmente sta vivendo un momento particolare e qualcosa dentro l'ha scossa tanto da portarla in questo sogno. Se desidera possiamo lavorarci insieme. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Dott. Simone Ciuffi
Psicoterapeuta, Psicologo, Terapeuta
Sambuceto
Buongiorno. Dopo 10 anni ha fatto un sogno che pare essere di elaborazione. Al risveglio ha sentito l'ansia aumentare. Le vorrei fare una domanda, ha mai fatto una terapia con i sogni?
Dott. Marco De Fonte
Psicologo, Psicoterapeuta
Bari
Capisco profondamente l’angoscia che può lasciare un sogno così intenso, soprattutto in un periodo in cui si sente già più ansiosa.

I sogni che coinvolgono persone care defunte hanno spesso un forte impatto emotivo, perché toccano corde profonde della nostra psiche: legami, mancanze, lutti non del tutto elaborati, o semplicemente il bisogno di sentirsi ancora vicini a chi abbiamo amato.

Nel suo sogno, nonostante la paura iniziale, c’è un momento di incontro, tenerezza e commozione condivisa. Questo può essere visto anche come un messaggio di elaborazione interna, in cui una parte di lei sta cercando conforto, o ha bisogno di chiudere simbolicamente un cerchio.

L’aumento dell’ansia al risveglio è comprensibile: spesso i sogni accendono emozioni già presenti e non del tutto espresse nella veglia. Non significa che stia accadendo qualcosa di negativo o che ci sia da preoccuparsi sul piano psichico, ma può essere un segnale che c’è qualcosa dentro di sé che chiede ascolto.

Se l’ansia persiste, parlarne in uno spazio protetto – come una psicoterapia – potrebbe aiutarla a dare un senso a queste emozioni, e a trovare sollievo.
Un sogno così, anche se angosciante, può contenere un seme di trasformazione.
Buonasera, sicuramente i sogni sono un modo attraverso cui il nostro inconscio ci parla. La loro interpretazione, tuttavia, non prevede una lettura che aderisca fedelmente all'immagine del sogno, il quale ha piuttosto un significato simbolico. Pertanto, avviando un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarsi a comprendere meglio questa angoscia attraverso la scena onirica, ripensandola alla luce della sua storia e dei suoi vissuti.
Dott.ssa Emanuela Solli
Psicologo clinico, Psicologo, Psicoterapeuta
Frosinone
Alcuni sogni arrivano in momenti in cui siamo già più sensibili o sotto pressione, e lasciano addosso una scia emotiva difficile da scrollarsi di dosso. Quando si sogna una persona cara che non c’è più, può emergere una miscela di emozioni forti, anche contrastanti, che spesso si legano a ciò che stiamo vivendo nel presente, senza che ne siamo pienamente consapevoli. Il fatto che tu abbia provato angoscia al risveglio non significa che ci sia qualcosa di “sbagliato”, ma che questo sogno ha toccato un punto interno delicato, probabilmente già messo alla prova dai giorni di maggiore ansia.

Dare spazio a ciò che hai sentito, anche solo parlandone, può essere il primo passo per alleggerire quel senso di peso che ti è rimasto addosso. Ci sono strumenti che possono aiutarti a ritrovare più equilibrio e calma, anche partendo da esperienze come questa. Se senti che vorresti affrontarlo con qualcuno che ti ascolta davvero, possiamo iniziare a farlo insieme, con i tuoi tempi.
Buonasera, i sogni possono essere delle potentissime metafore del nostro stato emotivo, soprattutto nei momenti di particolare vulnerabilità e ansia. Con l'attività onirica il sogno utilizza significati e simbolismi per portare alla coscienza il materiale che a volte risulta difficile da accettare e per questo indicibile. Il sogno che descrive ha un tono fortemente affettivo e sembra mettere in scena un incontro profondo con parti di sè collegate al lutto, alla mancanza e al bisogno. L'iniziale paura che si trasforma in abbraccio, il pianto e la presenza della figura materna suggeriscono un possibile contatto con emozioni non pienamente elaborate. L'aumento dell'angoscia al risveglio può mettere in luce che il sogno ha toccato corde sensibili del suo mondo interno. In questi casi, può essere utile parlarne in uno spazio protetto, per dare senso a ciò che è emerso e restituire contenimento all'esperienza vissuta. Un percorso di supporto psicologico può aiutarla a comprendere meglio il significato di questi vissuti e ridurre l'angoscia che ne deriva. Sarà un piacere approfondire con lei alcuni aspetti che ho voluto riportarle grazie ai suoi preziosi stimoli. Un caro saluto. Dott.ssa Michela Zancaner
Dott.ssa Violeta Raileanu
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Torino
Buonasera gentile utente del Mio Dottore, sognare un parente defunto, specialmente in modo così vivido e coinvolgente, può rappresentare un bisogno di contatto profondo con una parte di sé legata al passato, agli affetti, o a sentimenti non del tutto elaborati. Il fatto che all’inizio abbia provato paura e poi si sia lasciata andare a un abbraccio pieno di emozione e lacrime condivise, potrebbe indicare un movimento interiore verso l’accoglienza del dolore o della nostalgia, anche se questo percorso può risultare faticoso e generare ansia.
Le consiglio, se può, di non reprimere ciò che ha provato, ma di accoglierlo con gentilezza: magari scrivere il sogno su un diario, raccontarlo a qualcuno di fiducia, o anche condividerlo in uno spazio terapeutico, se lo desidera.
Se l’ansia persiste o si intensifica, può essere un segnale che in questo momento ha bisogno di maggiore contenimento emotivo. A volte anche un breve percorso di sostegno psicologico può aiutare a ritrovare centratura e calma.
Resto a disposizione se sente il bisogno di parlarne ancora.
Un caro saluto.
Dott.ssa Maria Assunta Macrì
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Catania
Salve,
ha mai fatto esperienza con uno psicoterapeuta specializzato nel trattamento, anche, dei sogni per un percorso interiore personale? Una celebre espressione coniata da Sigmund Freud "I sogni sono la via regia all'inconscio". In altre parole, i sogni sono il mezzo privilegiato per esplorare la dimensione nascosta della psiche e sottolinea l'importanza dei sogni come strumento per comprendere, andando oltre la superficie della coscienza, la struttura e il funzionamento della psiche.
Dott.ssa Valentina De Chiara
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Brescia
Gentile utente, i sogni possono essere molto complessi e non esistono risposte universali o interpretazioni predefinite che possano applicarsi a tutte le persone allo stesso modo. La verità è che per interpretare correttamente un sogno, è fondamentale prendere in considerazione non solo il sogno stesso, ma anche il contesto individuale di chi lo ha fatto, il suo vissuto, le sue esperienze personali, e il suo stato emotivo. Ogni persona ha un proprio modo di vedere il mondo e reagire alle situazioni. Quello che può avere un significato molto specifico per una persona, potrebbe non essere affatto rilevante per un’altra. La chiave per interpretare i sogni in modo significativo è quindi conoscere a fondo la persona che li ha fatti, come si sente riguardo alla situazione e come la vive. Solo così possiamo capire in che modo quel sogno si inserisce nel quadro più ampio della sua vita emotiva e relazionale. È come leggere un libro: per capirlo davvero, devi conoscere la trama, i personaggi e il contesto. Senza queste informazioni, è difficile dare una lettura completa e accurata del sogno. Resto a disposizione per consulenze online.
Un caro saluto;
Dott.ssa Valentina De Chiara
Dott.ssa Giulia Solinas
Psicologo, Psicoterapeuta
Quartu Sant'Elena
Certamente il tema della morte non è semplice da affrontare ma sarebbe utile rivolgersi ad uno psicologo proprio per affrontare un probabile lutto complicato ( non elaborato).
L'ansia rappresenta la difficoltà ad accettare la perdita di questo parente.
Dott. Salvatore Augello
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Palermo
Salve, è comprensibile che il sogno l'angosci poiché riguarda la morte e un suo caro deceduto. Non si può interpretare un sogno senza esplorarlo con il diretto interessato. Le posso solo dire che può riguardare un suo desiderio di rivedere il caro defunto, come anche la paura profondo della morte. Paura che ognuno di noi affronta nella vita. Come mai in questo periodo è cosi angosciata? C'è qualcosa nella sua vita che la terrorizza a tal punto da temere la morte sua o di qualche suo caro?
Cordiali saluti
Dott.Salvatore Augello
Dott.ssa Chiara Gagliano
Psicologo, Psicoterapeuta
Mantova
Gentile utente,
i sogni hanno spesso una forte carica emotiva, soprattutto quando ci riportano a persone care che non ci sono più. Non bisogna interpretarli come “messaggi” in senso letterale, ma come espressioni dei nostri vissuti interiori: in questo caso la tua ansia e il bisogno di contatto e conforto possono essersi trasformati in un sogno molto intenso.
Quando sogni di questo tipo aumentano l’angoscia, può essere utile intraprendere un percorso di supporto psicologico per dare significato a ciò che provi e imparare a gestire meglio l’ansia. L’ipnosi clinica e la psicoterapia aiutano proprio a ritrovare calma e sicurezza, trasformando le emozioni dolorose in risorse per il presente.

Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Gagliano – Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta






Dott. Antonio Di Mauro
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Gentilissima, il sogno è il linguaggio privilegiato dell’inconscio, ossia di quella parte assai estesa della nostra mente di cui non siamo consapevoli, ma che pure condiziona i nostri comportamenti, pensieri, sentimenti. Tuttavia, per comprendere a pieno il significato di un sogno, sarebbe indispensabile calarlo nel contesto di una o più sedute psicoterapeutiche, e che la persona che ha sognato associasse liberamente ai temi e alle figure del sogno contenuti, idee, ecc., con le quali il terapeuta interagisce, a sua volta amplificando e orientando quel che emerge nel corso del colloquio. Interpretare in astratto un sogno, quindi, può essere discutibile e fuorviante. Ragion per cui mi limiterò solo ad alcuni cenni ipotetici. Colpisce in primo luogo l’ansia con cui hai vissuto questo sogno, ansia (tu scrivi addirittura “angoscia”) che tuttora ti accompagna e che addirittura è aumentata a seguito del sogno stesso. Evidentemente, questo sogno va a toccare aree inconsce della tua mente dove si annidano problemi personali insoluti e questioni che ancora attendono risposta. Chi era questo cugino scomparso, e che relazioni aveva con te e con tua mamma? Dapprima avevi paura nell’abbracciarlo, ma poi acconsenti, nel momento in cui – mi sembra di capire – anche tua mamma appare nel sogno e si lascia abbracciare a sua volta. Questa presenza della mamma, la quale ti libera dalla tua paura iniziale e ti consente di abbracciare il tuo povero cugino defunto, è certamente significativa e può dire molto del rapporto che tu intrattieni con tua madre e, in generale, forse, con le figure di adulti che ai tuoi occhi rivestono un’autorità (docenti? datori di lavoro? parenti più grandi?, ecc.). Degno di nota poi che nel sogno tu a un certo punto superi la paura e ti lasci andare a un pianto liberatore, mentre l’ansia al contrario è proseguita al risveglio e addirittura è aumentata nei giorni successivi… Rimane infine da interpretare la figura centrale del sogno, ossia tuo cugino. Che rapporto avevi con lui e con la famiglia di lui? che rapporto lui e la sua famiglia avevano o hanno con tua madre e la tua famiglia? ecc. Ti ho fornito solo alcuni spunti iniziali, che nel contesto di un percorso psicologico potrebbero chiarire molti aspetti del sogno stesso, della tua ansia e, in generale, della tua persona, dei tuoi bisogni profondi e delle tue aspirazioni più autentiche. Se lo desideri, sono disponibile per approfondimenti. Antonio Di Mauro, psicologo e psicoterapeuta a Milano e online.
Dott.ssa Vanessa Perez
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Palermo
A volte un sogno può lasciarci con il cuore pesante, come se avesse toccato qualcosa di molto profondo. Anche al risveglio, le emozioni possono restare vive, confuse, difficili da capire.
In quei momenti può essere utile fermarsi, respirare e accogliere ciò che si sente, senza cercare subito un significato. I sogni, spesso, danno voce a parti di noi che stanno semplicemente chiedendo ascolto. Se l’angoscia o l’ansia restano presenti, parlarne anche in uno spazio di condivisione e ascolto, può aiutare a ritrovare equilibrio e calma interiore.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.