Salve, ho effettuato una RM ENCEFALO CON M.D.C. risultato: Deposito ferromagnetici a sede lenticolar

5 risposte
Salve, ho effettuato una RM ENCEFALO CON M.D.C. risultato: Deposito ferromagnetici a sede lenticolare e mesencefalica. la mia domanda è: devo preoccuparmi o no?, però nel contempo ho continuamente disturbi nella movimentazione, in pratica barcollo nel camminare ed è sempre presente una lieve tremarella alle mani. ora chiedo cosa sono questi depositi e che effetto hanno sul mio fisico " parliamo di una persona che ha appena compiuto 68 anni. Un grazie grandissimo a chi mi risponderà in merito. distinti saluti
Buongiorno ritengo ci possa essere una correlazione tra i suoi sintomi e il referto della Rmn e le consiglio pertanto una visitA presso un centro dove si occupano di disturbi del movimento.
Cordiali saluti

Dottssa Moretti

Vede, con questa specie di "telemedicina" si perde la parte più importante che è il colloquio e la visita del paziente! Bene, lei dice di aver eseguito una RM encefalo: mi auguro che abbia prima fatto una visita neurologica, altrimenti è come aprire una scatola senza sapere cosa ci sarà dentro. Se così è stato, ritorni dal neurologo e chieda le giuste spiegazioni. Se così, purtroppo, non è stato, riprenda il percorso corretto sempre andando dal neurologo che dovrà essere il suo punto di riferimento. Non so dove lei viva ma certamente troverà un professionista che saprà, se il caso, indirizzarla correttamente.
L anamnesi e’ troppo scarsa : vi possono esser rapporti fra i disturbi riferiti e il quadro NMR . Va valutato con visita specialistica . Un rassicurazione generica per mail come lei chiede sarebbe estremamente superficiale . Saluti .
Buongiorno gentile Sig.re o Sig.ra. I depositi di ferro nelle sedi da lei indicate unite ai sintomi lamentati necessitano in maniera imprescindibile di una valutazione neurologica in quanto vi potrebbe essere una correlazione, oppure potrebbe trattarsi di un dato "incidentale". Bisognerebbe inoltre sapere perché ha fatto una RMN encefalo.
Saluti.
Buongiorno
esiste un gruppo di malattie RARE da accumulo di ferro a livello nucleo-basale e tronco-encedalico così come si legge nel referto della sua RM Encefalo.
La sintomatologia concerne sopratutto disturbi involontari del movimento.
Pertanto la indicazione è quella di consultare un neurologo.
Cordialmente.