Salve Ho appena scoperto che il burro di arachidi quindi gli arachidi, sono legumi, vorrei sapere

13 risposte
Salve

Ho appena scoperto che il burro di arachidi quindi gli arachidi, sono legumi, vorrei sapere se provocano lo stesso effetto collaterale dei fagioli e lenticchie. Nella misura più o meno di 20gr di burro darachidi contro mezza scatola in metallo di fagioli o lenticchie cotte al vapore (quella che si compra al supermercato)
Gentilissimo paziente,
Il burro di arachidi deriva da legumi tostati e macinati ed è un errore considerarlo burro nel senso tradizionale.
In realtà, sono a tutti gli effetti dei legumi che, a differenza di tutti gli altri, si mangiano essiccati o tostati, sia come snack sia come ingrediente di molte ricette dolci e salate.
Nonostante si tratti di legumi le arachidi hanno qualità molto simili a quelli della frutta secca a guscio. I loro grassi monoinsaturi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono, mentre le loro proteine sono fonti di aminoacidi di qualità elevata essenziali per la crescita e lo sviluppo.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentilissima paziente, ha ragione, effettivamente le arachidi sono legumi, ma come dice la collega sono molto più simili alla frutta secca. Detto ciò, il burro d'arachidi (una porzione di 20-30g) è assolutamente ammesso anche nei protocolli low FODMAP (specifici protocolli alimentare che hanno l'obiettivo di abbattere la problematica di fermentazione intestinale). Quindi può continuare a consumarlo. Spero di esserle stata utile. Cordialmente Dott.ssa Prini
Gentile paziente, le arachidi appartengono effettivamente alla famiglia delle leguminose, di cui fanno parte anche lenticchie, fagioli, ceci, ecc. Tuttavia, nonostante facciano parte di questa famiglia, il loro profilo nutrizionale è molto simile a quello della frutta secca a guscio. Per questo motivo, nei piani alimentari le arachidi o, come nel caso da lei richiesto, il burro d'arachidi vengono considerati come sostituzione a noci, nocciole, mandorle (e il resto della frutta secca a guscio).
Fermo restando la variabilità individuale, il livello di FODMAPs in una porzione di circa 20 g di burro d'arachidi non avrà effetti importanti sulla fermentazione intestinale.
Sperando di essere stata utile, le invio un cordiale saluto. Dott.ssa Giulia Garibaldi
Buonasera. No, da un punto di vista nutrizionale è da considerarsi come frutta secca.
Gentile paziente concordo con i colleghi ,può stare tranquilla. Saluti.
Dott.ssa Marrese
Il contenuto di fibra delle arachidi le rende utili in caso di stipsi, ma sono da evitare per chi soffre di aerofagia e coliti poiché la presenza delle fibre potrebbe causare un’eccessiva fermentazione da parte della flora intestinale con conseguente flatulenza e fenomeni diarroici. Anche la motilità gastrica e intestinale risultano incrementate dall’apporto di fibra traducendosi negli inconfondibili dolori addominali.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, come già detto le arachidi fanno parte della famiglia delle leguminose, ma hanno caratteristiche nutrizionali simili alla frutta secca a guscio. Nella porzione da lei indicata non dovrebbero avere gli stessi effetti
fermentativi dei legumi. Tuttavia questo dipende dalla tollerabilità individuale.
Resto a disposizione. Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, sì le arachidi appartengono alla famiglia delle Leguminose. Il grasso semiessenziale che dà loro il nome è l'acido arachidonico ; si trova in uova, pesce, carne ed è sintetizzato a partire dall'acido linoleico ( grasso polinsaturo essenziale ), è molto concentrato in muscoli e cervello, è presente nel latte materno in concentrazioni che sono più del doppio rispetto al latte vaccino. Si trova in particolare a costituire i fosfolipidi di tutte le membrane cellulari. E' inoltre il precursore di molti ormoni e neurotrasmettitori cellulari come prostaglandine, leucotrieni, trombossani, tanto da rappresentare , insieme agli altri acidi grassi polinsaturi, un componente essenziale nell'alimentazione.
Cordiali saluti
Buongiorno, se come effetto collaterale intende il meteorismo può star tranquillo perché il burro d'arachidi è da considerarsi frutta secca, anche perché vengono comunque in primis tostati. La dose che sta consumando è adatta ad una persona nella media quindi può continuare così. In bocca alla lupa e ne mangi 20g anche per me.

Dott. Michele Spena
Buongiorno, da un punto di vista nutrizionale le arachidi sono molto più simili alla frutta secca, quindi può benissimo inserirle nel suo piano alimentare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giulia Fontana
Ottimo il burro d'arachidi, soprattutto in caso di attività fisica...concordo con i colleghi!
Gentilissimo paziente, Il burro di arachidi deriva da legumi tostati e macinati ed è un errore considerarlo burro nel senso tradizionale. In realtà, sono a tutti gli effetti dei legumi che, a differenza di tutti gli altri, si mangiano essiccati o tostati, sia come snack sia come ingrediente di molte ricette dolci e salate. Nonostante si tratti di legumi le arachidi hanno qualità molto simili a quelli della frutta secca a guscio. I loro grassi monoinsaturi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono, mentre le loro proteine sono fonti di aminoacidi di qualità elevata essenziali per la crescita e lo sviluppo. Cordiali saluti
Buongiorno, anche se gli arachidi fanno parte della stessa famiglia dei legumi hanno composizioni chimiche e nutrizionali completamente diversi rispetto ai legumi. Infatti le arachidi sono ricchi in grassi e proteine, mentre i legumi in proteine e carboidrati (e hanno anche una quota di fibre). Sono alimenti completamente diversi e gli effetti collaterali non sono comuni bensì ben distinti e separati se se ne fanno abusi da entrambi i lati. Cari Saluti, Dott. Raffaele Tafuri