Salve, ho 34 anni, sono alto 1.70 e peso 50.80kg. Fino ai primi mesi del 2020 pesavo circa 55kg. Q

12 risposte
Salve,
ho 34 anni, sono alto 1.70 e peso 50.80kg. Fino ai primi mesi del 2020 pesavo circa 55kg. Quanto dovrei pesare per essere normopeso? I kg non li ho persi repentinamente ma nel tempo a causa del troppo stress psicofisico dovuto a depressione e disturbo d'ansia generalizzato (spesso mi è capitato di mangiare poco per la troppa ansia). Con una dieta ricostituente ed esercizio fisico fatto in casa con TRX riuscirò a recuperarli in tempi brevi? Adesso riesco a mangiare un po' di più, ma l'esercizio fisico non è intenso ed è sporadico.
Grazie.

Cordiali saluti
Salve,per esser normopeso dovrebbe pesare tra i 54 e i 64 kg circa parlando in termini soltanto di peso senza distinzione delle 2 masse corporee rilevabili tramite esame impedenziometrico.Per mettere su peso,non ha importa la durata,la priorita è raggiungere l'obiettivo tramite dieta ed allenamento mirati ed personalizzati sul suo stile di vita e quindi fabbisogno energetico,raggiungibili con una consulenza nutrizionale.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Buongiorno
si rassicuri che tra esercizio fisico che, un pò alla volta, dovrà renderlo regolare nella settimana e un ripristino graduale di un sano appetito riuscirà ad ottenere buoni risultati, si ricordi inoltre che in primis il fattore psicologico è fondamentale, il corpo segue la mente, e nel suo caso è proprio così. Se non si sente ancora sicura consulti un nutrizionista così che possa seguirla nel suo percorso di recupero.
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, per rispondere in primis alla sua domanda il range di peso ideale rispettando l'indice di massa corporea (quindi BMI compreso tra 18,5-24,9) va da un minimo di circa 54 kg a un massimo di circa 72 kg (ma di fondamentale importanza è anche la composizione corporea). Stia tranquillo e con una corretta alimentazione riuscirà a rientrare nei parametri, associando inoltre l'esercizio fisico anche a corpo libero con TRX, potrà migliorare anche sotto l'aspetto qualitativo e muscolare. Resto a disposizione in caso di altri chiarimenti. Cordiali saluti, Dott. Giuseppe Carotenuto
La risposta va al di là dei numeri.
Vanno esaminate diverse situazioni e parametri, quali peso mantenuto nel tempo, cibo assunto, ecc.
Mi contatti per maggiori informazioni e per una visita nutrizionale
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Il suo peso forma è compreso tra i 54 e i 64kg, ma capisce che ciò è soltanto indicativo, non tenendo conto della composizione corporea. Sono sicuro che vista la sua ritrovata serenità non avrà problemi a recuperare una condizione che la faccia sentire bene. Per qualsiasi cosa resto a disposizione, le auguro il meglio.
Buonasera, come già spiegato in precedenza, per un soggetto della sua altezza, per rientrare nel range del normopeso dovrebbe pesare dai 54 ai 64 kg, ma questi restano solo dei numeri. Ciò che conta è la sua composizione corporea.
Ci tengo a rassicurarla, perchè sicuramente facendo attività fisica regolarmente e adottando abitudini alimentari corrette raggiungerà il suo obiettivo. Le consiglio di farsi seguire da professionisti che possano stilare un piano alimentare specifico per la sua condizione, in maniera da accompagnarla in questo suo percorso.
Saluti, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno. Peso e altezza ci danno il bmi (indice di massa corporea) calcolato secondo peso e altezza, tiene conto anche di eta e sesso: in base a questo calcolo saresti sottopeso. Esiste però un peso "benessere" della persona, che non sempre corrisponde a quello "ideale" (in questo caso gtra i 54-64kg): consiglio pertanto di verificare tramite analisi della composizione corporea (analisi bioimpedenziometrica e plicometria) lo stato attuale del peso, e di monitorare l'andamento con il supporto di un piano nutrizionale ad hoc per quelle che sono le sue esigenze nutrizionali. Buona giornata
Salve, sicuramente con un pò di esercizio fisico adeguato e una sana alimentazione riuscirà ad ottenere ottimi risultati in breve tempo.
L' importante sarà essere costanti.
Cerchi di fare due o tre sedute di esercizio fisico a settimana.
I migliori saluti.
Buonasera, il suo peso ideale è compreso indicativamente tra 54 e 64 kg. La massa magra deve essere ottimale e può essere valutata tramite impedenziometria e plicometria. Deve seguire una alimentazione adeguata ed essere costante con l’esercizio. Sarebbe auspicabile farsi aiutare da un Nutruzionista.
Rimango a disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti.
Buongiorno, è difficile valutare la sua condizione senza considerare un attenta anamnesi alimentare. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista e farsi seguire in un percorso nutrizionale. Buona giornata!
Salve, nei periodi di forte stress e ansia è molto facile che la nostra composizione corporea ne risenta un pò. Niente paura, bisogna solo rimettere apposto le cose e pianificare al meglio un approccio alimentare che veda nel corso del tempo una costanza nella cura dei pasti (quantità, proteine, qualità dei cibi). Grazie a questa base, insieme all'allenamento sarà possibile migliorare la propria massa muscolare. Consiglio di aggiungere insieme agli esercizi con TRX anche esercizi con pesi che saranno utili nel contribuire allo stimolo di crescita muscolare (es: manubri e bilanciere)
Gentile paziente,
concordo con quanto hanno scritto i colleghi prima di me. Si prenda tutto il tempo necessario per iniziare nuovamente a mangiare in maniera adeguata al suo fabbisogno e ad allenarsi gradualmente in modo da non sovraccaricare il suo organismo di ulteriore stress. è senz'altro importante lavorare step by step sia per raggiungere il giusto apporto calorico (qualitativo e quantitativo), sia per riuscire a sostenere ritmi allenanti.

Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Alessandra Nieddu