Salve, ho 28 anni e sono uno sportivo però con lavoro sedentario, è da circa tre mesi che soffro di

14 risposte
Salve, ho 28 anni e sono uno sportivo però con lavoro sedentario, è da circa tre mesi che soffro di sciatalgia, con un dolore concentrato dietro al gluteo sinistro che si acutizza quando mi alzo dopo esser stato sdraiato o seduto. Ho effettuato sia radiografia che RM lombosacrale, ed è emersa solo un leggera discopatia con iniziale dilatazione del disco l5-s1. Su prescrizione del medico (data l'assenza di ernia/protrusione e la difficoltà del periodo nel fare una visita ortopedica) ho provato vari antinfiammatori, senza alcun risultato, Anche degli esercizi di McKenzie non mi hanno portato benefici. Avreste qualche suggerimento da darmi?
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buonasera, certamente...ci sono diversi esercizi da consigliare che potrebbero alleviare la sintomatologia...per essere più precisi però servirebbe una anamnesi accurata...appena possibile le consiglio di effettuare una visita osteopatica...nel frattempo e’ possibile prenotare anche una consulenza online...buon proseguimento di serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Claude Zongo
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve,senza avere altre informazioni sembrerebbe un classico problema di gluteo ed ileopsoas , soprattutto se il dolore appare rialzandosi dopo essere stato per un certo periodo seduto o sdraiato supino o prono.Dovrebbe effettuare esercizi domiciliari d"apprima di rilassamento e poi di allungamento di questi muscoli.Mi contatti per g
li esercizi che sicuramente la faranno uscire da questa brutta situazione.Claude Zongo.
Dr. Simone Guarino
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno, concordo in parte coi colleghi. Credo sia opportuno fare appena possibile una vista fisiatrica onde inquadrare meglio il disturbo. Per il momento, vista la sedentarietà, le suggerisco di eseguire giornalmente un programma di esercizi leggeri di movimenti a corpo libero evitando ogni movimento però che acuisca i sintomi. In aggiunta può assumere questi 2 prodotti fitoterapici: lipicur 2 cp al di lontano dai pasti ed Equazen capsule sempre 2 al giorno a colazione, il tutto per almeno 20gg. Mi tenga informato nel caso. Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, sicuramente ci sono vari e semplici esercizi che potrebbe eseguire a corpo libero comodamente a casa. Inoltre sarebbe opportuno valutare le posture che assume nella giornata e migliorare quelle che le richiedono più tempo da mantenere ovvero quella lavorativa e quella notturna e le assicuro che gia migliorando queste due può sentirsi meglio.
Rimango a disposizione per consulti o chiarimenti
Saluti
Dr. Filippo Ritorti
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Reggio Emilia
Salve, ci sono sicuramente diversi esercizi posturali da eseguire a domicilio. Ovviamente per essere efficaci dovrebbe fare una valutazione dal fisioterapista e eseguire insieme gli esercizi per ridurre al minimo il rischio di sbagliare.
Dr. Andrea Maria Romano
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Palermo
Salve, le suggerisco di iniziare a fare nuoto, soprattutto dorso alternato e doppio. A presto.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, di esercizi ne esistono molti ma prima di suggerirle quelli più adatti le consiglierei di fare una visita.
Un caro saluto
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno magari la disfunzione muscolo-scheletrica è a livello dell’articolazione sacro iliaca e si ripercuote sulla zona lombare. È solo una ipotesi ma è un comportamento plausibile. In ogni caso la via terapeutica migliore è data da terapia manuale ed esercizi attivi specifici (esercizi di movimento e non posizione staiche mantenute). Inoltre se c’è un dolore irradiato sulla coscia è molto probabile che sia coinvolto il nervo sciatico e quindi sarebbero opportuno anche esercizi di neurodinamica per sfiammare e/o liberare il nervo. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Salve, credo che l’approccio migliore, arrivato a questo punto, sia cercare di capire l’origine del problema. Le consiglio quindi di sottoporsi ad una visita osteopatica. Comunque da quello che scrive mi fa pensare ad un problema circolatorio. Cordiali saluti.
Dott. Alessio Mennilli
Fisioterapista, Osteopata
Pescara
Buonasera,
Innanzitutto è opportuno differenziare sciatalgia e sciatica.
Il dolore che lei hanno abilmente non é dato da una compressione né dalla progressione apprezzabile in risonanza.
Ci sono diverse cause di origine non organica ma meccanica viscerale o energetica che possono dare una lomboscitalgia.
Le consiglio di consultare un osteopata o terapista specializzato in reequilibration fonctionelle methode Solére nella sua città. Riuscirà molto probabilmente a risolvere il suo problema.
Distinti Saluti.
Dott.ssa Federica Frediani
Osteopata, Fisioterapista
Pilastro
Salve le consiglio una visita osteopatica in modo da valutare eventuali restrizioni e poi aver il quadro chiaro con dei test clinici per iniziare il percorso riabilitativo personalizzato. Nel frattempo, se dà beneficio, le consiglio qualche passeggiata o lavoro aerobico per migliorare la circolazione del nervo e favorire una risoluzione del quadro infiammatorio.
Resto a disposizione
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Affidati ad un fisioterapista specializzato in disordini muscolo scheletrici. Educazione sulla gestione del carico, terapia manuale, esercizio terapeutico personalizzato e ginnastica posturale sono le migliori strategie.
Sedute di fisioterapia composte da esercizi di mobilità e rinforzo oltre a qualche sedute di terapia manuale per lavorare sulla zona glutea.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.