Salve.. Ho il nervo sciatico infiammato da un mese. Ho fatto una cura di 3 giorni con Tachipirina a

15 risposte
Salve.. Ho il nervo sciatico infiammato da un mese.
Ho fatto una cura di 3 giorni con Tachipirina all'inizio del dolore,poi vedendo che non passava,ho fatto 5 punture di Diclofenac e le ultime 2 di queste 5,le ho associate al Muscoril ma ancora ho il dolore. Non è come il dolore iniziale,riesco a stare a letto e a muovermi,ma appena mi alzo duro massimo 10 minuti in piedi o seduta e poi devo nuovamente distendermi. Ho anche fatto i raggi alla zona lombosacrale ma tutto nella norma. Noto però,che quando mi distendo a pancia in su,sento un piccolo rumore nella zona lombare e il dolore passa subito.. Dovrei aspettare ancora e fare altre punture in caso,o visitarmi di nuovo?
Dott.ssa Elena Bruni
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buonasera,
Le consiglio di rivolgersi al Medico di Medicina Generale per quanto riguarda la questione farmacologica: se non diagnostica la causa esatta dei sintomi, non può trattarla correttamente e serve la figura professionale idonea a questo. In seguito, considerati i sintomi, credo che una prima valutazione fisioterapica e l'impostazione di un idoneo piano di trattamento possano darle beneficio. Cordialmente, Elena

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Veronica De Lucia
Fisioterapista
Roma
Gentilissimo, Le consiglio un ciclo di Fisioterapia e, in particolare, un ciclo di Rieducazione Posturale.
I farmaci possono essere utili in una fase iniziale del dolore ma, successivamente, bisogna agire strutturalmente sulla causa.
Le consiglio di fare una valutazione fisioterapica
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno,
Spesso, nella mia pratica clinica, i farmaci non hanno alcun effetto sui problemi osteoarticolari e che possono essere risolti con un intervento manuale appropriato, integrando, se possibile diverse metodiche in modo tale da utilizzare quello più appropriato alle sue necessita'.
Nel frattempo, provveda a un indagine strumentale (RX o, meglio RMN)
Cordiali saluti

Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, i farmaci sono utili ma in queste situazioni da soli non bastano. Le consiglio qualche seduta di osteopatia
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, la RX può essere utile per la valutazione delle strutture ossee, ma i tessuti molli e quindi la valutazione di un interessamento discale, legamentoso e muscolare può essere considerata solo attraverso la risonanza magnetica. di solito le lombalgie hanno un tempo di ripresa piuttosto lungo, i farmaci generalmente vengono assunti in una prima fase acuta per poi passare alla terapia manuale e posturale. essa aiuta ad accelerare il processo di guarigione attraverso allungamenti muscolari e recupero degli atteggiamenti sbagliati
di tipo compensatori, spesso causa della sintomatologia.
Dr. Mattia Montisci
Fisioterapista
Sardara
Buonasera, i farmaci purtroppo non danno sempre il risultato sperato, soprattutto in problematiche come quella da lei descritta.
E molto spesso anche gli esami strumentali non lo sono.
Una volta escluse patologie gravi le consiglio di fare un'attenta valutazione fisioterapica nella quale si vada a capire nel dettaglio cosa provoca il suo dolore (che nel 90% dei casi è il modo in cui lei si muove), andrebbe capito cosa fa durante la giornata e soprattutto come lo fa, in che posizione ha la schiena durante i movimenti. Il consiglio che le do è di cercare di capire quali posizioni le danno fastidio e le creano dolore e semplicemente evitarle fino a quando i sintomi regrediranno, e da li insieme ad un fisioterapista le consiglio di stilare un programma rieducativo alla postura e i movimenti.
Dott. Alessio Mennilli
Fisioterapista, Osteopata
Pescara
Buonasera
Deve effettuare una valutazione specialistica, neurologica o neurochirurgia, per la corretta terapia farmacologica e diagnosi.
Da come scrive non ha effettuato elettromiografia?
L' rx non é l esame idoneo a confermare una sciatica vera.
L' iter idoneo é:
Valutazione clinica, conferma mediante esame elettromiografico e risonanza, poi terapia farmacologica se necessaria e riabilitativa.
Dott. Stefano Diprè
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buongiorno
Piacere di conoscerla. Volevo farle una domanda per capire come l'origine del suo problema. Com'è comparso il suo dolore? Da un trauma accidentale o in maniera graduale senza alcun evento scatenante?
Dott. Matteo Galvani
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Bologna
Buongiorno,
se il trattamento farmacologico utilizzato finora ha migliorato il quadro ma non è bastato valuterei con un medico specialista (Ortopedico o Fisiatra) se sia il caso di implementare altri tipi di approcci farmacologici (ad esempio infiltrazioni di ozono) e nel frattempo contatterei un Fisioterapista / Osteopata per una valutazione funzionale ed eventuale trattamento mediante terapia manuale ed esercizi terapeutici.
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Buongiorno, le consiglio un'approfondimento diagnostico attraverso una risonanza magnetica (RNM), così da valutare chiaramente insieme allo specialista, il piano riabilitativo più adeguato.
Inoltre in questi casi potrebbe essere utile una visita posturale-informazionale, per impostare così una rieducazione posturale-informazionale. Importante quest'ultima, per correggere tutti gli effetti somatici disfunzionali che si sono innescati.
Si ricordi inoltre, che l'uomo è un'unità d'azione (mente-corpo) e il corpo utilizza un suo linguaggio per comunicare, quindi è molto importante capire cosa ci sta comunicando attraverso un approfondimento personale, cosi da ritornare ad essere consapevoli e funzionali nel nostro quotidiano di tutti i giorni, come unità psicofisica.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Dr. Angela Pelosi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Telese Terme
Salve, le consiglio di smettere con i farmaci anche perchè non hanno dato risultati desiderati e di rivolgersi al piu presto da un fisioterapista che dopo una visita le consiglierà di sicuro il ciclo di fisioterapia strumentale e manuale piu opportuno da fare per risolvere il problema
Dott.ssa Teresa Castiglione
Osteopata, Fisioterapista
Catania
Buonasera, le consiglio di fare una visita Osteopatica.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Ha bisogno di effettuare previa anamnesi e valutazione un percorso fisioterapico per una sindrome radicolare basato su gestione del carico, terapia manuale, esercizio terapeutico e ginnastica posturale individuale.
Può contattarmi per approfondimenti e consulenze online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Antonella Troccoli
Fisioterapista, Osteopata
Firenze
Buongiorno, ha mai fatto una valutazione da un collega osteopata, fisioterapista? SArebbe utilr capire l'orrigine della sua sciatica ed impostare un piano di lavoro.
Cordiali saluti
Antonella Troccoli
Buongiorno, conviene farsi rivalutare dal medico curante e valutare possibile visita dallo specialista.

Esperti

Federico Brusciano

Federico Brusciano

Osteopata, Chinesiologo

Roma

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Eliodoro Santonicola

Eliodoro Santonicola

Medico di medicina generale

Scafati

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.