salve ho 18 anni da poco, e qualche settimana fa ho avuto un attacco di panico, da quel momento mi s

21 risposte
salve ho 18 anni da poco, e qualche settimana fa ho avuto un attacco di panico, da quel momento mi sento sempre in ansia, sono continuamente preoccupata per la mia salute, e mi sento come se qualcosa non andasse.
Da quel giorno ho un leggero fastidio al braccio sinistro, ma solo quando sto seduta o sdraiata, e comunque in modo saltuario (certi gironi non lo sento nemmeno), e nient’altro, nessun dolore fisico...
Tuttavia non riesco a stare tranquilla, ultimamente anche al pomeriggio quando cerco di riposare, non riesco a dormire, continuino a sentirmi in ansia come se potesse succedermi qualcosa...
questa situazione dipende un po’ anche dai giorni alcuni giorni è molto più forte.
A breve avrò degli esami del sangue e una visita da una cardiologa voluta da me, benché dopo l’attacco di panico in pronto soccorso mi abbiano fatto gli esami del sangue (credo quelli basisci per il cuore, non sono certa) e tutto era nella norma.
Non so più cosa fare, non riesco a stare tranquilla, un po’ credo sia anche a causa de periodo, stare sempre sola a causa del covid non mi aiuta.
tuttavia vorrei avere un parere di qualcuno di più esperto per potermi tranquillizzare un po’
Grazie mille
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. La situazione di emergenza sanitaria sicuramente non aiuta tuttavia ritengo fondamentale indagare sui dettagli in merito all'episodio da lei riportato e indagare le cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi ansiosi, onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Ha fatto bene a effettuare esami medici per scongiurare cause organiche; tenga in considerazione l'importanza di un supporto psicologico.
Cordialmente, dott. FDL

Buonasera,

un attacco di panico e' un'esperienza veramente spaventosa, quindi non c'e' da sorprendersi che ora una parte della sua mente stia provando a proteggerla, a testare qualsiasi ipotesi di potenziale pericolo e mantenerla in uno stato di allarme! Provi a parlare con un terapeuta, anche online se preferisce, ma ha sicuramente bisogno di approfondire quello che le e' successo per poter superare piu' facilmente questo momento!
Buongiorno,
Ha fatto bene a fare tutti gli approfondimenti medici del caso. È importante però farsi aiutare quanto prima da uno psicologo!
Salve. Gli attacchi di panico si manifestano con varie sintomatologie fisiche che possono essere scambiati per problemi organici. Fa bene a fare indagini che escludano problematiche organiche e se viene confermato che sta bene fisicamente, le consiglio di indagare sull'origine dell'attacco di panico, su cosa può averlo causato, al di là della situazione di restrizioni dovute al covid. Un consulto psicoterapeutico può esserle utile, preferibilmente di tipo bioenergetico che lavorando sull'integrazione mente corpo può aiutarla meglio a collegare il vissuto fisico con quello psicologico. Sono disponibile per approfondimenti, anche on line. Distinti saluti
Buonasera,
nel caso in cui gli approfondimenti che sta svolgendo non segnalino problemi particolari le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Una consulenza psicologica potrebbe esserle utile per approfondire quelli che sembrano essere degli stati ansiosi.
Saluti
Buonasera,
hai fatto bene a effettuare i controlli medici. Se dal punto di vista fisico non ci sono problemi, arriva il momento di occuparsi della parte psicologica. Dopo il primo attacco di panico spesso si ha paura che succeda ancora oppure ci si sente sempre in ansia. Ti sembrerà strano, ma rassicurarti non ti aiuterebbe o non a lungo termine. Ogni rassicurazione che arriva dall'esterno dura poco e poi torna la preoccupazione. Quello che invece aiuta è comprendere a fondo la propria ansia e i meccanismi che la mantengono, cioè che cosa è che impedisce che passi. E lavorarci. Importante sarà anche imparare a rilassarsi. Tutto questo si fa in un percorso psicologico, pensaci. Un caro saluto. Dott.ssa Katarina Faggionato
Gentile ragazza, così come stai facendo approfondimenti medici considera anche l’eventualità di una consulenza con uno specialista psicoterapeuta. Ti aiuterà a fare il giusto inquadramento diagnostico a ciò che ti sta accadendo e ti suggerirà il da farsi. In questa sede nessuno di noi può darti una diagnosi, ma siamo tutti concordi nel suggerirti la consulenza. Spero tu voglia seguire la nostra indicazione.
Tanti auguri!
Dottoressa Mariagrazia Fanciulli
Ciao! Hai vissuto un'esperienza molto forte e negativa e probabilmente è un po' come se nella tua mente fosse rimasta un livido..Hai già evidenziato che una delle concause è stato il periodo difficile che stiamo vivendo, ma credo che sia molto importante trovare le altre cause perché solo così potrai abbassare quel livello di ansia che ti accompagna. Prova a fare un primo colloquio, potrai sicuramente chiarirti meglio la situazione.
Gentile ragazza,
gli attacchi di panico sono un'esperienza davvero brutta e improvvisa, che proprio per questo ci lascia cronicamente con la paura che possano tornare.
Il fatto che suoi esami del sangue e le sue visite vadano bene è un ottimo segno: vuol dire che può occuparsi di questa situazione con un percorso di psicoterapia.
Dagli attacchi di panico si può guarire, e ritrovare equilibrio e serenità.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Carissima,
La ringrazio di aver condiviso il suo vissuto qui. Le auguro, innanzitutto, che le visite mediche proseguano al meglio. Leggendo le sue parole, sento che i vissuti di ansia e di panico emergono in modo importante: credo sarà opportuno trovare uno spazio di comprensione del suo sintomo. Spesso i pazienti con questa esperienza, dicono "Temo possa tornare", si sente anche lei così in questo momento? Costruire allora un significato di senso su quanto le è accaduto, credo possa aiutarla a vivere senza il terrore che qualcosa di inaspettato e incontrollabile possa destabilizzare nuovamente la sua quotidianità, iniziando proprio da una conoscenza della propria parte emotiva e del proprio funzionamento. Potrebbe essere utile collocare, con l'aiuto di un professionista, il suo sintomo nel qui e ora, in un contesto e in una narrazione più ampia. "Stare da sola a causa del covid non mi aiuta" scriveva; non si dimentichi che può scegliere di non affrontare tutto da sola.

Resto a disposizione,
Cordiali Saluti

Dott.ssa Di Martino Maira
Gentilissima, grazie per aver condiviso questa sua personale esperienza così forte e raccontato le sue preoccupazioni; è stata coraggiosa. Penso che un professionista in questo momento potrebbe aiutarla a dare significato a ciò che le sta succedendo anche a livello emotivo e a farla sentire meno sola. Cordialmente Dott.ssa Chiara Piazzolla
Cara ragazza, mi dispiace per il disagio che stai attraversano. Credo che potrebbe aiutarti rivolgerti ad un professionista. Potresti avere l'ipportunità di sondare con un esperto i tuoi vissuti, le tue preoccupazioni, il motivo che non ti fa stare più "tranquilla".
Mi rendo disponibile anche per un consulto online, qualora ne avessi l'intenzione.
Buona fortuna,
Rosella Pettinari
Salve, mi dispiace per la situazione che al momento sta vivendo. Ha mai pensato ad un consulto psicologico? Potrebbe aiutarla a trovare le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, oltre agli accertamenti di natura medica è sicuramente una buona prassi consultare uno psicoterapeuta per valutare gli eventuali aspetti psicologici connessi alla situazione che sta vivendo. Sulla base della sua breve nota non si può escludere che la situazione che la sua condizione può anche essere ricollegabile ad un disagio di natura psicologica. Purtroppo gli elementi che condivide non consentono un maggiore approfondimento e pertanto è sicuramente una buona prassi consultare sia un medico di fiducia che uno psicoterapeuta. Un cordiale saluto
Mi dispiace tantissimo per il periodo che sta passando.
Penso che dopo aver fatto gli accertamenti medici , dovrebbe iniziare un percorso psicologico.
L'ansia non è semplicemente paura del futuro , ma la paura di non poter controllare qualcosa.
Quando arriva uno scossone del genere vuol dire che le nostre emozioni vogliono essere ascoltate... le auguro buona serata
Buonasera,
non è possibile confermare o fare una diagnosi del problema in questa sede ma è noto che l'esperienza terrificante di un attacco di panico è così intensa da poter innescare la paura che possa accadere di nuovo, come sembra stia accadendo a lei e come accade nella maggior parte dei casi dopo un attacco di panico. Per quanto terrificante e, in alcuni casi invalidante, questo problema può essere risolto anche in tempi ragionevoli. Per questo motivo, esclusi problemi di natura organica, potrebbe essere opportuno intervenire con una psicoterapia focalizzata sul problema che la aiuti nella gestione dell'ansia e degli eventuali ulteriori episodi di panico.
La situazione Covid, come giustamente dice, non aiuta ma quantomeno ha aumentato l'offerta di consulenze anche in modalità online che possono servire adeguatamente anche in casi come il suo.
Un cordiale saluto
Buongiorno,
una volta accertato che anche gli esiti degli ultimi controlli escludano cause organiche, rivolgiti ad uno psicoterapeuta. Vedrai che il coraggio di chiedere aiuto ad un professionista sarà ben ripagato! La situazione che stiamo vivendo ci mette a dura prova e sicuramente può essere una delle cause del tuo malessere. Sarebbe utile per te indagare meglio la cosa e scoprire se magari ve ne sono anche delle altre! Cosa sta cercando di comunicarti il tuo sintomo? Qual è il bisogno che si nasconde dietro tutta questa ansia? Quali sono le tue risorse per gestirlo al meglio per il tempo in cui rimarrà con te? Scoprilo con l'aiuto di qualcuno.
Un saluto!
Ciao mi dispiace molto per il disagio che esprimi. A volte l’ansia, soprattutto nei casi di attacchi di panico, comporta dei sintomi fisici che possono spaventare. È importante tuttavia che tu possa rivolgerti a un terapeuta per imparare a riconoscere tutti i circoli viziosi che si possono innescare per poter imparare a riconoscere e ad accettare i tuoi pensieri e le tue emozioni senza esserne travolta
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Gentile utente di mio dottore,
come lei stessa riferisce, i sintomi da lei descritti sono riconducibili ad uno stato di ansia legato, probabilmente al primo episodio di attacco di panico.
La condizione in cui si trova e tale da richiedere uno spazio in cui poter elaborare e lavorare insieme ad un professionista sull’origine del malessere e disagio che sta sperimentando, sul significato dei sintomi, su che cosa stanno provando a comunicarle.
Ha avuto modo di fermarsi e di riflettere su ciò che sta succedendo nella sua vita?
Su quale potrebbe essere il senso dei sintomi e delle sue difficoltà?
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini