Salve ho 15 anni e non mi viene il ciclo da un po di tempo e io e mie ci stiamo preoccupando in ques

11 risposte
Salve ho 15 anni e non mi viene il ciclo da un po di tempo e io e mie ci stiamo preoccupando in questi mesi sono stata a dieta e ho perso un po di chili e sicuramente saranno quelli pero non so il perché?
Grazie e Buona giornata
Dott.ssa Elisa Benini
Dietista, Nutrizionista
Rovigo
Gentile ragazza, non sapendo quanti chili ha perso e in quanto tempo è piuttosto difficile dire se sia stato il calo di peso il responsabile dell'amenorrea. Di fronte a dimagrimenti piuttosto repentini e con IMC finale inferiore a 18,5 circa è frequente osservare stati di amenorrea. Purtroppo in mancanza di altri dati non si può che fare delle supposizioni; ad ogni modo il consiglio che le do è quello di confrontarsi con il pediatra o con il medico di medicina generale. Buona fortuna!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Claudia Cerone
Nutrizionista, Dietista
Bientina
Salve, Le consiglio di fare un esame di bio-impedenziometria per vedere la quantità di massa grassa presente nel suo organismo, dato che quando la massa grassa è inferiore a determinati valori il nostro organismo reagisce bloccando il ciclo mestruale, come prevenzione nei confronti di una possibile gravidanza che il corpo non sarebbe in grado si supportare.
Dopodiché le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista così da poter effettuare un piano alimentare personalizzato.
cordiali saluti.
Dott.ssa Francesca Bo
Dietista, Nutrizionista
Genova
Buongiorno, per rispondere in modo preciso alla sua domanda dovrei conoscere i suoi dati, almeno di altezza e di peso (prima della dieta e dopo). In questo modo sarebbe possibile calcolare il suo indice di massa corporea, dato anch'esso poco specifico se non abbinato ad una valutazione complessiva del suo stato nutrizionale, con rilevazione della sua storia dietetica pregressa e attuale, del suo stato di salute globale, della sua composizione corporea (in particolar modo di quanta massa grassa possiede in relazione al suo BMI). Tutti questi dati possono essere rilevati da un dietista, pertanto il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione, che saprà rilevare, ma soprattutto interpretare questi dati nel modo più corretto. Sicuramente quello che posso dirle è che spesso mettersi a dieta in modo autonomo può comportare problemi di varia natura, non da ultimo la perdita del ciclo mestruale, fattore molto importante da tenere in considerazione e spesso sintomo di una dieta eccessivamente restrittiva e/o sbilanciata che "costringe" il corpo a mettere in atto meccanismi di difesa per garantire la sopravvivenza della specie, mettendo provvisoriamente in stand-by le funzioni che reputa meno importanti, quali ad esempio la riproduzione. E' molto importante intervenire precocemente, al fine di ripristinare eventuali deficit nutrizionali che potrebbero essere insorti e garantire (con una dieta bilanciata e personalizzata sulle sue necessità), un buon equilibrio ormonale (la prolungata assenza del ciclo può comportare svariate conseguenze, specie a livello dell'osso, che alla sua età è ancora in fase "attiva", predisponendola ad arrivare all'età adulta con una densità minerale ossea ridotta rispetto ai suoi coetanei e quindi ad aver più probabilità di andare incontro a osteoporosi in età adulta). Sperando di aver risposto nel modo più chiaro possibile, le consiglio quindi di rivolgersi ad un Dietista per quello che riguarda la parte relativa ad una sana e corretta alimentazione in questo contesto.
Buona giornata,
Francesca
Dott.ssa Sara Gentile
Dietista, Nutrizionista
Rivoli
Gentile ragazza,
il calo ponderale, se avvenuto in breve tempo e in modo consistente, potrebbe aver portato alla tua condizione di amenorrea. Sarebbe in ogni caso opportuno rivolgersi ad un dietista per poter analizzare bene la situazione, monitorare la tua composizione corporea e risolvere il problema il più precocemente possibile al fine di non creare danni all'organismo. La cosa migliore sarebbe poi stilare un piano alimentare adatto a te, ai tuoi fabbisogni nutrizionali e al tuo stile di vita, per evitare di incorrere in eventuali carenze nutrizionali pericolose per la tua giovane età, in quanto ti trovi ancora in una fase di crescita.
Rimango a tua disposizione e ti auguro una buona giornata. Sara Gentile
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Se i chili persi sono tanti è andata in amenorrea
questo è dovuto da uno squilibrio ormonale che porta ad aumentare il cortisolo e tutta una serie di complicanze
Se vuole seguire un piano alimentare adatto a Lei personalmente mi contatti
sarò lieto di aiutarla
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Erika Fragano
Dietista, Nutrizionista
Faenza
Buongiorno,
Purtroppo è un problema frequente tra le ragazze che si mettono a dieta e perdono molto peso. Ho avuto diverse esperienze e con un'alimentazione equilibrata, seguite da un professionista, tutto si è risolto per il meglio.
A disposizione,
Dott.ssa Erika Fragano
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buongiorno, ti consiglio di fare una valutazione staturo-ponderale con un dietista. E' utile conoscere il peso che avevi prima di questo calo, oltre che sapere quanto peso è stato perso. Ed eventualmente concordare un recupero del peso adeguato alla tua età e che permetta un ciclo mestruale regolare. Non farei altre indagini. Buona giornata
Dott.ssa Roberta Valente
Dietista, Nutrizionista
Napoli
Salve, per dare una valutazione bisognerebbe sapere anche quanti kili ha perso e in quanto tempo.
Le consiglio di fare prima una visita ginecologica per escludere qualsiasi altro problema e poi di rivolgersi ad un dietista per gestire le sue abitudini alimentari.
io sono disponibile anche per consulenze online :)
Salve, l’assenza del ciclo mestruale (amenorrea) può avere diverse cause, tra cui:
- perdita di peso eccessiva o rapida, che può influenzare gli ormoni e interrompere il ciclo;
- stress o cambiamenti nello stile di vita, che possono incidere sul sistema endocrino;
- problemi ormonali o condizioni mediche sottostanti, come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).
In questo caso le consiglio di consultare un ginecologo per una valutazione approfondita e per escludere eventuali problemi di salute.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Ciao, la perdita di peso potrebbe essere la causa dell'amenorrea, soprattutto se è stata una perdita importante o molto veloce. Parlane in famiglia e rivolgiti al tuo medico di famiglia che ti consiglierà il percorso più idoneo
saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Dott. Alessandro Cervone
Dietista, Nutrizionista
Somma Vesuviana
salve, dipende da quanti chili ha perso, sotto una certa percentuale di massa grassa si va in amenorrea, saluti

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1643 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.