Buongiorno. Combatto da circa 1 anno e mezzo con recidive di infezioni vaginali quali Gardanarella,

1 risposte
Buongiorno. Combatto da circa 1 anno e mezzo con recidive di infezioni vaginali quali Gardanarella, Micoplasma vaginale, ed escherichia coli a livello intestinale. Ho preso ogni antibiotico possibile secondo antibiogramma ed anche Mannossio e fermenti, ma puntualmente l' infezione ritorna, entrando puntualmente nell' incubo, creando un forte imbarazzo anche a livello sensuale per via non solo delle perdite ma anche del cattivo odore. Insomma chiedo aiuto a tutti voi. Grazie nb: sono già stata da più ginecologi che prescrivono solo e soltanto cicli di antibiotici senza successo. Ho l' endometriosi e ho un anello vaginale.
Gentilissima,
capisco il forte disagio: le recidive di infezioni vaginali sono estremamente frustranti e hanno un impatto importante anche sulla vita intima.
Dopo recidive così prolungate è utile eseguire nuovi tamponi cervico-vaginali completi (per germi comuni, miceti, gardnerella, trichomonas, micoplasmi, chlamydia, gonorrea) e un'urinocoltura, da rivedere con il ginecologo per capire la sua situazione attuale.
Considerata la persistenza delle infezioni vaginali, valuterei seriamente anche la sospensione dell’anello vaginale, che in alcune donne può favorire disbiosi e recidive; potrebbe essere utile un passaggio a una contraccezione per os, se non controindicata.
Fondamentale è inoltre proseguire con probiotici specifici per la flora vaginale, sia per os sia eventualmente vaginali, per aiutare il ripristino dei lattobacilli, spesso compromessi dopo molte terapie antibiotiche.

Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1643 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.