Salve.E' vero che per curare le carie sotto gengiva bisogna effettuare un intervento chirurgico di a

9 risposte
Salve.E' vero che per curare le carie sotto gengiva bisogna effettuare un intervento chirurgico di allungamento della corona clinica? Questo tipo di intervento sanno farlo tutti gli odontoiatri o serve un parodontologo?
In genere tutti gli odontoiatri dovrebbero farlo. Non sempre serve l'allungamento di corona clinica. Se vuole io me ne occupo. Visite e prev. gratuiti.

Nella terapia delle carie sottogengivali può essere difficoltoso mantenere ben asciutto il campo operatorio, cosa necessaria per l' adesione ottimale dei compositi, per questo motivo a volte è richiesto un intervento che allontani i tessuti molli.
Come sempre la decisione spetta al clinico che valuta ciò che è necessario fare. Si presume che il medico che proponga un intervento sia anche in grado di farlo, oppure che ci sarà qualcun altro con maggiori competenze ad occuparsene.
Dipende da quanto è isolabile il campo (come dice il collega per mantenere asciutto) di azione e dal tipo suo biotipo. Cioè ci sono gengive su cui più o meno tutti possiamo, sappiamo intervenire ed altre in cui serve una mano più specializzata!! Ogni professionista conosce i propri limiti e sa proteggere e affidare il proprio pz alle giuste mani . Quindi se il suo dentista lo consiglia avrà sicuramente valide ragioni per tutelare la sua salute
concordo coi miei colleghi. comunque ogni dentista è capace o dovrebbe erìsserlo, di fare un allungamento di corona clinica.
Non sempre è necessario allungare la corona clinica ma di certo è un trattamento che richiede esperienza e prodotti di qualità (no low cost).
Non sempre e necessario eseguire l'allungamento di corona, bisognerebbe valutarla tramite rx e visita.
Ad ogni modo qualsiasi odontoiatra dovrebbe essere in grado di effettuare questo tipo di trattamento.
Buongiorno, ogni caso è a sè stante. nel suo specifico caso, probabilmente, come suggerito dal collega, il trattamento ideale consiste nell'allungamento di corona clinica e successiva ricostruzione del dente.
Tutti i dentisti dovrebbero esser capaci di effettuare un allungamento di corona clinica. Il parodonotologo è uno specialista dei tessuti che si trovano intorno ai denti e alle patologie ad esso correlate.
Dipende dalla profondità della carie, non per forza è richiesto l'intervento di allungamento di corona clinica. Qualsiasi dentista preparato la saprà aiutare.
Talvolta è necessario eseguire un’appuntamento di corona clinica, dipende dalla localizzazione e dalla profondità della carie. Tendenzialmente qualsiasi odontoiatra che si occupa di conservativa ed endodonzia è in grado di eseguire una procedura del genere