Avevo un dente del giudizio cariato e il dentista ha deciso di provare a salvarlo, ha rimosso la car

8 risposte
Avevo un dente del giudizio cariato e il dentista ha deciso di provare a salvarlo, ha rimosso la carie e lo ha cementato, sperando la dentina lavori e risolva il problema. Sono passati ormai due mesi dalla cementazione ma a volte, specialmente quando mangio alimenti dolci, molto duri o molto caldi, sento dolore (tendo infatti a masticare spesso dall’altra parte). È normale?
Buonasera, il dolore che riferisce evidenzia il fatto che il nervo del dente del giudizio si sta infiammando con sucessiva perdita di vitalità dolore ancora maggiore e infezione che si propaga nel suo corpo . Prenoti subito un appuntamento dal suo dentista in modo che risolva il dolore nel più breve tempo possibile. Lui saprà come risolvere andrà tutto bene.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €

Non è normale: è il segno che la terapia non è andata a buon fine, e che bisogna fare altro ( o provare a devitalizzarlo, ma è arduo, oppure toglierlo).
Se ha tutti gli altri denti presenti in arcata risolverà il problema per sempre estraendo il dente del giudizio .
Se invece può essere utile alla masticazione avendo il corrispettivo all arcata antagonista e le manca qualche altro dente nella stessa emiarcata può essere indicata la devitalizzazione previa sempre in rx per valutare la eventuale complessità radicolare …utile comunque anche in caso di futura estrazione .
Se il dente in questione è abbastanza inutile, ovvero sono presenti tutti gli altri denti, non ci penso due volte ad estrarlo.
purtroppo temo che il dente vada estratto, a meno che non sia fondamentale per la masticazione e va devitalizzato
Salve, non è normale avere ancora tale sintomatologia in seguito alla chiusura definitiva del dente. Molte volte sui denti del giudizio è particolarmente complesso ottenere un buon isolamento dalla saliva (tutti i materiali da otturazione vanno utilizzati in assenza di essa) e in questo caso probabilmente non vi è stato un corretto legame tra il restauro e il dente in questione. Qualora dovesse continuare la sintomatologia (a volte nei casi di carie più profonda la sensibilità tende a diminuire grazie alla formazione di una dentina terziaria che “isola” maggiormente), consiglio valutazione rx e rifacimento dell’otturazione
Buongiorno, percepire ancora sintomatologia dolorosa è indice di patologia. Come hanno sottolineato precedentemente i miei colleghi i denti del giudizio sono elementi spesso difficili da trattare, sia a causa della loro posizione molto arretrata e perciò difficili da isolare dalla saliva, sia perché spesso sono in disodontiasi, o parzialmente erotti o spesso anche proprio per la loro anatomia. Le consiglio di recarsi da un dentista e fare una visita per verificare lo stato del restauro e un’rx per valutare se è ancora presente patologia cariosa. Solo a quel punto si può stabilire se è possibile ritentare un’otturazione o se la soluzione migliore è l’estrazione.
Le auguro una buona giornata
Buongiorno.
Non è troppo semplice risponderLe a causa delle variabili in gioco: possiamo dire che, se il collega è riuscito ad ottenere una buona otturazione del Suo elemento dentario, cosa non sempre agevole quando si lavori sui denti del giudizio, la sintomatologia alla masticazione, allo stimolo termico o dolce può essere presente e perdurare in caso di cavità (carie) estese ed in prossimità della polpa (nervo). Se il dolore fosse di entità modesta e, soprattutto, tendesse a diminuire nel tempo, Le consiglio di attendere. Se la terapia è stata correttamente eseguita spesso il quadro va in remissione spontanea totale, tuttavia non è infrequente dover aspettare qualche mese per la completa scomparsa.
Distinti saluti.