Salve, è da circa 5-6 mesi che ho dolore al polpaccio SX lato interno a seguito di una partita di b

2 risposte
Salve,
è da circa 5-6 mesi che ho dolore al polpaccio SX lato interno a seguito di una partita di basket. Premetto che mi si era riacutizzata una fascite plantare di cui soffro abbastanza spesso per via della conformazione dei piedi (anche se uso plantari su misura). Ho eseguiro RX ed ECO alla fascia plantare (28 febbario) prima della visita fisiatrica, che hanno evidenziato:

"RX: Condizione di piattismo della volta plantare e accenno di sperone calcaneare dorsale a SX; ECO: accenno a sperone calcaneare osseo dorsale. Minimo quota fluida nella norsa sottocutanea, aspetto ispessito e disomogeneo all'inserzione prossimale della fascia plantare in rapporto a fenomeni infiammatori in atto."
Il fisiatra ha quindi prescritto un ciclo di 5 onde d'urto al piede SX e un ciclo di 8 seduto di massoterapia decontratturante al polpaccio SX con annessi stretching ed esercizi di rafforzamento.

Finiti entrambi questi cicli, purtroppo, nonostante il dolore al piede sia nettamente diminuito, permane il dolore al polpaccio solo sotto carico (mentre eseguo il passo), ma non a riposo. Per questo ho eseguito a fine aprile un'altra ecografia (muscoli loggia posteriore gramba sinistra) , che ha evidenziato:

"In sede interfasciale un'area ipo-iperecogena di circa 60x4,9x18,7mm con nel suo contesto un piccolo film anecogeno quadro compatibile con esisti di raccolta ematica da verosimile slaminamento tra ii soleo ed gemello mediale. Non alterazioni compatibili con lesioni muscolari ne segni di pregresse lesioni muscolari a carico dei muscoli del tricipite surale. L'esame esteso al tendine d'Achille ha evidenziato la presenza di sperone calcaneare dorsale"

Al seguito della quale il fisiatra consiglia ciclo di onde d'urto focali al muscolo gemello mediale una alla settimana per 4 settimane.

Ne ho già eseguite due al momento, ma il dolore sembra sempre uguale anzi forse è addirittura aumentato.

A tal proposito vorrei chiedere a voi un ulteriore parere, se ritenete che la terapia prescritta sia corretta o se vada integrata con altra terapia/esercizi, al fine di poter risolvere questa situazione di dolore al polpaccio che risulta debilitante, soprattutto a muscolo freddo (es. prima mattina dopo la notte, oppure quando sono seduto da un po di tempo), quantomeno per togliere il dolore e tornare a usare il muscolo in maniera corretta.

Vi ringrazio molto, cordiali saluti
Buonasera. Consiglierei di rivolgersi ad un fisiatra esperto in riabilitazione sportiva anche anche perchè qui sembrano esserci più problemi da gestire: piattismo, sperone calcaneare, versamento, etc. Di certo il trattamento dovrebbe essere integrato e prevedere non solo onde d'urto ma anche altro come esercizi propriocettivi e di rinforzo muscolare, farmaci, altre terapie fisiche etc. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pier Giuseppe Marino
Fisiatra, Posturologo, Medico certificatore
Orvieto Scalo
Salve. Il trattamento a cui finora si è sottoposto sembrerebbe adeguato avendo dato almeno inizialmente dei risultati. Ma sperone calcanere e slaminamento con versamento nel polapaccio potrebbero non avere la stessa causa. Quindi sarebbe opportuno approfondire l'iter diagnostico con una valutazione specialistica ed eventualmente altri esami. Saluti

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Cristina Bulletti

Cristina Bulletti

Fisioterapista

Prato

Ribeiro Gomes Diarony

Ribeiro Gomes Diarony

Fisioterapista

Milano

Giulia Bove

Giulia Bove

Fisioterapista

Rio Saliceto

Giorgia Lambert

Giorgia Lambert

Fisioterapista

Susa

Martina Akanni

Martina Akanni

Fisioterapista

Reggio Emilia

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.