Salve, dovrei fare impedenziometria, è la prima volta e non so come si svolga, se si tiene in intimo

17 risposte
Salve, dovrei fare impedenziometria, è la prima volta e non so come si svolga, se si tiene in intimo o anche un pantaloncino o un leggins vadano bene, e se ci sono altre cose che dovrei sapere.
Grazie a chi risponderà.
Dott. Nello Arianna
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Napoli
Salve, non c'è bisogno di un abbigliamento particolare, le verrà solo richiesto di rimuovere calzini, smartwatch e talvolta oggetti metallici (bracciali e anelli). Inoltre, è consigliabile non aver svolto attività fisica intensa nelle 12 ore precedenti e non aver assunto caffeina nelle due ore precedenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Chiantese
Nutrizionista
Pomigliano d'Arco
salve , l'esame di bioimpedenziometria si svolge con gli abiti, basta solo avere il piede destro scoperto e mano destra libera da oggetti metallici. se si hanno protesi o pacemaker non è consigliato eseguire l'esame in quanto si utilizzano elettrodi. Buona giornata
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Salve,

l'impedenziometria è un esame rapido e non invasivo utilizzato per valutare la composizione corporea (percentuale di massa grassa, massa magra e acqua corporea). Di solito, si esegue in intimo per garantire una maggiore precisione delle misurazioni, poiché i punti di contatto degli elettrodi devono essere a diretto contatto con la pelle. Tuttavia, può andare bene anche un pantaloncino o un leggings che lascino liberi i piedi e le mani.

Prima dell’esame, è consigliabile:

Evitare di bere grandi quantità di liquidi o mangiare pasti abbondanti almeno 2-3 ore prima.
Non praticare attività fisica intensa nelle 24 ore precedenti.
Non indossare oggetti metallici (come gioielli) durante la misurazione.
In ogni caso, il professionista che effettuerà l'esame ti fornirà tutte le indicazioni necessarie. Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere!

Cordiali saluti,
Dr. Luca Agostini
Buongiorno, ci sono due modi di fare l'esame a seconda dell'apparecchio che viene utilizzato. Se le verranno applicati gli elettrodi le uniche parti libere del corpo dovranno essere mano e piede (le consiglio di non applicare creme prima di fare la visita) e può tranquillamente tenere i vestiti. E' probabile che le verrà chiesto di spogliarsi prima in quanto serve il parametro del peso corporeo (il quale di solito viene preso in intimo).
Se l'esame verrà fatto con la bilancia allora sarà necessario avere entrambi i piedi nudi.
Gentile paziente, è importante togliersi le calze e indumenti pesanti come maglioni, jeans, mentre è possibile tenere l'intimo e anche un pantaloncino o dei leggins leggeri. L'impedenziometria può svolgersi in due differenti modi:
1. Impedenziometria con elettrodi: si applicano 2 elettrodi su una mano e 2 su un piede. In pochi secondi la macchina incrocia i parametri dell’organismo con formule di calcolo validate e fornisce i dati relativi a massa grassa, magra e acqua dell’organismo, indicando se i valori rientrano nella normalità per sesso, età, altezza e peso corporeo
2. Bilancia impedenziometrica: si tratta di una bilancia dotata di una pedana e di due maniglie laterali con quattro elettrodi metallici. Non appena il soggetto posiziona i piedi sulla pedana, un segnale elettrico molto basso viene inviato dai quattro elettrodi metallici attraverso piedi, gambe e addome per produrre misurazioni dell’intera composizione corporea. Nello specifico, il segnale elettrico passa rapidamente attraverso l’acqua, presente nel tessuto muscolare idratato e incontra resistenza
quando colpisce il tessuto adiposo. L’impedenza viene poi misurata e inserita nelle equazioni scientificamente convalidate per calcolare le misurazioni della composizione corporea in poco tempo.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina cesari
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Salve, l'ideale sarebbe in intimo dato che verrà preso anche il peso come dato. E' un esame velocissimo e non invasivo, rimarrà stesa sul lettino per pochissimi minuti con due cerotti attaccati uno sulla mano e uno sul piede. Non si preoccupi.
Buongiorno, in generale per svolgere la bioimpedenziometria non è necessario spogliarsi. Con lo strumento che utilizzo io in studio è sufficiente avere la mano e il piede destri scoperti, per potervi applicare gli elettrodi.

Alcune semplici attenzioni da avere nella metà giornata che precede il test: non eseguire attività fisica intensa per non influenzare i livelli di idratazione corporea e, per lo stesso motivo, evitare il consumo di bevande alcoliche e evitare sauna o simili. Inoltre consiglio di non applicare creme (o altre sostanze di natura grassa) per non compromettere l'aderenza degli elettrodi sulla cute.
Rimango disponibile per rispondere a altri eventuali dubbi
Dott.ssa Alice Bondi - biologa nutrizionista
Dott.ssa Elena Marangon
Dietista, Nutrizionista
Arzignano
Gentile paziente, la valutazione bioimpedenziometrica si può effettuare anche con dei pantaloncini/leggings, l'importante è avere i piedi scalzi per permettere il passaggio della corrente. Ci sono alcune accortezze da prendere per effettuare al meglio l'esame: evitare l'esercizio fisico intenso nelle 12h precedenti l'esame, così come è meglio evitare di mangiare o bere 2-3h prima e rimuovere eventuali gioielli dalle mani. A seconda della tipologia di strumento impiegato, potrebbe essere preferibile non utilizzare creme idratanti o di altro tipo in quanto comprometterebbero la corretta aderenza degli elettrodi. Cordiali saluti, Dott.ssa Elena Marangon, dietista.
Gentile paziente, l'analisi con bioimpedenziomentro è un esame non invasivo ed indolore. Per quanto riguarda la modalità con cui si può eseguire dipende dal tipo di macchinario posseduto dal professionista. Esistono bioimpedenziomentri "in piedi" dove basta che lei salga su una bilancia e tenga in mano delle maniglie (che saranno gli elettrodi), non occorre che lei salga senza vestiti ma occorre che salga senza calze. Per gli impedenziometri "da disteso" è necessario tenere liberi polsi e caviglie, perchè andranno applicati degli elettrodi (tipo elettrocardiogramma per intenderci) che serviranno per l'analisi. Può salire sul lettino anche da vestito, tuttavia le parti sopra citate devono essere libere dai vestiti (quindi si alza il pantalone o si porta un pantaloncino e può alzare la manica o venire con una t-shirt). Spero di aver risolto il suo dubbio. Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Dott. Luca Franchella
Nutrizionista
Modena
Buonasera! L'impedenziometria è un esame semplice e non invasivo che serve a valutare la composizione corporea, come la percentuale di massa grassa, massa magra e idratazione. Solitamente si svolge in intimo, ma se preferisci tenere pantaloni e maglietta puoi farlo presente al professionista, per sentirti più a tuo agio.
Per prepararti al meglio, ti consiglio di arrivare a stomaco vuoto o almeno a 2-3 ore di distanza da un pasto. È meglio evitare di bere molti liquidi subito prima dell’esame e di svolgere attività fisica nelle ore precedenti, poiché potrebbe influenzare i risultati. Inoltre, sarebbe meglio togliere gioielli o accessori metallici, perché potrebbero interferire con l’apparecchiatura
Buongiorno, la BIA può essere effettuata sia in intimo che con pantaloncini, ma anche con abbigliamento largo in modo che non alteri i liquidi corporei. Gli arti inferiori e superiori non devono toccare tra di loro o con altre superfici del corpo.
Inoltre, deve essere effettuata in condizioni di digiuno di liquidi e cibo (compreso, acqua e caffè). Non ci devono essere oggetti metallici e non dovrebbe essere effettuata attività fisica dal almeno 24h
Gentilissima,
L'impedenziometria è un esame molto utile per valutare la composizione corporea e comprendere meglio la distribuzione di massa grassa e muscolare. È importante che lei si presenti con abbigliamento comodo.
Prima dell'esame, le consiglio di evitare pasti pesanti e di limitare l'assunzione di liquidi nelle ore precedenti, poiché una buona idratazione è fondamentale per ottenere risultati accurati, ma è meglio non esagerare. Inoltre, è opportuno astenersi da esercizi fisici intensi nelle 24 ore precedenti all'esame. Infine, rimuovere gioielli e oggetti metallici potrà contribuire a garantire che i risultati siano il più precisi possibile. Se ha ulteriori domande o preoccupazioni, non esiti a chiedere chiarimenti al centro dove effettuerà l'esame.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, per l esame con bioimpedenza, l'importante è non indossare oggetti metallici, quindi, niente orecchini, bracciali, collanine, anelli, orologi. Per l'intimo, cosi come per i leggins o per i pantaloncini, non c'è alcun problema, può tenere tutto purché sia a suo agio! Sono richieste due zone scoperte, caviglia e polso, o destra o sinistra, dipende dal professionista, per l'applicazione degli elettrodi. Nota più importante del vestiario, astenersi dall'attività fisica almeno 12 ore prima dell'esame con impedenza!
Spero di esserle stata utile.
Cordialmente.
Dott.ssa Silvia Malvaso
Nutrizionista
La Spezia
Il test con Bioimpedenziometro si fa da vestito.
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
la visita si svolge vestiti, mano e piede liberi, senza metalli.
Dott. Eugeniu Jugaru
Nutrizionista, Chinesiologo
Verona
Salve! L'impedenziometria è un esame semplice e non invasivo. Solitamente, è consigliabile indossare abiti comodi e leggeri, come un pantaloncino o leggins, per facilitare la misurazione. Durante l'esame, si dovrà rimanere in piedi e mantenere una postura naturale mentre vengono applicati degli elettrodi su mani e piedi. È importante evitare di fare attività fisica intensa, mangiare pesante o bere alcol prima del test, in quanto questi fattori potrebbero influenzare i risultati. Se ha altre domande, non esiti a chiedere!
Dott.ssa Stefania Gesualdo
Nutrizionista
Corigliano calabro stazione
Gentile paziente, dipende molto dallo strumento utilizzato. In genere per un test BIA basta un semplice leggins in quanto verrà fatto distendere su un lettino e le verranno applicati degli elettrodi su mano e piede destro. Con bilance bioimpedenziometriche professionali il test verrà eseguito in posizione eretta e in intimo con la presa dei manubri, per garantire un contatto ottimale con gli elettrodi presenti sulla pedana e sui manubri.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.