Salve dottori.. sono una ragazza di 22 anni, non riesco a capire perché inizio cose che non riesco a

18 risposte
Salve dottori.. sono una ragazza di 22 anni, non riesco a capire perché inizio cose che non riesco a portare a termine, da un semplice libro, ad una serie tv fino a cose più importanti, all'età di 16 anni ho deciso di lasciare la scuola perché venivo bullizzata, adesso ho ripreso in mano la mia vita iscrivendomi al serale per prendere il diploma e dopo vorrei fare il conservatorio, ho iniziato a prendere lezioni di piano ma non riesco a studiare a casa.. io amo cantare e la musica, vorrei fare l'insegnante di musica nelle scuole. Non so perché io mi senta sempre svogliata.. e mi devo come costringere a fare le cose.. a volte per non farle mi saboto da sola, mi metto a fare altro oppure perdo tempo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Credo possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
La sua storia, da ciò che scrive, è inoltre caratterizzata da eventi significativi che credo vadano elaborati in maniera adeguata.
Cordialmente, dott FDL

Salve, quando sono comparsi i primi sintomi? Comunque, credo che un percorso psicologico possa aiutarla a comprendere il motivo per il quale si sente così svogliata nel fare le cose.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera,
mi dispiace per lo stato d'animo di tristezza e scoraggiamento che vive e che arriva dalle sue parole.
Potrebbe forse esserle di aiuto un percorso psicologico, per portare le sue emozioni, poterne parlare e cercare di comprendere come si sente e come questi avvenimenti della sua vita la fanno stare. E anche per trovare un modo per uscire fuori da questo loop e cercare di stabilire degli obiettivi, fare progetti e portarli a termine.
Se vuole, sono disponibile.
Nel frattempo le auguro una buona serata,
un caro saluto.
Dott.ssa Alice Carbone
Salve,
Molto brava che ha trovato la motivazione per riprendere gli studi, immagino che sia molto importante per lei raggiungere i suoi obiettivi. Provi a scrivere su di un foglio una serie di alternative rispetto ad un compito da svolgere. Ad esempio studiare musica, cosa potrebbe fare per agevolare lo studio e la concentrazione? Valuti i vantaggi e svantaggi di ogni alternativa e scelga quella con maggiori vantaggi per lei.
Per ulteriori dubbi rimango a disposizione. La saluto
Buonasera, da quello che racconta sembra che molti aspetti della sua vita sono caratterizzati da questa modalità come lei stessa dice sabotante. D'altro canto sembra aver avuto comunque la forza di intraprendere nuovamente gli studi mostrando interesse come la musica a cui tiene particolarmente. Cercare di comprendere da dove nascono certi sentimenti e comportamenti potrebbe aiutarla a raggiungere gli obiettivi che si sta prefiggendo, senza ricadere nelle solite modalità. Restando a disposizione, le auguro una buona serata dott.ssa Valentina Mazzullo
Buonasera, il completare di fare le cose viene probabilmente per lei associato a qualcosa di triste o depressivo. Su questo tema le consiglio di approfondire. Parla di un'esperienza negativa con la scuola, e mi chiedo se ci siano ancora ombre da risolvere a livello emotivo Offre proprio l'impressione di amare il canto e la musica, e le direi di inseguirlo sino in fondo il desiderio di insegnare musica. Non sottovaluti l'idea di un lavoro psicologico personale per superare le difficoltà di cui accenna. Rimarrei disponibile per un colloquio.
Auguri,.
Dr. Vittorio Cameriero
I motivi per cui si sente svogliata etc. vanno rintracciati nella sua storia affettiva, è una ricerca che può fare con l'aiuto di un/una professionista perché da soli si rischia spesso di perdersi o di rimanere fermi alla superficie delle cose, senza venire a capo di nulla
Salve, sicuramente lei saprà che la sua domanda rimanda al significato che ha per lei il non portare a termine un progetto. Si può ragionevolmente affermare che è possibile lavorare su questo tema per capire le ragioni di questo suo sistema. Ora spetta a lei la decisione ovvero scegliere se contattare uno specialista per lavora su questo suo disagio o se rimante in questa condizione. Sicuramente su questo sito può trovare uno specialista da consultare. Un cordiale saluto
Gentile utente, risulta evidente la fatica che sta facendo nel prendere in mano la sua vita e trovare se stessa. I motivi del suo malessere e della sua insoddisfazione vanno però indagati all'interno della sua storia, pertanto le consiglio di iniziare un percorso psicologico su di sé. Può scegliere qui sul portale un professionista al quale affidarsi.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Salve. Parla di autosabotaggio. Paura di vincere o paura di fallire? Cosa può esserci alla base? Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a fare chiarezza sulle cause del suo sentirsi svogliata e a stimolare la fiducia in sé, dando spazio all'elaborazione del vissuto emotivo che è presente in questo momento della sua vita. Distinti saluti
Salve l'autosabotaggio è un meccanismo che attuiamo quando non abbiamo abbastanza stima in noi stessi. Il bullismo, subito in passato ha sicuramente intaccato tutto questo. Le consiglio una terapia E.M.D.R, efficace per risolvere tutto questo è riprendere la sua vita. Se vuole sono disponibile anche per un lavoro on line.
Dott.ssa milvia verginelli
Cara ragazza,

andrebbe approfondita maggiormente la sua storia individuale e familiare per comprendere meglio le istanze qui riportate. Questo consentirebbe di approfondire da dove nascano certe paure e allo stesso tempo le difficoltà relative al portare a termine determinate cose. Inoltre questa esperienza in cui è stata vittima di bullismo credo vada elaborata in maniera adeguata. Non perda altro tempo, si affidi ad uno specialista ed intraprenda un percorso psicoterapico, vedrà la aiuterà a trovare le risposte che cerca.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Cara ragazza,
deve riscoprire i suoi interessi e coltivare le sue passioni. Sono queste il motore per portare a termine i suoi progetti. Molte possono essere le cause che non le permettono di finire una cosa iniziata. Può meglio capirle con una consulenza psicologica. Un cordiale saluto
Buonasera, é importante che lei si renda conto dei suoi auto sabotaggi, é un aspetto positivo. Rimane da valutare l'aspetto emotivo sottostante che ovviamente le sfugge. Per questo potrebbe chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Cara utente, ci sono tante motivazioni del come mai procrastina. Il libro era interessante quando lo ha interrotto? E ci sono cose che riesce a fare con voglia e motivazione? Forse una o più parti procrastinano per qualche motivo. Al di là di questo approfondire con un professionista la potrebbe aiutare a trovare altri modi. Per esempio la PNL ha varie tecniche utili per il rimandare. Saluti Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentilissima, la situazione riportata merita di essere approfondita e "sbloccata" in tempi brevi attraverso delle strategie che possano condurti a cambiare questi copioni d'azione appresi e riproposti spesso nel corso della vita ma che hanno condotto fin ora a dei risultati negativi e non funzionali per il tuo benessere.

Rivolgiti ad un professionista in grado di analizzare ciò ed insieme trovare degli strumenti funzionali per affrontare e non sabotare più la tua vita.

Sono a disposizione
Buona giornata!
Salve, come altri colleghi le han già risposto, sicuramente è un tema che va approfondito "vis a vis". mi viene da iniziare chiedendole di provare a porsi due domande, una è "come sente starebbe una volta portato a termine quello che vorrebbe?" e l'altra è "come sente che starebbe se, pur riuscendo a provarci, fallisse?".
Le auguro il meglio
Buongiorno,
partendo dal presupposto che non tutto ciò che cominciamo debba per forza essere concluso, è evidente che la direzione che prendono i suoi progetti, giusta o sbagliata che sia, le sta pesando molto.
Quando ci si identifica con una modalità di agire poi si rischia di entrare in un circolo vizioso e di non differenziare più le nostre scelte. Per questo credo che possa esserle d'aiuto il supporto di un professionista che l'affianchi nella comprensione e nella risoluzione di questo vissuto.
Cordialmente,
Dott.ssa Laura Lamponi