Salve dottori sono una ragazza di 19 anni, l'anno scorso ho sofferto di anoressia e sono scesa al pe

12 risposte
Salve dottori sono una ragazza di 19 anni, l'anno scorso ho sofferto di anoressia e sono scesa al peso di 48 kg poi a settembre 2021 si sono affacciate le abbuffate entrando cosi nella bulimia. Essendo stata sottopeso i miei genitori mi mandarono da una nutrizionista per prenderr un po di peso e arrivai a 54 kg, tuttavia abbandonai quel percorso perche chiamata dal centro dca. La psichiatra mi prescrisse lo zoloft come psicofarmaco e il peso a inizio terapia era di 54 kg, parliamo di novembre/meta dicembre, era presenti abbuffate ma fino all'inizio della terapia farmacologica non era ingrassata, terapia poi smessa a meta febbraio.
Tra meta dicembre e meta febbraio presi 20kg (praticamente 2,5mesi) ora il mio peso è di 75-76 kg la cosa mi devasta e mi deprime.
La mia domanda è possibile che io sia aumentata di solo grasso di 20 kg in soli due mesi ? O la colpa è anche del gonfiore e della ritenzione idrica dovuto all'uso di cibi raffinati e carboidrati? Questo peso sarà facile da perdere poiche parte di liquidi e parte di grasso?
Buonasera, la tua è una situazione che merita sicuramente un approfondimento tramite una visita per comprendere al meglio le tue problematiche e impostare la migliore strategia alimentare per te. A disposizione per chiarimenti, cordiali saluti

Buonasera, per sapere quanto grasso è presente nei 20kg che ha messo su bisognerebbe raccogliere dei dati e studiare la sua composizione corporea. Tornando dal nutrizionista potrà sicuramente fare un esame antropo-plicometrico e/o bioimpedenziometrico e trovare la formula giusta per raggiungere il peso desiderato.
In bocca al lupo.
buona sera, sicuramente è un caso complesso , bisognerebbe analizzare dieta e stile di vita , i farmaci sono coinvolti nell aumento del peso
dovrebbe effettuare una visita completa con un nutrizionista e se necessario con uno psicologo
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera , il mio consiglio è quello di intraprendere nuovamente un percorso con un/a nutrizionista e una psicologa/o in modo da esaminare insieme vari aspetti ancora collegati alla sua situazione attuale . Ciò che conta è riconoscere di avere un disagio prenderne consapevolezza e sentire che la situazione crea una notevole quota di sofferenza ,non importa quanti kili si sono presi e se di massa grassa o meno.
Adesso è importante credere nella possibilità di cambiare ed
essere disponibili a “mettersi in gioco”
e avere la forza e il coraggio ancora una volta di chiedere un aiuto. Il percorso è lungo , ogni tanto in salita ma guarire si può!!!
Ciao , non credo che tu abbia messo solo grasso in così poco tempo sicuramente ci sarà una buona percentuale di grasso ma anche ritenzione. Ovviamente riusciresti ad avere una risposta precisa facendo una BIA. Con un'alimentazione bilanciata e quindi con l'aiuto di un nutrizionista oltre che di uno psicologo sicuramente riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.
Non mollare!
Buonasera,
Sicuramente è un percorso molto difficile, tortuoso e a volte doloroso che richiede tanta forza e tanta pazienza. La valutazione del suo caso bisognerà farla in studio con gli strumenti a disposizione del nutrizionista e cercare di capire cosa
è successo. Sicuramente la cosa principale è fondamentale è prendere consapevolezza della situazione e capire se si è “guariti”, altrimenti consiglio un affiancamento con uno specialista per supporto psicologico.

Saluti è un grosso in bocca al lupo
Dottoressa Anastasia Iapichino
BuonGiorno, allora la tua situazione è veramente delicata, la situazione reale di aumento del peso per quindi sapere quanto e cosa sia aumentato, ci sarebbe bisogno dello storico della BIA come anche un monitoraggio attuale.
per il superamento di questa situazione con anche la gestione è importante che ti faccia seguire da professionisti con esperienza a riguardo.
io ti consiglio un approccio genetico per questa problematica
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrigenomica - 70 €
Buonasera,
Come già indicato dai colleghi consiglio di affidarsi ad un centro DCA per aiutarti nel percorso sia alimentare che psicologico.
Dalle indicazioni che hai dato è difficile stimare quanto grasso c'è nei 20 kg in più .
Un grande abbraccio
Dott.ssa Maria Rizzo
Salve, le consiglio di affidarsi ad un equipe medica che si occupa di DCA. Sebbene abbia interrotto la terapia farmacologica ritengo che sia necessario capire il motivo del sua DCA e la causa scatentante. Una volta risolta la causa imparerà a gestire il cibo e ad avvicinarsi a quest'ultimo in maniera completamente diversa.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Di Giovanni
Dubito che sia tutto grasso in così poco tempo
Mi contatti per maggiori informazioni e affrontare la situazione assieme
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno, i carboidrati non "fanno ritenzione", non si preoccupi inutilmente: ciò crea un rapporto problematico col cibo e disfunzionale.
Visto che ha difficoltà a gestire il suo rapporto col cibo e col corpo eviti strategie stressogene e potenzialmente non ottimali per lei.
Si rechi in visita da un professionista per una valutazione dello stato di nutrizione e determinazione della dieta ottimale.
Cordialità
Buongiorno, per dare una risposta esaustiva è sempre meglio avere una consulenza privata per poter analizzare al meglio la situazione, soprattutto per il rapporto che ha con l'alimentazione. Per qualsiasi dubbio e informazione, mi contatti privatamente