Salve dottori sono un ragazzo di 20 vorrei spiegarvi questo problema che mi tormenta e peggiora semp

18 risposte
Salve dottori sono un ragazzo di 20 vorrei spiegarvi questo problema che mi tormenta e peggiora sempre di piu e un po' strano per me da spiegare quello che sento quindi cercherò di riassumere in breve. Mi capita che quando penso troppo inizio a respirare in modo strano e il mio collo si allunghi o dimagrisca non saprei come definirlo e questa cosa mi sembra strana già di per se però si nota visibilmente e non ho idea di che cosa sia. col tempo iniziando a notarla mi sono iniziato a stressare sempre di più per il disagio che mi procurava e hanno iniziato a sorgere altre problematiche per esempio lo sfocamento della vista e mentre respiro sento anche dei rumori nel collo e lo sento tirare e ora sta iniziando a darmi problemi anche sessualmente sembra che per lo stress estremo accumulato non passasse più sangue in quel punto e perciò non riesco ad avere un erezione e se ci riesco non è nelle dimensioni che ho sempre avuto ma molto ridotte. Vi prego chiunque abbia una risposta vorrei tanto sapere se si tratta di un problema che mi sono creato da solo col tempo per lo stress e che passi smettendo di stressarmi o si tratta di qualcos'altro se qualcuno e può tranqulizzarmi mi cambierebbe la vita e rinizierei a vivere perché non sto piu vivendo. non c'è la faccio più causa molta depressione e disagio grazie a chiunque risponda.
Gentile utente, non so se lo ha già fatto, ma probabilmente potrebbe essere utile prima fare degli accertamenti medici su i vari sintomi descritti e che riguardano diverse aree del corpo appunto. Lo stress, la depressione e/o l'ansia causati da tutti questi sintomi sono certo uno risposta naturale del disagio che sta percependo, e avere prima risposte sulla parte più strettamente medico-organica potrebbe aiutarla a fare chiarezza e anche in prospettiva di un eventuale consulenza psicologica potrebbe aiutare la/il professionista a comprendere meglio l'area di intervento. Non abbia paura di indagare perché essere consapevoli di ciò che avviene nel nostro corpo è una grande fonte di informazione anche sul nostro benessere psicologico. Un caro saluto, dott.ssa Annastella Garritano

Buonasera, dalle sue parole si percepisce la sua preoccupazione rispetto alla sua salute e la sua sofferenza. Alcuni meccanismi cognitivi ci portano a focalizzare l'attenzione sulle sensazioni corporee che ci preoccupano, nel tentativo di capirne l'entità e l'origine, producendo un effetto paradossale: l'amplificazione delle stesse sensazioni e dunque anche un aumento della preoccupazione iniziale. come può immaginare questo circolo vizioso non è funzionale e può portare anche ad un aumento dello stress che descrive. Dopo aver escluso cause di natura organica, effettuando degli accertamenti medici, le consiglierei vivamente un percorso psicologico per esplorare i suoi vissuti emotivi e gestire la sofferenza che descrive.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Scidone
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso parte della sua storia di vita qui. Credo che, prima di tutto, sia necessario fare degli accertamenti medici, se non li avesse già effettuati, e successivamente prendere in considerazione anche l'inizio di un percorso terapeutico psicologico, che sarebbe di fondamentale importanza, soprattutto per l'angoscia che ha riportato e descritto qui e l'aiuterebbe a tollerare e gestire meglio queste situazioni.
A disposizione se avesse necessità,
dott.ssa Manuela Lai
Buongiorno, mi spiace molto per quello che sta vivendo. Innanzitutto se non l’ha ancora fatto le consiglio di rivolgersi al suo medico per accertamenti e per eliminare qualsiasi causa di tipo fisiologico. Successivamente ritengo che sia importante che lei se se la sente si rivolga a uno specialista che sia psicoterapeuta o psicologo. Le dico questo perché così su due piedi è difficile dare una risposta esauriente e da ciò che descrive penso che un percorso di terapia potrebbe aiutarla molto a comprendere i meccanismi che la portano a sentirsi come si sente. Il nostro corpo reagisce a situazioni stressanti con attivazioni fisiologiche che ci preparano all azione e alla reazione a particolari situazioni che viviamo come potenzialmente pericolose, quando queste reazioni non sono però più funzionali e diventano croniche questo può farci stare più male che bene. Potrebbe trattarsi di attacchi d’ansia, provi a chiedere una consulenza , racconti a un professionista quello che sente e vedrà che ci sarà modo di agire sui suoi sintomi e sulle cause.

Spero di esserle stata utile, rimango a disposizione.

Dott.sa Carlino Eleonora
Buon pomeriggio. Grazie per aver condiviso la tua preoccupazione e i tuoi sintomi. Posso solo immaginare quanto sia delicato questo momento. Lo stress, o momenti di particolare stress, può essere una risposta ad alcuni sintomi, e potrebbe essere importante fare un colloquio clinico con un test. Allo stesso tempo potrebbe essere importante consultare il proprio medico di base e descrivere i sintomi organici.
Ogni pensiero stressante ha un tempo, può andare lentamente via presi dalla frenetica della vita quotidiana, o diventare persistente.
Resto a disposizione per altre domande e per iniziare un lavoro insieme.
Saluti. Dott.ssa Grazia Paradiso
Salve, comprendo il suo malessere. Provi ad indagare con il suo medico di base, e di affrontare i contenuti cognitivi ed emotivi con un terapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale per lavorare sui meccanismi disfunzionali innescatisi.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle, dopo degli accertamenti medici, è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Gentile, deve essere davvero pesante per lei affrontare questo momento. Mi sento di dirle che forse potrebbe aiutarla prima fare degli accertamenti medici che possano fare chiarezza sulla sua problematica fisica. Parallelamente o anche successivamente, può pensare magari ad un supporto psicologico per tirare fuori tutto ciò che sta provando e snocciolare tutta una serie di vissuti legati a questa problematica e non solo.
Sono a disposizione per eventuali domande.
Cordialmente,
Dott.ssa Bruno Simona
Ciao, capisco che stai vivendo un momento difficile e comprendo il tuo disagio. La tua descrizione dei sintomi è utile per valutare la situazione e individuare il problema. È importante che tu ti sottoponga a una valutazione medica approfondita, magari rivolgendoti a uno specialista.
Potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo per affrontare lo stress e l'ansia che stai vivendo. Ricorda che chiedere aiuto è un segno di forza, e ci sono molti professionisti pronti ad aiutarti. Resto a disposizione, cordiali saluti dott.ssa Nicoletta Pinna
Gentilissimo,
In primo luogo lei non si è creato nulla da solo, il problema che lei porta non è assolutamente una colpa.
In secondo luogo, le faccio i complimenti per aver deciso di interrogare i suoi pensieri e ciò che si porta dentro, certamente un percorso di conoscenza ed esplorazione di sé le permetterebbe di ottenere uno slancio rispetto all’impasse che sente, quand’anche l’origine di tutto sia di natura organica e debba essere trattato da un approccio medico.
Troverà certamente lo psicologo più adatto a lei per accoglierla accompagnarla in questo percorso.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali Saluti.
Gentile utente, mi dispiace per la situazione di disagio che sta vivendo. Sarebbe opportuno fare degli accertamenti medici per escludere eventuali cause organiche. Escluse queste ultime è probabile che alla base dei sintomi descritti vi siano delle cause di origine psicologica. Per gestire al meglio e in tempi rapidi l'ansia e lo stress le consiglio di rivolgersi a uno specialista ad orientamento cognitivo comportamentale o breve strategico in modo da capire, gestire e superare tale problematica nel minor tempo possibile.
Un caro saluto.
Dr.ssa Mariarosaria Russo
Smettendo di stressarmi passerà il mio problema oppure no? Mi sembra di capire che sia questo il suo dubbio. Ho delle domande per lei: Ha provato a smettere di stressarsi? Riesce a farlo? Se si, che cosa succede? Quello che voglio rimandarle è che questa sua ansia relativa a ciò che nota durante la respirazione non si sta abbassando da sola, anzi sembra accendersi proprio quando non vorrebbe. Per delineare il problema su cui intervenire e trovare delle soluzioni bisognerebbe approfondire gli episodi specifici in cui si intensificano i suoi sintomi. Per questo ha fatto bene a rivolgersi a degli psicologi, una problematica di questo tipo può essere affrontata rapidamente. Congiuntamente, è bene che faccia una visita con un medico che verifichi la presenza di un problema organico o meno. Se lo desidera sono disponibile ad effettuare l’intervento psicologico insieme. Io utilizzo l’approccio cognitivo-comportamentale, che è la prima scelta per questo tipo di problematiche. A disposizione, dott.ssa Eleonora Galletti
Buongiorno,
dal suo racconto è chiaro che la situazione che descrive le sta causando molto disagio, compromettendo la qualità della vita.
Immagino sia alla ricerca di rassicurazioni in merito ma, per rispondere alla sua domanda, occorrono più elementi.
Le consiglierei innanzitutto di procedere con degli esami medici, per valutare l'eventuale presenza di problematiche di tipo organico. Se così non fosse, sarebbe opportuno per lei intraprendere un percorso psicologico che la aiuti a fare chiarezza, analizzando la storia e le caratteristiche del problema che riporta, le ricadute sulla sua vita quotidiana e la sua storia personale, così da costruire una sorta di mappa per orientarsi verso un'eventuale terapia.
Spero di esserle stata d'aiuto e resto a disposizione, qualora volesse, per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti
Mi dispiace sentire che stai vivendo queste difficoltà e che ti senti così abbattuto. Ti consiglio vivamente di consultare un medico o uno specialista qualificato per una valutazione completa della tua situazione.

I sintomi che hai descritto potrebbero essere associati a diverse condizioni, sia fisiche che psicologiche. È importante ottenere una valutazione accurata per identificare la causa sottostante dei tuoi sintomi e ricevere il trattamento adeguato.

Nel frattempo, è fondamentale cercare il supporto di una rete di sostegno, come amici, familiari o professionisti della salute mentale. Condividere le tue preoccupazioni e le tue emozioni con qualcuno di fiducia può aiutarti ad affrontare meglio la situazione e ricevere il supporto di cui hai bisogno.

Ti incoraggio a prendere l'iniziativa e a cercare aiuto professionale il prima possibile. Un professionista esperto sarà in grado di valutare la tua situazione in modo approfondito e fornirti un supporto adeguato per affrontare i tuoi sintomi e migliorare il tuo benessere generale.

Ricorda che non sei solo e che ci sono risorse disponibili per aiutarti. Non esitare a cercare il supporto di professionisti qualificati per affrontare queste difficoltà e iniziare a lavorare verso il recupero.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, come già indicato dai Colleghi, la invito ad escludere, in prima battuta, che vi siano cause organiche alla base dei disturbi che lamenta. Al contempo può rivolgersi ad un professionista per un sostegno psicologico e per poter esprimere pienamente la questione di cui parla. Un saluto cordiale
Mi dispiace che tu stia attraversando questo periodo difficile. Da quello che descrivi, sembra che tu stia sperimentando una serie di sintomi fisici e psicologici che stanno influenzando notevolmente la tua qualità di vita. È importante ricordare che, anche se posso offrire un'analisi generale basata su quanto hai condiviso, la mia risposta non può sostituire il consiglio di un medico o di un professionista della salute mentale. Ecco alcuni pensieri e consigli:

Consultazione Medica Urgente: È fondamentale che tu consulti un medico il prima possibile. I sintomi che hai descritto, come le modifiche percepite nel collo, la vista sfocata, i rumori durante la respirazione e le difficoltà sessuali, richiedono un'attenzione medica professionale per essere adeguatamente valutati e trattati.
Stress e Ansia: Lo stress e l'ansia possono manifestarsi in molteplici modi, inclusi sintomi fisici. Tuttavia, è cruciale non attribuire automaticamente tutti i tuoi sintomi allo stress senza prima escludere altre possibili cause mediche.
Supporto Psicologico: Parallelamente alla consultazione medica, potrebbe essere utile cercare supporto psicologico. Uno psicologo o uno psicoterapeuta può aiutarti a gestire lo stress, l'ansia e i sentimenti di depressione che stai sperimentando.
Tecniche di Gestione dello Stress: Praticare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga può aiutare a ridurre il livello di stress e ansia. Queste pratiche possono anche migliorare la tua consapevolezza corporea e aiutarti a gestire meglio i sintomi fisici.
Salute Sessuale: Le difficoltà sessuali possono essere legate a una varietà di fattori, inclusi stress e ansia. È importante discutere apertamente di questi problemi con un medico, che può fornire consigli o trattamenti specifici.
Stile di Vita Sano: Assicurati di mantenere uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e un sonno adeguato. Questi fattori possono avere un impatto positivo sulla tua salute fisica e mentale.
Ricerca di Supporto Sociale: Parla con amici o familiari di fiducia riguardo a ciò che stai vivendo. Il supporto sociale può essere molto benefico in momenti di difficoltà.
Ricorda, è importante non sottovalutare questi sintomi o tentare di autodiagnosticarsi. Cerca sempre il parere di professionisti della salute per ottenere la cura e il supporto di cui hai bisogno. Non esitare a cercare aiuto; prendere provvedimenti ora può fare una grande differenza nel tuo benessere generale.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €