Salve dottori, ho ventisei anni e a causa del mio aspetto non riesco a trovare una ragazza. Quindi n

18 risposte
Salve dottori, ho ventisei anni e a causa del mio aspetto non riesco a trovare una ragazza. Quindi non ho mai baciato e tutto quello che consegue stare con una ragazza. Non piaccio a nessuna ragazza. Che fare?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera e grazie per la sua condivisione. Quello che ci riporta dal suo breve racconto è decisamente troppo poco per dare un consiglio in merito, in quanto non esiste un'età entro la quale avere relazioni intime con una ragazza; ritengo che lei debba fare le sue valutazioni sul disagio e la sofferenza che le causa questa situazione, ed in caso contattare un professionista, psicologo/a o psicoterapeuta e provare a confrontarsi con esso. Rimango a disposizione se vorrà approfondire il discorso con una serie di colloqui online e nel mentre la saluto. Cordialmente, dottor Moraschini.
Buonasera, perché ritiene di avere un aspetto così orribile? Forse come molti, non si piace, ma la sua percezione potrebbe essere discutibile. Credo che le sarebbe utile confrontarsi con un terapeuta, se non altro per avere un approccio altro ai suoi problemi. Resto a disposizione, se crede. Buona serata Dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera e grazie per la condivisione. Comprendo il suo stato emotivo. Al momento, non conoscendo la sua storia, le posso solo dire di non cercare solo in lei stesso la motivazione per cui non ha mai avuto una relazione. Ci sono tanti aspetti e tante situazioni che possono influenzare in qualche modo la vita di ognuno. Potrebbe sicuramente analizzare e comprendere alcune dinamiche, situazioni e pensieri con l’aiuto di uno psicologo, magari lavorando sulle sue risorse e la sua autostima. Le auguro di trovare presto la sua strada verso il benessere.
Resto a disposizione per un consulto online.
Dott.ssa Jessica Contavalle
Salve, mi rendo conto che la sua situazione possa suscitare frustrazione e minare la fiducia in sé stessa. La mia prima domanda per lei è: quale aspetto delle relazioni le manca maggiormente, l'aspetto fisico o quello affettivo? Questa distinzione può aiutarci a comprendere meglio le sue necessità emotive e a individuare strategie più mirate. È importante ricordare che i rapporti interpersonali non sono già dati , ma richiedono tempo e sforzo per essere costruiti. L'aspetto fisico può giocare un ruolo nell'attrazione iniziale, ma ciò che veramente ci affascina negli altri è il modo in cui essi si rapportano al mondo. Pertanto, suggerirei di concentrarsi sulla scoperta e la valorizzazione dei suoi tratti personali positivi, che vanno al di là dell'aspetto esteriore. Per facilitare questo processo, le consiglierei di costruire relazioni sociali più ampie, sia di natura amicale che romantica. Questo le permetterà di sperimentare diversi contesti e di ampliare le sue possibilità di interazione. Inoltre, l'interazione sociale può fungere da specchio riflettente per la sua identità, aiutandola a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e ad apprezzare le sue qualità positive. Potrebbe essere anche utile considerare l'opportunità di cercare un sostegno psicologico personalizzato durante questo periodo di cambiamento. Cordiali saluti, DM
Gentile utente, grazie per la condivisione. Mi dispiace per la situazione che descrive, non deve essere semplice convivere con questi pensieri. Purtroppo in questo caso, con queste informazioni e non conoscendola personalmente, non conoscendo la sua storia, non posso darle nessun consiglio a riguardo. Quello che posso invitarla a fare è richiedere un consulto psicologico, al fine di esplorare insieme ad una professionista i vissuti emotivi collegati a questa percezione che ha di sé, con il fine di lavorare sulle sue risorse e sulla sua autostima. Dandosi così la possibilità di sperimentarsi in modo diverso nelle relazioni.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda, anche online.
Un caro saluto,
Francesca Coricelli - Psicologa
Buonasera, sarebbe un occasione per lei approfondire queste sue difficoltà attraverso dei colloqui con uno psicologo. Nel caso resto disponibile ad accoglierla on-line mediante videoconsulti. Cordiali saluti Dott Diego Ferrara
Buongiorno. Mi spiace molto per questo malessere che condivide con noi. Forse potrebbe aiutarla un percorso di sostegno psicologico in cui poter andare ad indagare i suoi punti di forza e come poter aumentare la sua autostima così da ampliare le relazioni. Le auguro di poter presto trovare la sua strada.
Cordialmente
Dott.ssa Francesca Torretta
Carissimo, potrebbe essere utile un percorso di sostegno psicologico abilitante, finalizzato a lavorare sul rafforzamento della propria autostima e della immagine di sé. Occorre lavorare sui punti di forza e le risorse e trasformare gli aspetti critici in possibilità di crescita. Sono a sua disposizione, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Capisco che potrebbe essere difficile sentirsi respinti, ma è importante ricordare che l'aspetto esteriore non è l'unica cosa che conta in una relazione. Ci sono molte persone che non sono considerate tradizionalmente attraenti, ma che hanno relazioni felici e soddisfacenti.
Ci sono molti modi per incontrare nuove persone e potenziali partner. Una buona opzione potrebbe essere quella di partecipare ad attività e hobby che ti appassionano, in modo da incontrare persone con interessi simili. Potresti anche provare ad utilizzare applicazioni o siti di incontri per espandere il tuo raggio di conoscenze.
Inoltre, potrebbe essere utile lavorare sulla tua autostima e sul tuo atteggiamento, ruolo per il quale mi candido. Sia sicuro di sè e mostri interesse e rispetto per gli altri. Cerchi di essere aperto alle diverse esperienze e alle diverse tipologie di persone.

Infine, è importante ricordare che trovare una relazione richiede tempo e pazienza. Non si arrenda e continui a lavorare su se stesso e sulle sue relazioni sociali, sono certa che incontrerà qualcuno che la apprezzerà veramente per ciò che hai da offrire. Qualora volesse approfondire strategie efficaci mi contatti in chat privata.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, sarebbe importante capire le cause di questo pensiero, partendo dal descrivere in modo più dettagliato ciò che intende con "non piacere a nessuna ragazza". Successivamente, si passerebbe dall’ esplorare quali pensieri, credenze o comportamenti potrebbero influenzare il modo in cui si avvicina alle ragazze e capire se ci sono eventuali paure o insicurezze.

Saluti

MT
Salve, immagino che questo "blocco" sia fastidioso e che vorrebbe capire come arginarlo. Prima di iniziare un percorso di terapia, è molto utile comprendere il malessere, comprendere da dove è nato e da cosa è mantenuto nel tempo. Dopo questa prima fase di valutazione si possono fissare gli obiettivi e le tecniche più idonee al suo caso. Le consiglio di intraprendere un percorso di terapia e di darsi la possibilità di stare meglio e di togliere queste "catene interiori".
Spero di averle dato uno spunto di azione.
Se ha altri interrogativi, mi può contattare anche online
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Buongiorno,

Quel che descrive non ha una soluzione univoca, lei si sente frustrato perché non ravvede possibilità io invece paradossalmente non saprei cosa consigliarle perché penso ce ne siano fin troppe, a seconda di cosa l'abbia spinta a credere di non piacere alle ragazze per via dell'aspetto

In generale queste situazioni richiedono che almeno una piccola parte di lei sia disposta ad iniziare un percorso col fine di mettere in discussione qualcosa della sua vita e promuovere dei cambiamenti; il punto da cui partire va deciso di persona durante una seduta e non online in chat anonima
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, mi dispiace per quello che racconta, immagino sia un vissuto faticoso. Quello che mi viene da dirle è che le relazioni non si basano sull'aspetto fisico, o almeno la maggior parte. A tal proposito le chiederei: ci sono altre variabili che pensa possano incidere? A volte noi non ci sentiamo desiderabili e questo ci porta a stare in disparte e a proteggerci non facendoci avanti. Per questo motivo, molto potrebbe essere dovuto a una sua insicurezza, più che all'aspetto fisico. Nel caso fosse questo il motivo, le consiglio di intraprendere un percorso per prendersi cura di questo aspetto. Rimango a disposizione se ha altri dubbi, domande o se vuole intraprendere un percorso psicologico. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buonasera, le informazioni che ci riporta sono davvero molto poche per poterle dare una risposta, che forse si aspetterebbe lei. Ciò che posso consigliarle è di parlarne con uno psicologo, perché le sue parole sembrano sottendere disagio e frustrazione per ciò che ritiene essere la causa della mancanza di una ragazza, e cioè lei stesso. Le sarebbe pertanto utile aprirsi e raccontare i suoi vissuti, in modo da poter trovare le risposte che cerca e riflettere soprattutto su di sé e sulle sue relazioni.
Resto a disposizione qualora volesse intraprendere un percorso o anche avere ulteriori informazioni in merito, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buongiorno, difficile pensare che non esista una ragazza a cui possa piacere. Più probabile invece pensare di analizzare le modalità con cui si rapporta e la tipologia di persone a cui si rivolge per avere approvazione e accettazione. Forse le sarebbe utile un consulto con un professionista per inquadrare meglio la sua situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, la ringrazio della sua condivisione. Le persone si piacciono per l'aspetto fisico, ma molto spesso si piace ad un'altra persona più per l'aspetto interiore. Le potrebbe essere utile iniziare un percorso psicologico per approfondire il disagio che prova, diventare consapevole dei vari aspetti di sè e delle risorse che possiede e di come si relaziona agli altri.
Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Capisco che la situazione che stai affrontando possa essere difficile e frustrante. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:

Lavora sull'autostima: È importante sviluppare un senso di fiducia e sicurezza in te stesso, indipendentemente dall'aspetto fisico. Cerca di apprezzare le tue qualità positive e concentrati su ciò che ti rende unico e interessante come persona.
Espandi i tuoi interessi: Partecipa a attività che ti interessano e che ti permettono di incontrare nuove persone. Iscriviti a corsi, club o gruppi sociali dove puoi incontrare persone con interessi simili ai tuoi. Questo aumenterà le tue possibilità di conoscere qualcuno con cui hai una connessione.
Sviluppa le tue capacità di comunicazione: Impara ad essere un buon ascoltatore e a comunicare in modo chiaro e rispettoso. Le relazioni si basano sulla comunicazione efficace, quindi lavora su queste abilità per migliorare le tue interazioni con gli altri.
Cura il tuo aspetto personale: Prenditi cura di te stesso fisicamente e mentalmente. Mantenere un aspetto pulito e curato può aumentare la tua fiducia e migliorare l'immagine che gli altri hanno di te.
Sii paziente e aperto: Trovare una relazione significativa richiede tempo e pazienza. Non scoraggiarti dalle esperienze negative e sii aperto alle opportunità che si presentano. Ricorda che non tutti trovano il loro partner ideale alla stessa età e che è importante concentrarsi sul proprio benessere e felicità personale.
Considera la terapia: Se senti che le tue difficoltà nell'affrontare le relazioni sono profonde e influenzano significativamente la tua vita, potresti voler considerare la consulenza da parte di uno psicologo o terapeuta. Un professionista può aiutarti a esplorare le tue preoccupazioni e a sviluppare strategie per affrontarle in modo efficace.
Ricorda che il valore di una persona va ben oltre l'aspetto esteriore. Concentrati su ciò che ti rende unico e interessante come individuo e sii aperto alle connessioni significative che vanno oltre l'aspetto fisico.