Salve Dottori, Ho 32 anni e da settembre ho scoperto di avere alcune carenze di vitamine: Vitamina

12 risposte
Salve Dottori,
Ho 32 anni e da settembre ho scoperto di avere alcune carenze di vitamine: Vitamina D (6), Folati (8), B12 (220), globuli rossi bassi (3.680.000) e linfociti bassi (1200). I miei sintomi: stanchezza, nausea, mal di gola. Dopo qualche settimana ho avvertito una sensazione di “bagnato” sul retro della gola che sembrava scendere dal naso ed ogni volta che iniziavo a mangiare il naso colava. Dopo aver iniziato la terapia con Vitamina D e Acido Folico la situazione sembrava essere lievemente migliorata, la sensazione di “bagnato” e anche il dolore era solo da un lato, il sinistro, e sopra la gola, dietro il naso. Sono passati altri giorni e adesso questa sensazione di “bagnato” è solo sopra la gola, appena dietro al naso e fa male solo li. Cosa ne pensate? Grazie.
Gentile paziente,
Le consiglio di parlarne con il suo medico curante, le posso dire che con una carenza di folati, può svilupparsi anemia, che causa affaticamento, pallore, irritabilità, respiro affannoso e vertigini.
Una carenza grave può provocare arrossamento e dolenzia della lingua, diarrea, riduzione del senso del gusto, depressione, stato confusionale e demenza.
Il folato è una vitamina del gruppo B. Insieme alla vitamina B 12, i folati sono necessari per la formazione di globuli rossi e per la sintesi del DNA, vale a dire il materiale genetico delle cellule.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buongiorno, penso che dovrebbe parlarne al più presto con il suo medico . Dopo la diagnosi possiamo pensare alla nutrizione adeguata per lei.
Buona giornata
Gentile paziente, le consiglio di sentire il suo medico di base o un otorinolaringoiatra.
Le carenze nutrizionali potranno poi essere ripristinate con una corretta alimentazione o eventualmente con integratori. In ogni caso dovrebbe capire anche a cosa sono dovute queste carenze.
A disposizione
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Salve, per quanto riguarda le sue carenze nutrizionali le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione. Mancano alcune informazioni importanti, come il suo peso e se questo peso è variato velocemente nel corso dei mesi. Si rivolga al suo medico curante che conosce sicuramente meglio le sue condizioni generali di salute per avere consigli più chiari e valuti con lui se fare una visita da un Otorinolaringoiatra ed eventualmente anche da un Ematologo. Saluti
Gentile paziente, penso debba rivolgersi al proprio medico per un parere più tecnico.

Cordiali saluti!
AZ
L'unica cosa da fare è indagare le cause di queste carenze col proprio medico curante. Una volta capita la natura sarà il medico stesso ad indicare eventuale supplementazione, se è il caso di indagare ulteriormente oppure essere seguito da un professionista della nutrizione.
Salve, la prima cosa da fare è la rivolgersi al proprio medico curante, per indagare le cause delle sue carenze e risolverle il prima possibile. La figura in campo nutrizionale può aiutarla con le supplementazioni e a mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata per stabilizzare la propria situazione.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico. Saluti
Le consiglio vivamente di rivolgersi al suo medico di base per una valutazione approfondita della sua situazione. Le carenze vitaminiche possono essere gestite con una corretta alimentazione o eventualmente con l'uso di integratori, ma è essenziale comprendere la causa di queste carenze per poi procedere.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buonasera, i globuli riossi bassi possono essere un sintomo di anemia che a sua volta potrebbe essere data dalle carenze nutrizionali che ha elencato.
Il percorso che farei é in primis un controllo dal suo medico curante e, in funzione di quello che le dice, solo successivamente inizierei un eventuale percorso nutrizionale. Ci aggiorni.
caro paziente buongiorno. prima di tutto consiglio delle analisi complete comprese le vitamine ed i sali minerali. già dalla sua descrizione si evince carenza di acido folico e di vitamina D, non è esclusa un ulteriore carenza di vitamine ecc... una volta aver visionato le analisi complete si potrà procedere a curare l'alimentazione per ridurre le carenze e a fare una prescrizione per una cura farmacologica in modo da eliminare le carenze e ripristinare i valori normali. nel frattempo le consiglio una terapia antinfluenzale, dalle ulteriori informazioni che ha riportato, sembrerebbe proprio influenza e raffreddore. resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un otorinolaringoiatra per valutare la causa di questo disturbo. Dopodiché può pensare di seguire un protocollo alimentare studiato appositamente per queste carenze ed eventualmente se necessario essere supportata da un’integrazione appropriata. Saluti,
Dott.ssa Maurizia Festa