Salve Dottori, Da 3 mesi ho mal di gola e scolo retronasale. Il muco è trasparente. Il naso non co

12 risposte
Salve Dottori,
Da 3 mesi ho mal di gola e scolo retronasale. Il muco è trasparente. Il naso non cola (solo, a volte, quando iniziò a mangiare o quando fa freddo). Questi sono i miei unici sintomi. Ho fatto le analisi e ho alcune carenze: Vitamina D (6), Folati (8), B12 (220), ho anche i globuli rossi bassi (3.680.000) e i linfociti bassi (1200). Da quando assumo Vitamina D e Folati la situazione sembra lievemente migliorata (lo scolo e il dolore dono solo da un lato ora). Ho parlato con il mio Medico, il quale mi ha detto che il mio sistema immunitario è debole al momento è quindi sta reagendo così. Voi cosa ne pensate? Sono preoccupata. Grazie.
Gentilissima paziente,
Concordo con il suo medico di famiglia, infatti bassi livelli di vitamina D contribuiscono all'indebolimento del sistema immunitario.
La vitamina D è considerata un alleato del nostro sistema immunitario; essa ha la capacità di agire a livello delle cellule facenti parte di questo complesso sistema di difesa.
La vitamina D agisce come un ormone, infatti influisce sul processo intestinale di assorbimento di calcio e fosforo, contribuisce indirettamente alla regolazione della mineralizzazione delle ossa e dell'infiammazione; esistono notevoli prove scientifiche che la vitamina D3 ha un effetto benefico sulle difese immunitarie e immunoregolatorie ed è fondamentale per l'attivazione delle difese del sistema immunitario.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentilissima Paziente
È importante l’assunzione di vitamina D perché risulta molto bassa dagli esami.
Le consiglio l’integrazione giornaliera piuttosto che quella settimanale/ bisettimanale/ mensile. Va assunta in presenza di grassi perché è una vitamina liposolubile. Le ricordo l’importanza dell’esposizione alla luce del sole.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno, concordo con le colleghe; la vit.D è Calcio fissatrice - ma occorre che assumiamo Calcio con la dieta, in quanto ne perdiamo molto sia con il sudore che con la formazione di saponi calcarei nell'intestino che si formano unendosi a grassi saturi tipo olio non spremuto a freddo, margarine, troppi grassi animali-.
Inoltre è un ormone fondamentale che partecipa a rendere funzionale la "barriera intestinale " garantendone il corretto funzionamento.
Buona giornata
Buongiorno,
Continui assolutamente l'assunzione degli integratori consigliati dal medico: insieme imposti una dieta adeguata che possa aiutarla a mantenere una buona biosi intestinale e, di conseguenza, un sistema immunitario più forte.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buongiorno, spesso anche un mal assorbimento dei nutrienti (vitamine) a livello intestinale (intestino infiammato) incide sul buon funzionamento di tutto il sistema immunitario. Bisognerebbe valutare il suo stile di vita per capire come aiutate il corpo anche con le abitudini di vita quotidiana. Alimentazione ma non solo. Cordialmente
caro paziente buongiorno. la diagnosi del suo medico risulta esatta. anche io concordo con quello che le ha detto. è quindi importante porre rimedio! è importante sottoporsi ad una specifica terapia a base di integratori per vitamine e farmaci che rafforzano il sistema immunitario. a tutto questo va aggiunta un alimentazione personalizzata indispensabile per ripristinare le carenze vitaminiche e che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. tutto quello di cui abbiamo bisogno lo troviamo in una corretta alimentazione. quindi se in futuro desidera non ritrovarsi più in una condizione di carenza vitaminica e indebolimento del sistema immunitario, consiglio di curare meglio la sua alimentazione e di affidarsi ad un professionista. resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Concordo con i colleghi e con il parere del medico. Deficit di vitamina D potrebbe portare ad una riduzione della funzionalità immunitaria. Le consiglio di trattare il deficit vitaminico con un opportuno integratore a dosi giornaliere , in quanto evidenze scientifica hanno dimostrata maggiore efficacia ad uso giornaliero. Inoltre le potrei consigliare anche un intervento nutrizionale, per prevenire ulteriori deficit e per lenire quanto possibile , la possibile sintomatologia da ipovitaminosi d.
resto a disposizione per ulteriori domande . Cordiali saluti
Cara signora, se il suo medico ha riscontrato carenze e ritiene di dover integrare, allora si attenga alle sue indicazioni e al prossimo controllo deciderete insieme come procedere. Al contempo potrebbe essere molto utile cercare di capire cosa ha determinato queste carenze, per fare in modo che non si verifichino nuovamente una volta terminata la terapia. Ovviamente una dieta sana, equilibrata e adatta alle proprie esigenze sarebbe un ottimo punto di partenza...
Gentilissima, la carenza di vitamina B12 concausa del suo stato anemico , potrebbe essere associata ad una dieta non equilibrata o ad uno stato infiammatorio intestinale, che le provoca un malassorbimento. Non conoscendo in dettaglio le cause di questa carenza, posso limitarmi a consigliarle degli esami più approfonditi per escludere una causa di malassorbimento e sicuramente integrare sia vitamina B12 che Vitamina D nella sua alimentazione. Cordiali saluti Dott.ssa Luciana Piarulli
Buongiorno, la vitamina D ha un ruolo essenziale nel sistema immunitario, ed è connessa con i livelli plasmatici di calcio e fosforo. Bisogna capirne l'assorbimento, in quanto è presente in alcuni alimenti come precursore e necessita dell'attivazione. Viene assorbita con i grassi della dieta (quindi importante avere una dieta bilanciata che contenga grassi essenziali come omega 3 e 6, buoni antiinfiammatori). Pesce, latte, uova, vegetali e cereali ne sono ricchi. Cordiali Saluti
Dott.ssa Marzia Cusumano
Buongiorno, purtroppo alcune delle carenze indicate sono effettivamente legate a problematiche relative al sistema immunitario. L'assunzione di integratori con lo scopo di correggere queste carenze avrà sicuramente un contributo positivo nella risoluzione dei sintomi lamentati, per quanto resterà fondamentale tenere la situazione sotto controllo seguendo le indicazioni del suo medico di base. Cordiali Saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buongiorno, effettivamente la carenza di Vit D può essere correlata a un sistema immunitario debole, quindi concordo con il suo medico. Continui la cura che le ha prescritto per cominciare a vedere i risultati. Anche una dieta appropriata la aiuterebbe molto. Saluti , Dott.ssa Maurizia Festa