salve dottore,parto con il dire che il mio ragazzo segue una dieta molto specifica per la palestra…s

12 risposte
salve dottore,parto con il dire che il mio ragazzo segue una dieta molto specifica per la palestra…stasera mentre mangiava la pasta,la stessa di sempre ha iniziato a sentirla amara,immangiabile,anche se la pasta al mio palato non era né amara ne nulla…da cosa potrebbe dipendere? ha mangiato anche il pane ma quello per come mi ha spiegato aveva un sapore normale…grazie e buona serata
Buonasera, il suo ragazzo ha preso qualche integratore di sali minerali o altro, es. farmaci? Potrebbe darsi che abbia alterato temporaneamente il gusto visto che lei non ha evidenziato alcun sapore anomalo, oppure stress dovuto ad un superallenamento? Fuma?
Per qualsiasi altra domanda sono a sua disposizione.

Buonasera,
Alterazione del gusto può essere molteplici come:
Un infezione in atto nelle vie respiratorie, l uso di un integratore, fumo, cibo avariato.
Se persiste consulti il medico di famiglia
Resto a disposizione
Un caro saluto
Buonasera. Questa alterazione del gusto non desta molti sospetti se si tratta di un singolo episodio. Alle volte anche cosa abbiamo mangiato/bevuto prima può alterare un pochino la percezione. Se dovesse ricapitare contatti il proprio medico di famiglia, sicuramente le indicherà quali controlli eseguire per valutare la causa. Mi contatti per altri dubbi, buona serata.
Buonasera, ritengo che un singolo episodio non rappresenti un problema facilmente inquadrabile. Le consiglio di osservare suo figlio e conoscere bene le sue abitudini ossia se prende integratori, fuma e se ha infezioni respiratorie. Nel caso ricapiti non esiti a contattare il medico di base. Cordiali saluti
Salve,
Se episodio singolo non lo consideri.
Altrimenti se Si ripete contatti il medico
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, problematiche inerenti al gusto possono dipendere da svariate cause. Per un episodio singolo non mi preoccuperei più di tanto, ma se persiste sicuramente chiamerei il proprio medico che magari conosce la storia clinica della persona. Cordiali saluti, dott.ssa Martina Lomonte
Salve di solito la bocca amara in generale così come sentire amaro in bocca significa che il fegato secerne più bile del necessario perchè leggermente in difficoltà (forse assume integratori proteici o mangia troppe uova, potrebbe essere un ipotesi) in questa sede purtroppo non posso essere più precisa e accurata. Si rivolga a un nutrizionista che possa seguirlo ripsettando le sue esigenze.
a sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Salve, come già detto dai miei colleghi, se si tratta di un singolo episodio può stare tranquilla. L’alterazione del gusto può essere dovuta a vari fattori, tra cui fumo, integrazione, assunzione di farmaci e altro.
Se questa condizione si dovesse ripresentare, faccia due parole col medico curante.
Dott.ssa Valentina Pavone
Buonasera, come già detto da altri colleghi, se l'episodio è singolo non dovrebbe destare preoccupazione. Detto ciò, le cause potrebbero essere molteplici, dall'aver mangiato o bevuto qualcosa prima che ha alterato il gusto, oppure ad altro,ad esempio reflusso acido; non si possono fare diagnosi, se il problema persiste o se il suo fidanzato è preoccupato, consulti il suo Curante che saprà indirizzarla nel migliore dei modi.
A disposizione.
Dott.ssa Chiara Ciavarella
Buonasera,
Le cause della disgeusia sono numerose come raffreddore, infezioni, patologie del cavo orale, carenze nutrizionali di zinco e vitamina PP oppure condizioni mediche più gravi che coinvolgono il SNC, le cause hanno entità e frequenza diversa, infatti possono essere transitorie, ricorrenti o permanenti.
Nel caso specifico la sensazione di amaro che ha percepito il suo ragazzo potrebbe dipendere da molti fattori legati all'alimentazione e a una dieta sbilanciata.
L’alimentazione per uno sportivo se non ben seguita da uno specialista potrebbe essere non ben bilanciata e recare carenze nutrizionali, infatti quando nel regime giornaliero non si bilanciano gli alimenti in modo corretto ma si abbinano pietanze molto grasse e iperproteiche che mettono in affanno il nostro sistema digestivo oppure se non si beve a sufficienza o si bevono troppe bevande gassate, caffè e tè può insorgere una disgeusia transitoria.
Il mio consiglio è sicuramente quello di rivedere il piano nutrizionale e di far presente al suo medico curante questo episodio per indagare eventuali carenze di vitamine e sali minerali con analisi ematologici specifici.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve, se l'episodio è stato unico non c'è bisogno di preoccuparsi. In caso contrario potrebbe indagare con accertamenti specifici.
Saluti,

Dott. Matarese
Buongiorno, un singolo evento non può essere oggetto di un quadro clinico alterato.
La "bocca amare" può essere causa di svariate condizioni (assunzione di farmaci e/o integratori, infezioni cavo orale e/o vie respiratorie, alterazione metaboliche o semplicemente assunzione di alcool e/o fumo).
Se la situazione dovesse ripresentarsi, contatti il medico di famiglia.
Saluti
Dott.ssa Domiziana