Salve! Da tempo ormai soffro di neuropatia al nervo peroneo. Purtroppo da pochi giorni ho preso un’a

11 risposte
Salve! Da tempo ormai soffro di neuropatia al nervo peroneo. Purtroppo da pochi giorni ho preso un’altra storta che ha portato a crampi molto forti su tutta la lunghezza del peroneo. ( dalla caviglia al ginocchio). Sono quattro anni che cerco una soluzione ma sembra introvabile. Sono andata da fisioterapisti osteopati neurologi ecc.. cosa posso fare ?
Dott. Giovanni Portaluri
Anestesista, Medico estetico
Brindisi
Mai effettuata una visita di terapia antalgica? Una neuropatia periferica cronica può rispondere molto bene alla radiofrequenza pulsata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Lo Re
Fisioterapista
Pralormo
in base alle mie conoscenze ed esperienze potrebbe aiutare la riflessoterapia zonale, inteso come un intervento sui punti riflessi del piede
Dott. Gianluca Lorenzi
Fisioterapista, Osteopata
Cassano d'Adda
Buongiorno, il problema da lei esposto si affronta in team: Fisiatra per confezionamento di eventuale splint, Fisioterapista per esercizio terapeutico e elettrostimolazione del nervo, osteopata per la parte manuale iniziale volta ad identificare strutture ipomobili o che ostacolano il decorso nervoso, podologo per confezionamento plantare.
Questi i professionisti a cui si deve rivolgere al fine di ripristinare un cammino fisiologico.
Dott.ssa Chiara Mancini
Fisioterapista
Chiusi
Buonasera,
Le consiglio un'attenta e accurata Valutazione con un Fisioterapista specializzato nelle gestione di patologie neurologiche in modo da poter centrare l'obiettivo attraverso le migliori strategie.
Buon proseguimento
Dott. Riccardo Colombo
Fisioterapista, Osteopata
Borgomanero
Buongiorno, dato che ha già cercato aiuto da diversi professionisti, compresi fisioterapisti, osteopati e neurologi, potrebbe essere utile consultare un medico specialista o un neurologo per una valutazione accurata e una consulenza più approfondita.
Potrebbero essere necessari ulteriori esami o procedure diagnostiche per comprendere meglio la tua condizione specifica e determinare le opzioni di trattamento più appropriate.

Nel frattempo, potrebbe considerare alcune strategie per gestire i sintomi come l'uso di farmaci su prescrizione medica per il dolore neuropatico, l'applicazione di ghiaccio sulla zona colpita, l'adeguamento delle attività quotidiane per evitare movimenti o posture che peggiorano i sintomi e l'esecuzione di esercizi di stretching e rafforzamento muscolare specifici consigliati dal suo fisioterapista.

In alcuni casi, terapie complementari come l'agopuntura, la terapia occupazionale o la terapia del dolore possono offrire un sollievo sintomatico. Tuttavia, è importante discutere con il suo medico o un professionista sanitario qualificato per determinare le opzioni più adatte al tuo caso specifico.
Dott.ssa Barbara Giusti
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Melzo
Salve
Sicuramente come suggerito dai colleghi sarebbe opportuno una visita medica specialista in modo da fare un analisi differenziale e procedere per gradi.
Saluti!
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buoansera
Durante il corso di osteopatia, ho letto una publilcazione scientifica che correlava masticazione e distorsioni tibio tarsiche (caviglia) recidivanti.
Cambi collega, accertandosi che il prossiomo operatore possa cambiare metodo di vlalutazione e trattamento.

Cordialmente

Cordialmente
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
buongiorno, le suggerirei di rivolgersi ad un fisioterapista posturologo per un approfondimento anche in termini di recettori posturali.
saluti
Dr. GIOVANNI DE MARTINO
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera,

Dato che lei ha già cercato aiuto da diversi professionisti, compresi fisioterapisti, osteopati e neurologi, potrebbe essere utile consultare un medico specialista o un neurologo per una valutazione accurata e una consulenza più approfondita. Potrebbero essere necessari ulteriori esami o procedure diagnostiche per comprendere meglio la sua condizione specifica e determinare le opzioni di trattamento più appropriate. Nel frattempo, potrebbe considerare alcune strategie per gestire i sintomi come l'uso di farmaci su prescrizione medica per il dolore neuropatico, l'applicazione di ghiaccio sulla zona colpita, l'adeguamento delle attività quotidiane per evitare movimenti o posture che peggiorano i sintomi e l'esecuzione di esercizi di stretching e rafforzamento muscolare specifici consigliati dal suo fisioterapista. In alcuni casi, terapie complementari come l'agopuntura, la terapia occupazionale o la terapia del dolore possono offrire un sollievo sintomatico. Tuttavia, è importante discutere con il suo medico o un professionista sanitario qualificato per determinare le opzioni più adatte al suo caso specifico.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.

Cordiali saluti
Dr. Mattia Allocca
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Salve mi dispiace sentire che sta lottando con la neuropatia al peroneo e che un’altra storta abbia peggiorato i suoi sintomi. Diciamo che per la questione della caviglia, nell’immediato acuto, potrebbe trovare beneficio dall’utilizzo di ghiaccio ed evitando di caricare troppo il piede colpito dalla storta. Per la neuropatia peroneale le consiglio di eseguire un’elettromiografia che studia la conduzione dei nervi e permette di distinguere tra i diversi tipi di neuropatia, e ne monitorizza l'andamento nel tempo. Infine un fisioterapista competente saprà sicuramente indicarle specifici esercizi riabilitativi per ridurre la compressione sul nervo peroneo e migliorare la funzionalità di gamba e piede.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, capisco bene la sua frustrazione dopo un percorso così lungo.
Per comprendere la causa del dolore e impostare un piano efficace è indispensabile eseguire un’anamnesi approfondita e una valutazione clinica accurata.
La neuropatia del nervo peroneo può persistere nel tempo se sono presenti compressioni, aderenze o alterazioni biomeccaniche che mantengono il nervo irritato, e una nuova distorsione può riacutizzare i sintomi.
Una valutazione fisioterapica mirata al sistema neuro-muscolare può aiutare a individuare la causa del problema e lavorare sul recupero della funzionalità e sulla prevenzione delle recidive.
Resto a disposizione per una visita

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Cristina Bulletti

Cristina Bulletti

Fisioterapista

Prato

Claudia Menichelli

Claudia Menichelli

Fisioterapista

Grosseto

Ribeiro Gomes Diarony

Ribeiro Gomes Diarony

Fisioterapista

Milano

Vincenza	 D'Anna

Vincenza D'Anna

Fisioterapista

Arezzo

Giulia Bove

Giulia Bove

Fisioterapista

Rio Saliceto

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.