Salve, da qualche anno ho scoperto di essere allergica al nichel, gli alimenti contenenti nichel mi

12 risposte
Salve, da qualche anno ho scoperto di essere allergica al nichel, gli alimenti contenenti nichel mi provocano una vasta sintomatologia ed è proprio per questo motivo che ho dovuto limitarne al minimo l’assunzione, questo mi ha portato ad una importante perdita di peso, vorrei un consiglio per riuscire a mettere su nuovamente qualche chilo, in quanto trovo tantissima difficoltà. Grazie!
Salve, per poterla aiutare necessito di maggiori delucidazioni sul suo stile di vita, come si sta alimentando in termini di qualità e quantità di alimenti,età e se si trova in condizioni fisiologiche o patologiche. Resto a sua completa disposizione
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Buongiorno, sicuramente la limitazione di tutti gli alimenti contenenti nichel non aiuta con l'aumento di peso però come informazione non è sufficiente per poterle dare dei consigli più precisi in merito. Bisognerebbe effettuare una valutazione nutrizionale più dettagliata rispetto alle sue abitudini alimentari e valutare la sua condizione fisica attuale per capire come mai fa così fatica a mettere peso ed eventualmente valutare un piano nutrizionale adattato alle sue esigenze. L'unico consiglio che mi sento di darle, oltre a quello di confrontarsi con uno specialista, è quello di analizzare al meglio la sua alimentazione attuale cercando dei sostituti adeguati per tutti quegli alimenti che non può consumare a causa della sua allergia (ad esempio come fonte proteica può utilizzare carne, uova o formaggi al posto di legumi e pesce azzurro oppure come fonte di carboidrati potrebbe utilizzare prodotti a base di farine 00 evitando quelli con farine integrali).
Gentile paziente,
servono maggiori informazioni ed una valutazione globale della sua condizione per poterla aiutare.

Se desidera sono disponibile anche con consulenza online; cordialmente

dott.ssa Federica Russo
Buongiorno,
E' molto difficile dire esattamente quali alimenti contengono nichel in
quanto non vi sono banche dati puntuali, le faccio l'elenco di alimenti che possono avere un contenuto elevato di nichel e che sarebbe meglio evitare
"cavoli, broccoli, porri, cetrioli, funghi, cipolle, fagioli, lenticchie,
piselli, spinaci, pomodori, rabarbaro datteri, ananas, mirtilli, fichi, prugne, farina d'avena, farina di grano saraceno, crusca, muessli, riso
raffinato, semi e olio di girasole, mandorle, noci, nocciole, mandorle, arachidi, cacao, cioccolato, marzapane, liquirizia forte, bevande da distributori
automatici (incluso il tè), alimenti in scatola, cereali integrali in particolare deve fare attenzione all'avena, farro, mais, malto, orzo, grano saraceno e i loro derivati come farine e prodotti confezionati.
Per quanto riguarda la carne, pesce e le uova possono essere consumati senza problemi, fatta eccezione per alcuni pesci come tonno, aringa, sgombro, salmone e alcuni crostacei come l'aragosta, aringhe, molluschi, crostacei, sgombro, salmone e tonno.
Per seguire un protocollo dietetico utile e puntuale per aumentare il suo peso di rende necessario l'intervento di uno specialista della nutrizione per stilare un protocollo dietetico ipercalorico ma attento a tutti gli alimenti potenzialmente contaminati da Nichel.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Avallone
Salve, in caso di allergia al nichel i sintomi possono iniziare a manifestarsi quando si superano i livelli massimi tollerati dal proprio corpo, in quanto l'allergia al nichel funziona come un'allergia da accumulo. Se segue già da qualche anno una dieta a basso contenuto di nichel e i sintomi sono scomparsi, potrebbe iniziare a integrare qualche alimento a medio contenuto di nichel, permettendole così di seguire una dieta un pò più varia, mirata al recupero del proprio peso corporeo. Per darle dei consigli un pò più specifici, servirebbero maggiori informazioni (peso,altezza, età, stile di vita e tanto altro). Le consiglio di affidarsi a un esperto in nutrizione, che le saprà indicare quali alimenti può inserire nella sua dieta, nelle quantità e frequenze più adatte a lei. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti .Distinti saluti D.ssa Rosaria Sanfratello
Le consiglio un' esame bioimpedenziometrico per una valutazione della sua composizione corporea e quindi di una effettiva necessita' di prendere peso. Anche escludendo gli alimenti contenenti nichel e' possibile seguire un'alimentazione bilanciata leggermente ipercalorica infatti solo alcuni tipi di frutta, verdura e cereali contengono nichel. Si possono liberamente consumare invece pasta, riso, patate, burro e olio per citarne solo alcuni, molti tipi di pesce e carne e uova.
Le consiglio di farsi seguire da un professionista se da sola non riesce ad aumentare di peso anche per fornirle una lista dettagliata degli alimenti che puo' consumare liberamente.
Cari saluti
Dott.ssa Tiziana Carrozzini
Buongiorno, la sola eliminazione degli alimenti contenenti nichel, normalmente, non comporta una riduzione del peso corporeo per cui sarebbe importante capire come mai si è verificato questo calo ponderale e, come consigliato già da qualche collega, effettuare un esame impedenziometrico, rivolgendosi ad un professionista della nutrizione. In questo modo è possibile avere maggiori informazioni sul suo stato nutrizionale ed elaborare un piano alimentare che possa aiutarla a stare bene fisicamente, riducendo o eliminando i prodotti che contengono nichel dalla propria dieta.
Spero di esserle stata utile.
Dr. Carla Sillitti
Buongiorno signora, il dato che ci ha fornito è un poco troppo riduttivo per capire la ragione della sua importante perdita di peso e come possiamo aiutarla nel riprenderlo. Sicuramente andrebbe effettuata una visita più approfondita indagando su un'anamnesi completa e, cosa da non sottovalutare, effettuare una impedenziometria per analizzare la sua composizione corporea.
Una volta avuto un quadro completo e più chiaro della situazione, considerando la sua allergia al nichel e, quindi, sapendo che una serie di alimenti non li può mangiare, passerei all'elaborazione di una dieta personalizzata per il suo caso. Pertanto, il consiglio che mi viene da darle è di rivolgersi a un professionista della nutrizione. Speri di esserle stata di aiuto e le auguro buona giornata. Ovviamente, nel caso, resto a sua disposizione
Salve, sarebbe necessario avere maggiori informazioni riguardo il suo stile di vita, se effettua pasti bilanciati e ricchi di tutti i nutrienti necessari a soddisfare il suo fabbisogno energetico. Infatti una dieta priva di nichel, non necessariamente deve essere ipocalorica. Pertanto consiglio il supporto di uno specialista in nutrizione per poter ricevere un piano alimentare personalizzato alle sue esigenze.
Buona Giornata!
Gentile paziente,

I problemi collegati all'assunzione di nichel sono diversi e limitanti ma, con un piano costruito sulle esigenze personali, è possibile condurre una vita sana e che possa garantire al soggetto un aumento qualitativo delle scelte alimentari.
resta sempre l'invito, come già suggerito dai miei colleghi, di affidarsi ad un professionista e non intraprendere autonomamente piani alimentari che possano portare a scelte errate.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Gentile paziente, sarebbe utile avere maggiori informazioni riguardo il suo stile di vita, in quanto anche con l'eliminazione dei cibi contenenti nichel si può condurre una vita sana soprattutto grazie a una giusta alimentazione, studiata da un professionista della nutrizione. Sarebbe utile conoscere la sua composizione corporea ed altri importanti dati utili per la costruzione dello stesso piano alimentare personalizzato. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per avere un maggior supporto. Resto a disposizione.
Dott.ssa Erica Azadi
Buongiorno, per poterla aiutare sono necessarie maggiori informazioni. Le consiglio di approfondire la sua situazione con una prima visita nutrizionale approfondita. Cordiali saluti