Salve. Da circa 4 anni soffro di intorpimento e formicolio alle mani e dal bacino fino ai piedi. Ho

6 risposte
Salve. Da circa 4 anni soffro di intorpimento e formicolio alle mani e dal bacino fino ai piedi. Ho fatto un sacco di esami del sangue (mielina, Malattie autoimmuni tra gli altri), risonanza cranio, 4 elettromiegrafie da cui risulta un minimo disturbo sensitivo, ecodopler ecc. Nessun specialista è riuscito a risolvere il problema e da 1 settimana ho iniziato una terapia con agopuntura. Mi chiedo: ho speranze? Non ce la faccio più a fare una vita normale, mi sto distruggendo emotivamente. Può essere la strada giusta? Tra quante sedute potrò sentire un minimo miglioramento? Grazie 1000. Saluti
Per dare una risposta esauriente bisognerebbe sapere se ha eseguito RMN della colonna cervicale e lombare. I suoi disturbi potrebbero essere correlati alla presenza di ernie discali, visto anche il referto della elettromiografia. Comunque è necessario un ciclo di almeno 10 sedute per avere dei benefici soddisfacenti.

Speranza c'è sempre, personalmente mi è capitato di trattare casi di neuropatie: gli esiti sono come sempre variabili, ma quando funziona si vede, i benefici ci sono. E' presto per sapere se la strada che ha intrapreso funzionerà per lei: si deve affidare allo specialista che ha scelto.
Quante sedute: c'è molta variabilità, per la mia esperienza clinica cerco di non dare mai dei riferimenti precisi, perchè ci sono persone in cui se si "azzecca" la terapia i miglioramenti sono piccoli e lenti, altri in cui anche dopo pochissime sessioni si vede il cambiamento.
buongiorno,
i risultati dell'agopuntura sono in generale buoni.
Le terapie possibili sono veramente tante e la reattività del paziente varia.
Dopo 3,4 sedute piu frequentemente si sentono i primi miglioramenti
Buongiorno, non è facile rispondere senza sapere con più precisione quale sia l'esito di tutti gli accertamenti che ha riferito e in particolare quale la natura della neuropatia di cui parla. Da questo dipende anche il discorso sulla durata del ciclo terapeutico e delle attese per quanto riguarda i risultati. Tuttavia la natura dell'agopuntura fa sperare di poter ottenere dei miglioramenti lavorando su più aspetti della situazione contemporaneamente. A volte in modo più specifico ma anche solo un aiuto efficace nel ridurre uno stato di stress cronico o una situazione emozionale alterata possono esercitare un effetto positivo sul quadro generale.
Un cordiale saluto
senza conoscere la natura di queste parestesie (ernie/protrusioni discali? malattia neurodegenerativa?) non si può esprimere un parere definitivo. Aldilà della possibile diagnosi, l'agopuntura potrebbe esserle di grande aiuto. Inoltre, se i suoi disturbi durano da qualche anno, dovrebbe sottoporsi ad un ciclo completo (almeno 10 sedute). In genere, entro le prime 4- sedute si può apprezzare se vi è una tendenza al miglioramento o meno.
Buonasera , consiglierei anche sierologie per borrelia, dosaggio bit B12 e folati, RM midollo.se.non eseguita .una volta escluse cause organiche l'agopuntura dara certamente un grande aiuto