Salve, da 3 mesi riscontro un fastidio all'epididdimo destro con gonfiore annesso, dopo svariati con

2 risposte
Salve, da 3 mesi riscontro un fastidio all'epididdimo destro con gonfiore annesso, dopo svariati controlli una spermiocultura ha rilevato presenza di eteroccus faecalis. Ho già seguito una cura antibiotica con ciproxin per 3 settimane e ora dopo aver ripetuto l'esame visto anche che i sintomi persistevano e persistono tutt'ora ed ora mi è stato riproposto un trattamento di 3 settimane ma con bactrim (nel primo antibiogramma resiliente nel secondo sensibile)ma dopo una settimana la situazione sembra statica. C'è qualcosa che posso fare per avere un quadro più chiaro ? Grazie.
Il mio consiglio è di ripetere gli esami culturali cambiando laboratorio e vediamo cosa viene fuori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Smetterla di riempirsi di inutili antibiotici. Una spermiocoltura peraltro spesso si inquina ed è possibile che il primo esito (nulla è detto di un controllo successivo) fosse positivo proprio per tale motivo.... ragione per cui un tale dato andava verificato con la coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio), Il fastidio all'epididimo destro è certamente connesso ad uno stato di almeno discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che nessuno ha valutato né nlla consistenza né nelle ragioni... per cui il suo problema permane. Occorre rivedere il tutto con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e, nel caso, generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Esperti

Elena Strada

Elena Strada

Urologo

Milano

Carlo Bellorofonte

Carlo Bellorofonte

Urologo

Milano

Stefano Ricciardulli

Stefano Ricciardulli

Urologo

San Salvo

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Epididimite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.