Buonasera ho 52 anni non prendo alcun farmaco è ho un buon stato di salute in data 8 agosto mi è s

2 risposte
Buonasera ho 52 anni non prendo alcun farmaco è ho un buon stato di salute
in data 8 agosto mi è stata diagsticata una epidimite prima con referto ospedaliero dopo visita e eco dall'urolo
"Addome trattabile, non dolente alla palpazione, logge renali libere. GE nella
norma per età.
Algie all'epididimo di destra come da flogosi.
Esame urine negativo.
Consiglio:
- Paracetamolo 1 g x 3/die per 3 gg poi al bisogno,
- Oki 1 bustina ore 8-20 per 3 gg,
- Lenidase 1 cp x 2 per 15 gg,
- Testicoli in scarico per 3 gg
Esecuzione di ecografia testis tra 2 settimane
Se febbre, Cefixima 400 mg 1 cp/die per 5 gg
Rivalutazione urgente se febbre refrattaria a tachipirina o peggioramento
clinico"
dopo con ecografia testicolare 04/09
ECOGRAFIA TESTICOLARE
L'indagine ha evidenziato i seguenti reperti morfo-funzionali:
L'esplorazione della borsa scrotale mette in evidenza entrambe le gonadi di normale morfologia
ovalare e margini netti con lieve prevalenza volumetrica del testicolo destro sul controlaterale con
diametro polo-polare del destro di 47 mm ed il sinistro di 43 mm.
La tessitura ecostrutturale di entrambi i testicoli è omogenea e ben conservata e nel contesto
parenchimale non si osservano lesioni focali, sia esse di natura liquida o solida.
Normali reperti a carico dell'epididimo sx.
Lievemente tumefatto l'epididimo destro ad ecostruttura disomogeneamente ipoecogena come da esiti
di epididimite.
Modesta falda di idrocele destro.
Consigliabile come già prescritto dall'urologo la terapia antibiotica ed antinfiammatoria
con indicazione di ripetere la cura datami in pronto soccorso

Ad oggi 25 settembre ho ancora qualche problema, si è attenuta la frequenza ad urinare ma sento un pizzicore sotto al testicolo destro, fastidio nella zona perianale, malesere generale e febbriciattola le varie colture sono sempre state negative
non so più cosa pensare e sono molto avvilito dalla situazione
cordiali saluti
Data la carenza di diagnosi e il solo inseguimento del sintomo testicolare è evidente che non potesse risolvere nulla. E' stato bombardato di antinfiammatori generali che poco potevano fare salvo ridurre un poco uno stato acuto febbrile che non è esistito. L'antiotico era ed è fuori luogo, vista la negatività colturale per quanto su esame parziale (occorreva la coltura del secreto prostatico stratto dopo minzione). Quel dolore epiddimale e la relativa modesta congewtione erano e sono l'epifenomeno dettato da una congestione infiammatoria pelvico-prostatica neanche minimimamente valutata. Ora occorre che un buon andrologo riprenda in mano la situazione e valuti tutte le componenti genitali con i dovuti esami (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) per poi decidere se eseguire anche queli generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) senza trascurare il rapporto prepuzio/glande che, se alterato, è uno dei fattori di induzione del quadro. Solo così si imposterà e seguira la adeguata strategia terapeutica su basi decisamente differenti.

Salve. La sua situazione è piuttosto comune, nell’adulto di “mezza età”, durante l’estate vuoi per disidratazione (anche solo transitoria) e/o eccessivo sforzo fisico, si incappa in infezioni ascendenti delle vie seminali; normalmente le urine sono quasi sempre relativamente sterili o mantengono una bassa/-issima carica batterica, ma solo in condizioni di adeguata idratazione e continuo, completo e regolare deflusso Minzionale; in alcune situazioni, tali batteri aumentano fortemente la loro concentrazione urinaria e possono imboccare i dotti ejaculatori e/o i dotti spermatici, provocando prostatite e/o epididimite. La strategia terapeutica più efficace si basa sulla somministrazione di antibiotici (non tutti gli antibiotici sono adeguati e la durata del ciclo consigliato è di almeno 14gg) ed anti/infiammatori (la Tachipirina NON è un anti-infiammatorio ma solo analgesico ed antipiretico; l’Oki si, ma andrebbe consigliato a dosaggio pieno, 3vv die, per almeno 5-7gg), PREVIA urinocoltura e Spermiocoltura (quando possibile), per testare la sensibilità batterica agli antibiotici, comunque prescritti empiricamente in attesa dell’esito colturale. Se la raccolta dei campioni di urine e/o liq. Seminale avviene durante o dopo pochi giorni dall’ultima assunzione di antibiotico (a seconda della durata del ciclo antibiotico, devono passare almeno 7-10gg dall’ultima dose), l’esito è quasi sempre FALSAMENTE negativo. Altro aspetto su cui agire é il completo svuotamento vescicale: nella mia esperienza, in queste situazioni (infezioni seminali ascendenti), prescrivo sempre insieme ad ATB e FANS, un alfalitico, ovvero un farmaco che agisca a livello del collo vescicale, favorendo e migliorando la completa fuoriuscita di urine dalla vescica al momento della minzione. Attualmente, se ha terminato da almeno 7-10gg l’antibiotico, procederei con la ripetizione degli esami colturali suddetti e con l’esecuzione di una Uroflussometria e PSA reflex ed ECO addome con valutazione RPM, e successivamente a visita urologica con gli esiti. Resto a disposizione, cordiali saluti.