Salve, Cerco in modo urgente uno psicoterapeuta nei dintorni di Civita Castellana (VT) che possa

23 risposte
Salve,

Cerco in modo urgente uno psicoterapeuta nei dintorni di Civita Castellana (VT) che possa aiutarmi a superare la mia ansia sociale e la mancanza di motivazione, oltre a capire perché i traumi del passato tornano a tormentarmi.
Ho passato gli ultimi mesi senza lavorare e uscendo raramente di casa. Ho spesso difficoltà e assenza di voglia di uscire dal letto e mi sento soffocare dai mille pensieri riguardo il futuro.
L'ultima esperienza con uno psicologo non è andata bene, perché non sentivo empatia, della quale ho molto bisogno, oltre a non avere un riscontro pratico nelle parole dello stesso dottore. Insomma, rispetto ad esperienze passate con altri terapeuti, sono sempre uscito dallo studio pieno di parole rincuoranti, ma vuoto di "tecniche" o "esercizi pratici" per affrontare i miei problemi.
Vorrei sperimentare pratiche più profonde come l'ipnosi, se il dottore lo reputa necessario, o EMDR, o simili.

Reputo la mia richiesta abbastanza urgente.

Davide, 26 anni.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve Davide, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Io opero su Roma e ho un approccio cognitivo comportamentale, sono anche terapeuta certificato EMDR, mi occupo delle problematiche come le sue.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Melania Filograna
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lequile
Salve, mi dispiace per la situazione e per quello che sta passando. Immagino che non sia facile da affrontare da solo. Rispetto la problematica descritta vorrei suggerirle un approccio con buona validità scientifica : il trattamento cognitivo comportamentale. È un approccio pratico e imparerà delle tecniche specifiche. Devo dire che nei casi di ansia è molto indicata. Lavora su tre aspetti:emozioni, pensieri e comportamenti.
Rimango disponibile per dubbi e domande
Sono sicura che con l'aiuto di uno psicologo andrà meglio.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Psicologo, Psicoterapeuta
Pozzuoli
Salve e grazie per la sua sensibile lettera.
E' importante non rinunciare alla psicoterapia sol perché non è rimasto soddisfatto del lavoro con uno di noi, ma è anche bene fidarsi e affidarsi. Su questa piattaforma può cercare, inserendo la città più vicina a lei, i colleghi disponibili. Sono disponibile online
Cordiali Saluti
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Certamente l'EMDR può essere uno strumento valido per lavorare sui problemi di cui parla. Nel frattempo può ascoltare gratuitamente il Podcast : Le Stanze Della Paura, disponibile su Spotify, Google Podcast, Pocket Cast, Breaker e seguire la pagina Facebook Le stanze della Paura Podcast. Oltre a molte informazioni sui disturbi d'ansia, troverà anche strumenti per l'auto aiuto che potrà usare per alleviare lo stato di tensione emotiva immediatamente. Negli episodi che verranno pubblicati nel 2022 troverà anche contenuti relativi al tema del trauma e dell'EMDR. Buona serata. Bruno Ramondetti
Dott.ssa Maria Lombardo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Meta
Buonasera Davide, ha fatto benissimo ad guardarsi attorno per riprendere un percorso iniziato e se vuole posso rendermi disponibile. La terapia online è percorribile. L'aspetto. Forza e coraggio! Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Dott.ssa Federica Leonardi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buongiorno Davide, grazie per averci scritto. Dalle sue parole emerge una grande co sapevolezza di quello che è il suo disagio, una profonda motivazione al cambiamento e una chiara richiesta di ciò di cui ha bisogno. Complimenti, tutto questo non è così semplice ed è sicuramente un ottimo inizio. Credo che sia la tecnica cognitivo comportamentale che l'emdr possano aiutarla davvero nel suo caso, mi spiace non conoscere nessuno nella zona richiesta ma tramite il portale potrebbe provare a cercare per zona.
Le auguro il meglio,
Saluti.
Dott.ssa Federica Leonardi
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

come le anticipavano alcuni colleghi, è importante non rinunciare alla psicoterapia solo perché insoddisfatto del lavoro di un collega.
Tramite il portale mio dottore, applicando i dovuti filtri, potrebbe trovare colleghi disponibili nella sua zona.
Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua richiesta di aiuto.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Dott.ssa Camilla Ballerini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, la ringrazio per aver posto la questione della necessità di avere un effettivo riscontro nella vita di ciò che avviene nello studio del terapeuta. Spesso questo aspetto è dato per scontato e non viene spiegato fino in fondo al paziente. Ci sono molte tecniche in giro ma la tecnica non è la terapia. La psicoterapia, ovvero un percorso di trasformazione di sé attraverso di sé, implica un impegno e una scelta verso se stessi e verso la propria esperienza di vita, che si attua proprio al di fuori delle studio nelle vita vissuta e non solo nel racconto che facciamo di noi stessi nello studio. Il terapeuta è colui che facilita e promuove questa spinta attraversando la vita del paziente insieme al paziente. Questa è la mia posizione di terapeuta. Spero possa esserle stato utile la riflessione e che trovi presto qualcuno che faccia al caso suo.
A disposizione se ha bisogno, le direi anche online ma nel suo caso è utile uscire di casa e recarsi in uno studio, proprio come primo passo per riaprirsi al mondo.
Dott.ssa Camilla Balleirini
Dott.ssa Claudia Mancini
Psicologo, Psicoterapeuta
Frascati
Buongiorno Davide, peccato che la sua esperienza non sia andata bene. È vero che la prima cosa in terapia è l'empatia che di sviluppa tra paziente e terapeuta. Sicuramente troverà qualcuno sul web nella sua zona. Diversamente io sono disponibile per consulenza online. Le auguro di trovare la persona giusta
Un saluto
Claudia m
Dott. Stefano Scaccia
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Avendo uno studio al centro di Roma non posso che proporle dei colloqui online. A volte capita che non si crei la giusta "sintonia" tra analista e analizzato. La invito a continuare la ricerca. Arrivederci.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Marzia Porcelli
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, può provare attraverso il portale a visualizzare i professionisti che operano direttamente nella zona di Civita Castellana e valutare quello/a da contattare.
Io personalmente lavoro su Roma quindi l'unico modo per aiutarla sarebbe incontrarci online.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Porcelli
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, aver avuto esperienze non soddisfacenti non deve essere un motivo per lasciarsi andare alla disperazione. Lei ha provato diverse esperienze e questo è un chiaro e ottimo segnale che spiega come lei nel suo intimo voglia risolvere il suo disagio. Sono certo che troverà uno specialista che potrà darle ciò che cerca dopo una attenta analisi della questione e che sia in possesso di giusti strumenti. Il consiglio che mi sento di darle prima di ritrovarsi nelle vecchie situazioni, è di studiare con attenzione il curriculum e le competenze del professionista prima di iniziare un percorso terapeutico. Saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Luciana Harari
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buonasera,a volte la determinazione a trovare una cura ,una psicoterapia, nonostante difficoltà e delusioni è segno di coraggio ad ha una grande valenza prognostica e terapeutica.Trovi sul portale un professionista valido nella sua zona,in presenza è sicuramente auspicabile nell' intento di costruire una buona alleanza e fiducia terapeutica , fondamentale per un buon esito , indipendentemente dalla tecnica scelta .Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Dott. Stefano Ventura
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Gentile Davide,
leggendola si capisce bene l'urgenza e il grande desiderio di risolvere il suo disagio: con questa energia ce la farà sicuramente. Ha ragione a volere lavorare "praticamente": una buona psicoterapia dovrebbe porsi degli obiettivi realistici, raggiungibili e misurabili.
Lavorare in presenza o a distanza non ha una grande importanza, ed è molto soggettivo: ho condotto intere terapie a distanza.
Le auguro di trovare presto un terapeuta con cui mettersi al lavoro!

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Stefano Golasmici
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Gent.mo, da come scrive sembra si stia arrovellando su molte cose, con un senso di insoddisfazione e critica. Bisognerebbe però provare a capire se la ricerca che l’ha spinta in passato a consultare diversi terapeuti (dai quali non è però tornato), e l’insoddisfazione per quello attuale non siano parte dei problemi che lamenta. Così pure immaginare diverse “tecniche” di intervento, che fantastica più profonde o pratiche: saranno in grado di soddisfare le sue esigenze? O questa sua ricerca è animata da qualche motivazione il cui fine è renderla insoddisfatto un’altra volta ancora? Una psicoterapia è sempre impegnativa, richiede una certa dose di collaborazione, fatica e tempo: anche il senso di urgenza che avverte, così come l’empatia che sembra non riuscire a sentire, potrebbero essere aspetti rilevanti che un lavoro psicoterapeutico può aiutare ad affrontare e trasformare. Certamente, qualche volta capita che si sviluppino sentimenti di ostilità, dubbi o insoddisfazioni verso il terapeuta: ma mediamente questi dubbi possono essere affrontati all’interno della psicoterapia stessa, e spesso sono anche fonte di nuove scoperte e nuove esperienze di sé. Altre volte, invece, rivelano forme di ostilità: ma anche queste hanno un valore, se naturalmente c’è disponibilità ad esplorare e vivere queste esperienze all’interno del rapporto psicoterapeutico. SG
Dott.ssa Fabiola Ribechini
Psicologo
Castelfiorentino
Salve Davide, capisco la sua situazione e mi dispiace molto per quello che sta sperimentando. Forse i professionisti con i quali si è interfacciato finora non erano adatti a lei, a volte può succedere. Sono felice che lei non voglia demordere e cerchi in tutti i modi di stare bene, questo è un passo molto importante. Quello che mi sento di chiederle però è: gli incontri che lei ha svolto con lo psicologo quanto sono durati? Ha fatto un percorso o solo qualche incontro? Queste cose richiedono tempo, non è possibile esaurire tutto in un'unica seduta.
Detto questo, le consiglio di cercare nella sua zona anche terapisti EMI, tecnica simile per certi versi all'EMDR da lei citata. Se non trova riscontro, può anche contattare l'associazione EMI Italy, sapranno darle maggiori informazioni rispetto ai professionisti della sua zona. Anche io pratico la EMI ma purtroppo vicina a lei geograficamente.
Quello che mi sento di consigliare comunque è di affidarsi al professionista che sceglierà e di farsi guidare nel percorso che spesso all'inizio non è facile e che non porta subito dei risultati. Lo psicologo saprà cosa è meglio per lei, si fidi e non cerchi in tutti i modi persone che praticano certe tecniche perché potrebbero comunque decidere che non siano adatte al suo caso. Si fidi e si dia tempo, vedrà che le cose andranno meglio.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Fabiola Ribechini
Buonasera, fa bene a non rinunciare a farsi supportare nonostante in passato non si sia trovato bene con lo psicologo che la seguiva. Potrà uscire dalla situazione di disagio in cui si trova: esistono tecniche psicologiche specifiche che potranno aiutarla a vivere le situazioni, se stessa e le relazioni in modo più funzionale. Potrà ritrovare fiducia in se stessa e la sicurezza della quale ha bisogno.
Io lavoro su Roma, qualora avesse bisogno sono a disposizione, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buonasera, fa bene a volere proseguire con un percorso. Ha cercato sul portale mio dottore, specificando la città di suo interesse?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott.ssa Lavinia Sestito
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Ciao Davide,
purtroppo non conosco nessuno su Civita Castellana, ma sento che è urgente e seria la tua richiesta.
Possiamo sentirci intanto da remoto.
Un caro saluto
Lavinia
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Aurora Quaranta
Psicologo, Psicologo clinico
Vimodrone
Caro Davide,

comprendo profondamente la tua urgenza e il desiderio di trovare un supporto efficace per affrontare l'ansia sociale, la mancanza di motivazione e i traumi del passato. È fondamentale trovare un professionista con cui tu possa instaurare una relazione empatica e che utilizzi approcci terapeutici pratici e profondi, come l'EMDR o l'ipnosi ericksoniana.

Ecco alcuni psicoterapeuti nella zona di Civita Castellana che potrebbero rispondere alle tue esigenze:

Dott. Paolo Riposo
Civita Castellana, Italia
Psicologo esperto in EMDR, ipnosi ericksoniana, mindfulness, ansia e attacchi di panico. 
TOP DOCTORS
Dott.ssa Federica Rossi Berluti
Civita Castellana, Italia
Psicologa clinica e psicoterapeuta, specializzata in psicodiagnostica e psicologia giuridica. 
MIODOTTORE
Dott.ssa Claudia Colamedici
Civita Castellana, Italia
Psicologa e psicoterapeuta, si occupa di ansia, attacchi di panico, depressione e fobia sociale. 
PSICOLOGI ITALIA
Dott.ssa Sandra Falzone
Civita Castellana, Italia
Psicoterapeuta presso il Centro CERAL, con esperienza in disturbi della comunicazione sociale. 
CENTRO CERAL
Ti consiglio di contattare questi professionisti per discutere delle tue specifiche esigenze e verificare la loro disponibilità. È importante sentirsi a proprio agio con il terapeuta scelto, quindi non esitare a chiedere informazioni sul loro approccio terapeutico e sulle tecniche utilizzate.

Inoltre, considera la possibilità di consultare piattaforme online come GuidaPsicologi o PsicologiOnline per ampliare la ricerca e trovare ulteriori professionisti qualificati nella tua zona.

Ricorda che la terapia è un percorso personale e che trovare il giusto terapeuta può richiedere tempo, ma è un passo fondamentale verso il benessere. Non esitare a chiedere un primo colloquio conoscitivo per valutare se il professionista è in sintonia con le tue aspettative e necessità.

Ti auguro di trovare al più presto il supporto che cerchi e di intraprendere un percorso di guarigione efficace.
Dott.ssa Francesca Romana Casinghini
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Io mi occupo di traumi del passato ma non svolgo terapia emdr e lavoro anche on line. Se fosse interessato mi contatti
Dott. Andrea Boggero
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buonasera Davide, la ringrazio per aver scritto con tanta trasparenza e coraggio. Non è facile ammettere a sé stessi, e poi condividere con qualcuno, di vivere un momento di profonda difficoltà, segnato dall’ansia, dall’isolamento e dalla fatica anche solo ad affrontare le giornate. Le sue parole raccontano molto chiaramente non solo un malessere emotivo, ma anche un grande desiderio di trovare finalmente un aiuto concreto, efficace e, soprattutto, umano. È già molto significativo che, nonostante tutto, lei stia cercando attivamente una nuova possibilità per stare meglio. Questo testimonia che, dentro di sé, non ha smesso di voler cambiare le cose. Comprendo la frustrazione provata nella sua ultima esperienza terapeutica. La mancanza di empatia e di strumenti pratici può far sentire inascoltati e, a volte, può perfino peggiorare quel senso di solitudine che si stava cercando di superare. Nell’approccio cognitivo-comportamentale, l’empatia e l’alleanza terapeutica sono fondamentali, tanto quanto la costruzione di interventi strutturati e mirati. La relazione con il terapeuta non deve mai essere solo “ascolto passivo”, ma un processo collaborativo, in cui si lavora insieme per capire come i pensieri, le emozioni e i comportamenti si influenzano a vicenda e come intervenire per spezzare quei circoli viziosi che mantengono il disagio. L’ansia sociale e la mancanza di motivazione sono spesso collegate a pensieri automatici negativi, che diventano così persistenti e rigidi da condizionare profondamente il modo in cui percepiamo noi stessi e il mondo. Pensieri come “non ce la farò”, “gli altri mi giudicheranno”, “non ho nulla da offrire” possono sembrare vere, ma sono spesso distorsioni cognitive che si possono imparare a riconoscere e modificare con tecniche specifiche, come il monitoraggio del pensiero, la ristrutturazione cognitiva, la gradual exposure (cioè l’esposizione graduale alle situazioni temute) e la pianificazione di attività significative. In parallelo, si lavora sul corpo e sulle emozioni attraverso esercizi di rilassamento, respirazione consapevole, tecniche mindfulness e strategie di gestione dell’arousal ansioso. Per quanto riguarda i traumi del passato che tornano a tormentarla, anche a distanza di tempo, è importante sapere che il nostro cervello, in assenza di un’elaborazione adeguata, tende a “ripresentare” certe esperienze dolorose attraverso sintomi, pensieri intrusivi o stati emotivi intensi. In questo senso, pratiche come l’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) possono essere estremamente utili. L’EMDR è un approccio evidence-based, cioè scientificamente fondato, utilizzato proprio per rielaborare esperienze traumatiche che continuano a generare disagio nel presente. Anche l’ipnosi clinica, se condotta da terapeuti esperti, può offrire uno spazio sicuro in cui lavorare in modo più profondo sull’immaginazione, sulle emozioni bloccate e sulla possibilità di costruire nuove risorse interiori. Queste metodologie non si oppongono al lavoro cognitivo-comportamentale, anzi, possono integrarsi efficacemente in un piano terapeutico condiviso. Dal suo messaggio si coglie quanto stia soffrendo, ma anche quanta consapevolezza ha di ciò che le serve: non solo conforto, ma strumenti per agire. Le consiglio vivamente di rivolgersi a uno psicoterapeuta che abbia una formazione cognitivo-comportamentale e che sia anche abilitato all’utilizzo dell’EMDR. Nei pressi di Civita Castellana ci sono colleghi che operano in questa direzione, e potrei eventualmente aiutarla a individuarne alcuni se desidera. L’importante, adesso, è non lasciare che il peso del momento le faccia perdere di vista la possibilità concreta di uscirne. Con il giusto supporto, è assolutamente possibile tornare a vivere con più serenità, motivazione e fiducia. Resto a disposizione. Dott. Andrea Boggero
Dott. Luca Rochdi
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente, capisco bene la fatica che descrive e il desiderio di trovare un aiuto concreto e realmente empatico. Le esperienze difficili del passato possono influire molto sul presente, ma il fatto che stia cercando un nuovo percorso è già un passo importante verso il cambiamento.
È fondamentale costruire una buona alleanza terapeutica, ovvero un rapporto di fiducia e collaborazione tra paziente e terapeuta: è proprio questa la base su cui un percorso psicologico può diventare efficace e profondo.
Ricevo online, se lo desiderasse potremmo sentirci per un breve colloquio senza impegno.
Dott. Luca Rochdi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.