Salve buongiorno sono allergica al nichel volevo sapere ma la zucca la posso mangaire graize

12 risposte
Salve buongiorno sono allergica al nichel volevo sapere ma la zucca la posso mangaire graize
La zucca è un ortaggio con un contenuto medio/basso di nichel...sarebbe da consumare con moderazione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno
Vi sono degli alimenti  che contengono il nichel in quantità più elevate rispetto a questo alimento.
Tra i vegetali con minore quantità di nichel è più tollerati vi è la zucca rossa, vi sono diverse varietà di zucca con caratteristiche leggermente diverse. La varietà rossa contiene una quantità bassa.
Le ricordo che anche la cottura può condizionare il grado di liberazione del nichel da questi alimenti.
In ogni caso consiglio di non abusare nelle quantità.
Un saluto dott.ssa Stefania Conti
Buonasera,
Il nichel si trova nella crosta terrestre quindi tutti gli alimenti vegetali è presente una piccola quantità di nichel, compresa la zucca.
Deve valutare la sua sensibilità al nichel e quanto è la dose minima per mitigare i sintomi.
Le consiglio una visita nutrizionale per approfondire il suo caso.
Un caro saluto
Buonasera le consiglio di consultare un Nutrizionista per avere una dieta personalizzata in cui sia limitata la quota di Nichel che assume giornalmente e valutare successivamente se alcune sintomatologie regrediscono. L’esclusione del Nichel dalla dieta, come hanno già definito i colleghi, è impossibile. Cordiali saluti
Buonasera, la informo che se da una parte è impossibile seguire una dieta senza Nichel perchè ahimè moltissimi alimenti contengono questo metallo, d'altra parte esiste la tolleranza individuale che va valutata con un professionista esperto. Dopo una fase iniziale di dieta "detox", secondo le linee guida EFSA 2020 il limite di tolleranza di chi è allergico si aggira attorno ai 13 mcg/ kg peso corporeo, quindi se lei ad es è 55 Kg PUO' tollerare al giorno fino a 715 mcg di nichel. Esiste una tabella pubblicata dall'EFSA in formato Excel che ci permette di fare in un istante i calcoli del nichel che introduciamo, evitando quindi di abbinare cibi che possono creare accumulo.
Per qualsiasi ulteriori informazioni mi può contattare.
Dimenticavo... la zucca contiene 4 mcg di nichel ogni 100 gr quindi....via libera alla zucca!!!!
Buongiorno,
La zucca può essere consumata anche da chi è allergico al Nichel. Senza esagerare però, altrimenti potrebbero comparire effetti indesiderati non legati all'allergia.

Buona giornata,
Gabriele
Buongiorno, mi associo alle risposte molto complete dei Colleghi.
Cordialità
Buongiorno, Il nichel, purtroppo, è un oligoelemento onnipresente: nel suolo, nell'acqua, nell'aria e nella biosfera, per tale motivo risulta difficile trovare alimenti che ne siano totalmente privi. La zucca rientra tra gli ortaggi a contenuto basso. Le consiglio, però, di farsi seguire da un professionista per avere un piano alimentare adatto al suo caso.
Buona giornata
Buonasera, la zucca rientra negli alimenti di origine vegetale a basso contenuto di nichel, sconsiglio però un uso eccessivo di questo alimento, data la sua allergia. Saluti.
Salve. La zucca può essere tranquillamente mangiata in quanto fa parte di quella serie di alimenti "semaforo verde" che dunque possono essere consumati in caso di disturbi da nickel. Bisogna comunque sapere che ogni alimento (compresa l'acqua) può contenere una quantità variabile di nickel perciò è importante non esagerare con il consumo di frutta e verdura concessa, poichè in minime dosi contiene questo metallo pesante.
Gentile paziente,
in linea generale la zucca è uno degli ortaggi con contenuto medio-basso di nichel, tuttavia è bene consumarla con moderazione. Consideri che anche le modalità di cottura non sono tutte uguali.
Bisognerebbe valutare la Sua sensibilità al nichel e le dosi tollerate per ridurre la sintomatologia.
Le consiglio di affidarsi ad un professionista per approfondire il suo caso e valutare un piano alimentare personalizzato.
Un caro saluto,
Dott.ssa Sabrina Cozzi
Buongiorno, la zucca contiene nichel (in realtà è difficile considerarne la quantità precisa in quanto dipende dal terreno di coltivazione, dalla stagione, dall'acqua, ecc...). Purtroppo non è possibile seguire una dieta priva di nichel in quanto è presente ovunque (acqua, accessori da cucina, alimenti...). Ogni persona ha una propria tollerabilità quindi è necessario capire quale è la Sua soglia. Insieme ad un professionista potrà valutare la Sua situazione in modo da capire come poter costruire un'alimentazione adatta, consapevole e NON di privazione. Potrà essere opportuno in un primo periodo disintossicare l'intestino dal nichel accumulato, attraverso una dieta a basso contenuto di nichel, questo aiuterà il sistema immunitario e l'intestino. Successivamente seguirà un secondo periodo, durante il quale verranno reintegrati alimenti contenenti quantità di nichel variabili, prestando attenzione a prevenirne l'accumulo e senza superare la Sua soglia con conseguente comparsa di sintomatologia. L'allergia al nichel non deve diventare un motivo di privazione a tavola! Si affidi ad un professionista e vedrà che imparerà a gestirla nel modo migliore. Cordiali saluti