Salve, avrei una domanda da porre. Soffro di ovaio policistico. A causa di ciò faccio fatica a perde

11 risposte
Salve, avrei una domanda da porre. Soffro di ovaio policistico. A causa di ciò faccio fatica a perdere peso nonostante dieta + palestra. ho perso 6 kg in 4 mesi ed ora sono in stallo.
Ci sarebbero degli integratori che possono aiutare, come ad esempio il suddetto acido alfa lipoico?
se si, in che dosi è consigliato prenderlo?
Purtroppo non fa fatica per l'ovaio policistico. Non riesce a dimagrire perchè le danno diete non corrette. Azzarderei a dire che potrebbe avere l'ovaio policostico per quello che mangia. Sono disponibile a fare una chiacchierata sulla corretta alimentazione che non significa sacrificio, giorni, orari e cosa mangiare ogni giorno...

Buongiorno,
non ci sono integratori che accelerano o aumentano la perdita di peso. Andrebbe fatta una valutazione accurata della sua condizione, con un'anamnesi che includa la sua storia medica, la storia del peso, il peso e il BMI prima di iniziare la dieta, una valutazione di ciò che mangia, etc. per dei consigli mirati. Tenga a mente inoltre che la bilancia da sola non valuta cambiamenti della massa magra, che potrebbe aumentare con la palestra.
Buongiorno,
Il calo ponderale di 6kg in quattro mesi non è poco. Sarebbe da valutare per capire da quale peso è partita e quale dieta ha seguito per ottenere questo calo di peso. Inoltre sarebbe opportuno vedere gli esami del sangue. Concordo infine con la collega di valutare la percentuale di massa magra.
Cordiali saluti
Non esistono integratori per aiutare il dimagrimento in senso stretto. Invece il sostegno non farmacologico per ridurre i sintomi dell'ovaio policistico prevede l'uso di integratori ben specifici a base di inositolo e acido folico, il cui dosaggio va però valutato individualmente. La dieta per chi soffre di ovaio policistico è molto specifica avendo oltre a una componente genetica (su cui non si può fare nulla) anche sintomi fortemente influenzati dalle abitudini alimentari e di stile di vita. Probabilmente le difficoltà a perdere peso sono legate a molti fattori, benché 6kg in 4 mesi potrebbero non essere poco, certo bisognerebbe fare un esame della composizione corporea per avere un quadro più completo.
Buongiorno, occorre fare una valutazione della composizione corporea e vedere la sua storia del peso, anche in relazione all'attività svolta. Per l'ovaio policistico è inoltre indicata una dieta specifica.

Salve, quello che in questo caso la dieta può veramente avere un ruolo chiave.
Prima di ricorrere a certi tipi di integratori bisognerebbe analizzare cosa attualmente la portando a mantenersi in stabilità persistente. Molti cofattori possono giocare un ruolo chiave.
Io penso che il blocco metabolico sia dovuto a una dieta troppo restrittiva in termini di varietà e calorie.
Se ha voglia di sbloccare il metabolismo, prenoti una video-consulenza dove può spiegarmi meglio il suo tipo di percorso e trovare insieme la giusta strada.
Un saluto
Linda
Buonasera,
esiste una frequente associazione (ci sono studi molto recenti in letteratura) tra ovaio policistico e insulino-resistenza e proprio per questo è fondamentale, oltre che un ulteriore approfondimento della sua situazione, intervenire sulle abitudini alimentari per prevenire l’insorgenza delle patologie cronico-degenerative associate . La gestione nutrizionale dovrebbe essere incentrata sulla perdita di peso (qualora ce ne fosse bisogno), con particolare attenzione a favorire il consumo di alimenti ricchi in fibra, cereali a basso indice glicemico, acidi grassi mono- e polinsaturi e ridurre il consumo di alimenti ricchi in acidi grassi saturi e trans-idrogenati.
Premesso questo raccomandare integratori senza conoscere la sua anamnesi risulta inutile, le consiglio un consulto con una dietista per studiare la sua situazione ed elaborare un equilibrio alimentare "cucito" perfettamente su di lei.
Buongiorno, prima di tutto le consiglio di fare una visita dietistica in modo da affidarsi ad un professionista e iniziare insieme un percorso “ad hoc” per lei. Ci sono evidenze riguardo la dieta chetogenica e la riduzione del peso in pazienti con ovaio policistico, nonchè un possibile miglioramento dei sintomi ad esso collegati. Per maggiori informazioni la invito a contattarmi, anche telefonicamente. Cordiali saluti, dott.ssa Rebecca Regnoli
Buongiorno Gentile Utente,
Appurato che un calo di peso di 6 kg in 4 mesi non è affatto di poco conto, ci tengo a sottolineare che NON ESISTONO INTEGRATORI CHE AUMENTANO LA PERDITA DI PESO!
Le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione, che potrà valutare nel complesso il suo quadro ed elaborarle un piano dietetico fatto su misura per lei, finalizzato alla corretta gestione della PCOS (la nutrizione gioca un ruolo importante nella modulazione dei livelli ormonali e dei sintomi!) e alla perdita di peso sana e sostenibile nel tempo.
Resto a disposizione per iniziare un percorso di educazione alimentare, anche online.
Cordialmente, Dott. Barone Alex Dietista
Si rivolga ad un Professionista adeguato
saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €
Buongiorno, premesso che è difficile rispondere senza sapere il peso di partenza e quello attuale ma soprattutto senza conoscere la sua composizione corporea, ci tengo a dire che l'integrazione va valutata caso per caso ma in generale non esiste alcun integratore capace di favorire la perdita di peso se alla base non c'è la dieta adatta a lei (ipocalorica nel caso si voglia perdere peso) abbinata ad attività fisica mirata, non lasciata al caso. Per qualsiasi cosa rimango a disposizione, saluti.