Salve a tutti, Vorrei cortesemente un vostro parere per quanto riguarda una situazione un po' stran

18 risposte
Salve a tutti,
Vorrei cortesemente un vostro parere per quanto riguarda una situazione un po' strana.
Ho 35 anni e sto uscendo con una ragazza (36)da pochissimo,circa 3 settimane, molto carina e soprattutto molto intelligente, purtroppo è molto insicura cioè mette sempre in dubbio il suo aspetto fisico le sue ue capacità ecc... Infatti non son il perché continuava a dirmi che se mai la vadessi

Vedrò nuda chiuderò il rapporto con lei.....continua a dubitare di me ..e che io vado con altre.
La nostra frequentazione è partita come un missile, del tipo faremo andremo vieni a casa mia ecc....
Pochi giorni siamo usciti a cena,una serata fantastica in tutto,dopo di che rientriamo verso casa e ci siamo fermati a chiacchierare in un parcheggio.
C'è stato un piccolo o direi per lei grande problema cioè,per il fatto di aver bevuto un po' e per il periodo di forse stress lavorativo non ho avuto sono riuscito ad avere una erezione. Visibilmente era un po' scossa e le spiegai la mia situazione,Rientrando a casa sembrava fosse arrabbiata, la salutai con un bacio e gli dissi che ci sarebbero sentiti domani.
Il mattino seguente gli mandai un messaggio con il buongiorno intuì subito che c'era qualcosa che non andava, aveva un comportamento strano dal solito, gli chiesi cosa avesse e lei con un messaggio vocale mi disse che stavamo correndo troppo e che voleva una frequentazione più leggera con calma. Purtroppo continua a dire che che lei non mi piace e continua a pensare che io possa avere i dubbi Per quanto riguarda il mio interesse per lei. quel giorno ho cercato di chiamarla e non mi ha mai risposto infine dicendomi che si sentiva molto imbarazzata e chiedendomi se potevamo sentirsi il giorno dopo. Adesso mi trovo in una situazione abbastanza difficile, dove non so come comportarmi, sono arrivato a pensare che avesse un'altra relazione non capendo questo suo comportamento improvviso dal giorno prima essere tutta carina e premurosa nei miei confronti dopo quel fatto diventare quasi un estraneo.cosa mi consigliate.
grazie in anticipo
un saluto
Buongiorno, se è interessato davvero a questa ragazza provi ad assecondare la richiesta di lei di conoscervi con calma. Probabilmente si è resa conto che ha bisogno di tempi più lunghi e non c'è nulla di strano o sbagliato in questo. Quando vi incontrerete di persona potrete parlare di questo. Sconsiglio vivamente di affrontare la questione attraverso messaggi o telefonate.
Un caro saluto

Gentilissimo, in una relazione vanno sempre rispettati i tempi degli altri. Se lei ci tiene veramente al vostro rapporto è giusto che assecondi le necessità della sua compagna, sarà un grande segnale di attenzione e di rispetto.
Se poi ne avesse la necessità consulti un professionista con il quale chiarire dubbi e individuare emozioni e pensieri che stanno dietro ai suoi vissuti.
Qualora lo volesse, resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
dott.ssa Miculian
Buonasera, credo che le profonde insicurezze della sua ragazza abbiano fatto si che quella sera abbia interpretato la sua performance come il segnale che non è abbastanza attratto da lei. Se ci tiene al Vs rapporto, sia paziente, forse un po' per volta la sua ragazza si sentirà meno insicura grazie anche al suo atteggiamento. Cordialmente , dr.ssa Daniela Benvenuti
Buongiorno, da quello che lei racconta è possibile che dietro la richiesta della ragazza di andare con maggiore cautela, ci sia in realtà l emergere delle insicurezze di cui ha parlato, in particolare quando ha incontrato la sua mancata erezione (non ti piaccio abbastanza). Approfitti di questa richiesta di tempo più diluito per capire e conoscere chi ha veramente davanti e se le insicurezze della ragazza possano essere affrontate assieme o se la situazione emotiva della ragazza non sia troppo complicata e abbia bisogno di un aiuto professionale, scelta eventuale che comunque spetterebbe alla ragazza in questione. Ci vuole tempo per capire.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa
Buongiorno ha descritto la sua ragazza come molto insicura anche sull' aspetto fisico. É possibile che la sua mancanza di erezione abbia rinforzato nella sua ragazza la convinzione di non piacerle. Se le ha chiesto di rallentare probabilmente ha bisogno di certezze. Approfondire maggiormente la vostra conoscenza potrebbe aiutare. Se i problemi di insicurezza dovessero persistere le potrebbe consigliare di chiedere aiuto ad un professionista.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Il mio consiglio è quello di cercare di assecondare i tempi di questa ragazza il più possibile, che se è così insicura come ci comunica le trasmetterà sicurezza vedere che le vostre tempistiche possano coincidere. Per quanto riguarda la mancata erezione le cause potrebbero essere molteplici, come l'aver assunto alcool oppure l'essersi sovraccaricato di tensione e di aspettative. Quello che è sicuro invece è che ciò ha colpito nel profondo questa ragazza come segnale del tipo "non mi piaci e te lo dimostro"; ciò spiegherebbe il suo cambiamento nei suoi confronti e il suo ritiro. Se davvero tiene molto a questa ragazza si deve armare di pazienza ed investire tantissimo in un rapporto che avrà sicuramente le sue difficoltà iniziali ma che con il tempo potrebbe essere vissuto piacevolmente da entrambi.
Spero che questi miei consigli possano esserle utili e rimango a disposizione per qualsiasi cosa.
Cordialmente, dottor Moraschini.
Gentile utente, credo che in questo momento sia importante assecondare la richiesta di tempo di questa ragazza che con ogni probabilità è spaventata all'idea di un rapporto intimo, anche in virtù di questa inadeguatezza e insicurezza che lei descrive. La mancata erezione potrebbe averle confermato la paura di non piacerle. Mi domando poi se l'accaduto, oltre all'alcol e allo stress lavorativo, non possa avere a che fare anche con ciò che lei sta vivendo in questa situazione così ricca di aspettative e partita "come un missile". Per questo, questa richiesta di tempo potrebbe essere importante e utile per entrambi per conoscersi ancora meglio e costruire quella fiducia e complicità che possa rendere gradualmente più facile quel reciproco lasciarsi andare che desidera.
Buonasera, comprendo che si trovi in una situazione difficile e confusa con questa ragazza. È importante ricordare che ogni persona ha le proprie insicurezze e le proprie paure, e sembra che la sua ragazza abbia qualche dubbio sulla vostra frequentazione.
Prima di tutto, le consiglio di parlare apertamente con lei, di cercare di capire cosa sta pensando e cosa si aspetta da questa relazione. Cerchi di essere empatico e di ascoltare con attenzione i suoi pensieri e le sue preoccupazioni, senza giudicarla o criticarla. Potrebbe anche condividere i suoi sentimenti e le sue aspettative, in modo che entrambi abbiate una visione più chiara della situazione.
Inoltre, potrebbe essere utile chiarire la questione dell'erezione e spiegare che si tratta di una cosa normale che può accadere a chiunque, soprattutto in situazioni di stress o di ansia. Potrebbe aiutare a dissipare alcune delle preoccupazioni che la sua ragazza potrebbe avere sulla tua attrazione per lei.
Infine, è importante rispettare la decisione della tua ragazza di volere una frequentazione più leggera e con calma. Non forzarla a fare qualcosa che non vuole, ma cerca di mantenere un dialogo aperto e sincero. Se non sei sicuro di come comportarti, chiedile semplicemente cosa vorrebbe che lei facesse, qualora volesse approfondire resto a sua disposizione.

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile utente,

potrebbe esserle utile avere un confronto schietto e sincero con questa ragazza, aprendo il suo cuore e rivelando ogni suo dubbio in merito proprio come fatto qui. Avere un riscontro dalla diretta interessata non potrebbe che farle che bene. In bocca al lupo!

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, credo che le profonde insicurezze della donna abbiano fatto si che quella sera interpretasse la sua “non risposta” come il segnale che tutti i suoi dubbi avessero ragione di esistere. Purtroppo l’insicurezza spinge chi ne è vittima a considerare, tra un’infinità di possibilità, sempre la peggiore. Se ci tiene a lei sia paziente, forse un po' per volta si sentirà meno insicura grazie anche al suo atteggiamento di contenimento. Quando si hanno dei conti in sospeso con la propria condizione personale, difficilmente si può riuscire a relazionarsi in maniera completa ad un universo tutto nuovo.
Si sganci e le dia il tempo di “maturare”, da questo punto di vista.
Saluti, A.M.
Buongiorno, l'insicurezza che descrive della ragazza, probabilmente unita anche alla sua, hanno probabilmente amplificato le reazioni che normalmente si hanno da parte di entrambi in questi momenti. La controparte spesso sviluppa sentimenti di inadeguatezza dovuti al non sentirsi "abbastanza", l'uomo sviluppa sentimenti di vergogna ed imbarazzo attribuiti alla "non riuscita". Purtroppo la cosa migliore, ma per nulla banale e scontata, in questi casi è passare sopra alla cosa senza darci troppa importanza, che è esattamente il contrario di quello che è successo. Senza attribuire colpa, qui il problema è che lei può cercare di gestire la sua reazione ma non quella della partner, che addirittura sembra raggiungere livelli esponenziali a causa della sua insicurezza. Non può essere il terapeuta della sua ragazza quindi deve decidere se adattarsi ai tempi e modi che sta riscontrando oppure capire se questo è sufficiente a creare uno scollamento che impedisce di proseguire.
Gentile utente, la ragazza ha insicurezze e timori che non scaturiscono dal suo comportamento. Decida se passare sopra a quanto è accaduto e andare avanti con la consapevolezza che può fare poco o nulla sulle percezioni di lei. Si chieda piuttosto come la fa sentire vivere in una relazione a tratti incostante.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, sembra essere da come la descrive una relazione caratterizzata da timori e paure reciproche; potrebbe esserci un problema di fiducia e di autostima, una fatica a lasciarsi andare. Anche il problema legato alla mancata erezione sembra avere carattere emotivo. Qualora lo volesse sono disponibile ad ascoltarla, anche da remoto. Buon tutto! Dottor Montanaro
Salve. Mi spiace sentire che stai vivendo una situazione complicata con la tua ragazza. Sembra che lei sia afflitta da insicurezze riguardo al suo aspetto fisico e alle sue capacità, il che può influire sulla sua autostima e sulla fiducia nelle relazioni. È importante comprendere che l'autostima è un aspetto complesso della personalità che può richiedere tempo e impegno per essere affrontato in modo efficace.
Quando si tratta di insicurezze personali, è fondamentale sostenere il tuo partner in modo amorevole e comprensivo. Assicurale che la apprezzi per chi è, che il suo aspetto fisico non è l'unico motivo per cui sei interessato a lei e che le sue preoccupazioni sono infondate. Focalizzati sulle sue qualità interiori, evidenziando i suoi punti di forza e incoraggiandola a sviluppare una visione più positiva di sé stessa.
Tuttavia, è altrettanto importante considerare l'importanza della tua salute mentale e del tuo benessere emotivo in questa relazione. Può essere difficile affrontare insicurezze costanti e dubbi sulla tua sincerità. Se ti trovi costantemente a cercare di dimostrare il tuo interesse o a sopportare situazioni di stress e confusione, potrebbe essere opportuno riflettere sul fatto che potresti trarre beneficio da un sostegno professionale attraverso la terapia individuale.
La terapia individuale può offrirti uno spazio sicuro e confidenziale per esplorare le tue emozioni, pensieri e preoccupazioni legate a questa relazione. Uno psicologo può aiutarti a sviluppare una migliore comprensione di te stesso, a gestire lo stress e a prendere decisioni più consapevoli riguardo alla tua vita emotiva e relazionale. Potrebbe anche essere utile coinvolgere la tua ragazza nella terapia di coppia, se entrambi siete disposti a farlo, in modo da affrontare le dinamiche relazionali in modo più costruttivo.
Ricorda che ogni persona e relazione è unica, quindi ciò che ho condiviso è solo un consiglio generale. Ogni situazione richiede una valutazione individuale. Se hai bisogno di un supporto più personalizzato, ti incoraggio a cercare uno psicologo che possa guidarti nel processo di comprensione e gestione di questa situazione. Ti auguro il meglio per la tua relazione e per il tuo benessere emotivo complessivo.
Caro utente, capisco che la situazione possa essere complicata a livello emotivo e che soprattutto le porti confusione. Credo che la ragazza abbia vissuto quella sera come una conferma del fatto che non le piacesse abbastanza, cosa di cui in realtà credo che si sarebbe convinta a prescindere, data l'intensità di questa paura. Credo che nessuna spiegazione potessa convincerla del contrario, ma credo comunque che abbia visto questa sua angoscia diventare realtà e che quindi abbia fatto un passo indietro, chiedendole di andare con più calma.
Sicuramente le consiglierei sempre come prima cosa di provare ad avere una conversazione sincera e aperta con lei, e vedere dove questo vi porta.
Probabilmente queste sue paure saranno comunque sempre presenti nella relazione, ma se vuole provare a trovare comunque un'intesa con questa persona le consiglio di provare a fare un passo indietro e ad andare con calma, così come lei le aveva chiesto di fare, cercando contemporaneamente di rassicurare le sue paure.
Sento, però, comunque di consigliarle anche di vagliare la possibilità di cercare un supporto psicologico che possa aiutarla nella gestione di questo problema e nella scoperta di sé stesso e del suo stare in relazione.
Un saluto, dott.ssa Chiara Cuoco
Grazie per la sua condivisione.
Comprendo che sia una situazione difficile.
Leggendo le sue parole, non mi è chiaro quali siano le emozioni e i vissuti che lei sta sperimentando rispetto a questa relazione, all'avere accanto una persona che non si fida di lei e mette in discussione il suo interesse.
Credo sia importante rallentare sul fare. Potrebbe essere un'occasione per lei, chiedersi cosa si aspetta da questo rapporto. Lei stesso scrive che siete partiti come un missile. È importante darsi il tempo e lo spazio per conoscersi, mostrare le proprie fragilità senza vergognarsi, condividere le proprie emozioni e fidarsi reciprocamente dell'altro.
Un saluto,
Dott.ssa Del Giudice
La situazione che descrivi sembra essere complicata e caratterizzata da insicurezze e dubbi da parte della tua partner. È importante comunicare apertamente con lei per comprendere meglio le sue preoccupazioni e i suoi bisogni. Mostrati comprensivo e rispettoso delle sue emozioni, cercando di creare uno spazio di dialogo e di ascolto reciproco. Potrebbe essere utile anche coinvolgere un professionista, come una consulente di coppia, per affrontare insieme queste dinamiche relazionali. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.