Salve a tutti Vorrei avere nuovamente consigli Ho 20 anni e peso 50 kg, e ho un problema che mi af

9 risposte
Salve a tutti
Vorrei avere nuovamente consigli
Ho 20 anni e peso 50 kg, e ho un problema che mi affligge moltissimo.
La mia pancia nella zona sopra e sotto l’ombelico si gonfia moltissimo, di una maniera davvero esagerata e sembra che sia incinta.
Il problema è, che essendo magra di costruzione, ho i fianchi un po’ più larghi” tipo la classica ragazza a forma di clessidra”
E il mio unico problema è che ogni volta che mi si gonfia la pancia sembra che sono ingrassata, perché tutti i liquidi in eccesso si depositano anche sui fianchi, anche se al mattino ritorno ad essere normale e sopratutto mi piaccio.
Potrei dire di soffrire anche di stipsi.
Eseguo una dieta povera di carboidrati, mangio carne bianca, merluzzo al vapore, pochi legumi 1 volta alla settimana, insalata, finocchi, poche verdure cotte, e ogni tanto mi concedo un gelato alla frutta, o una pizza 1 volta ogni 15 giorni, sempre Margherita.
Ho provato a mangiare cibi senza glutine, anche se in generale io non mangio ne pasta ne pane, proprio per il problema che ho,mangio yogurt senza lattosio, tutti i prodotti delattosati, ma niente,bevo tantissima acqua povera di sodio, non bevo bibite gassate, non mangio il fritto ne cibi da fast food, cammino tutti i giorni per 1-2 ore circa.
Ma anche se mangio un semplice frutto, oppure il petto di pollo ugualmente mi gonfio tantissimo, e non so proprio cosa fare, nonostante mi tengo in forma non riesco a togliere questo problema della pancia gonfia.
Tante volte digiuno proprio per non gonfiarmi.
Potrei prendere qualche integratore alimentare per la pancia? E quale prendere?

Aiutatemi.
Attendo una vostra risposta

Cordiali saluti
Gentile utente,
Dovrebbe effettuare una visita gastroenterologica, e in seguito se consigliato , una visita per gestire la sua alimentazione

Gentilissima buongiorno, leggendo il suo messaggio e dalla mia esperienza clinica potrei pensare ad un disbiosi intestinale dovuto ad un alimentazione non bilanciata. Secondo me Le serve come primo approccio una scheda dietetica bilanciata ed individualizzata in base al suo fabbisogno, obiettivo, composizione corporea (misurati tramite la bia) e esami del sangue. Vedrà che con la giusta motivazione e persistenza riuscirà a mantenere un peso corporeo salutare, stare bene e spt chiarire tutta la confusione che ha! Buona fortuna
Gentile utente,
Sono d’accordo con i colleghi che hanno suggerito una consulenza specialistica per capire meglio la sua alimentazione ed una eventuale disbiosi intestinale. Ci sono altri fattori che tuttavia non trascurerei come la modalità del pasto( velocità, masticazione) e lo stato emotivo.
Saluti
Paola Resasco
Buongiorno, consiglio dapprima una visita presso uno specialista in gastroenterologia per capire se i suoi disturbi possono avere un fondamento su questo livello. in seguito può rivolgersi ad un dietista per imparare a gestire la sua alimentazione settimanale al meglio in base alle sue esigenze personali. cari saluti
Buonasera, avendo trattato vari pazienti con il suo problema, intanto mi sento vivamente di fare delle analisi più approfondite per la salute del microbiota intestinale.
Solo in seguito si potrà valutare lo specifico integratore a base di Probiotici più indicato per il suo problema.
Inoltre, tratto i pazineti con il suo problema con regime Low FOOD MAP e ho avuto sempre buoni risultati.
Se vuole, da oggi è disponibile la consulenza online perchè per poterla aiutare devo conoscere a fondo la sua problematica.
Non elimini i carboidrati.
Se ha voglia, prenoti online.
Cordiali saluti
Linda
Buongiorno,
dalle poche cose lette posso affermarle che la sua alimentazione è squilibrata, alle volte mangiare pochi carboidrati sembra corretto, ma non è così. Prima di procedere ad una visita dal gastroenterologo le consiglio di contattare una dietista (basta anche una consulenza online), l'aiuterà a capire dove sbaglia con la sua alimentazione anche con la prescrizione di strumenti semplici come il diario alimentare.

Per qualsiasi domanda mi contatti pure.
Cordiali saluti
Buonasera Gentile Utente, Le consiglio innanzitutto di effettuare una visita gastroenterologica, così da escludere disordini/patologie come possibili cause di gonfiore addominale. Le consiglio inoltre di rivolgersi ad un professionista della nutrizione, che la possa guidare in un percorso di educazione alimentare per migliorare la sua sintomatologia ed organizzare meglio la sua alimentazione, evitando l'esclusione di gruppi alimentari fondamentali (es. Fonti di carboidrati, che le consiglio di reintrodurre in porzioni adeguate, ad ogni pasto!). La invito a contarmi nel caso volesse iniziare un percorso con un dietista, anche in modalità online. Cordialmente, Dott. Alex Barone Dietista
Salve,
La sua alimentazione attuale non è bilanciata, togliere pane e pasta non è mai la soluzione!
Le consiglio di rivolgersi ad un dietista per migliorare e correggere la sua alimentazione attuale, dopodiché se con l'alimentazione il problema non si risolve dovrebbe effettuare una visita gastroenterologica per valutare l'eventuale presenza di sindromi più importanti.
Saluti
Gli integratori devono essere usati per Integrare ad una dieta bilanciata rispetto alle Sue necessità
Si rivolga ad uno specialista
Saluti