Salve a tutti,vivere una vita dedicando circa 4 ore giornaliere al lavoro e 5/6 ore alle proprie pas

18 risposte
Salve a tutti,vivere una vita dedicando circa 4 ore giornaliere al lavoro e 5/6 ore alle proprie passioni é sbagliato?premetto che ho la grande fortuna di potermi permettere questa cosa.La mia ragazza mi critica per come voglio organizzarmi la mia vita.Premetto che le mie passioni mi rendono una persona felice e penso sempre che vita brutta avrei senza fare le cose che amo veramente
Buongiorno Gent. Utente,

penso che dovrebbe sentire lei stesso quel che è buono e che la fa star bene. Se lei ritiene che la sua vita abbia un buon equilibrio fra lavoro, passioni, responsabilità e piacere cosa la mette in difficoltà? Cosa mette in difficoltà la sua compagna? Forse ci sono delle paure e delle questioni non ben chiarite fra voi. Cerchi di comunicare con la sua compagna cosa secondo lei non è giusto o corretto; tante volte è proprio la comunicazione che non è chiara. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno

Personalmente, ritengo che la gestione del nostro tempo sia una scelta di valore. Ognuno di noi, con più o meno difficoltà, deve prima o poi scegliere le priorità in base alla persona che desidera essere e alle possibilità offerte dal contesto. Credo, inoltre, che dedicare del tempo a se stessi e alle proprie passioni sia essenziale e, come dimostrano gli studi, incrementi le prestazioni lavorative. Ognuno quotidianamente gli altri a prendersi più tempo per stessi, quindi non potrei che essere d’accordo con questa scelta. Semmai, mi interrogo, su come questo influisca nella sua relazione, ma sono certa che troverete un compromesso tra i vostri modi semplicemente diversi, e non uno giusto e l’altro sbagliato, di organizzare la quotidianità.
Buongiorno.
Quello che potrei consigliarle é capire quali siano i valori per lei importanti e quali per la sua fidanzata. Ognuno affida le sue prioritá e le sue preferenze secondo dei valori che possono essere personali e sociali: importante questa seconda parola, perché anche il giudizio del gruppo di cui lei o lei come coppia fa parte puó essere considerato importante per la sua ragazza. Oppure beni materiali rispetto ad attivitá personali, posizione gerarchica rispetto alla libertá. Non esiste un giusto o sbagliato, ma spesso il rapporto di coppia si incrina quando non si ha una visione comune di questi valori. Consiglio? Capire cosa la rende felice di queste passioni e capire perché questa felicitá non sia condivisa dalla sua compagna.
Salve, come spesso accade nella nostra vita non esiste giusto o sbagliato ma ciò che è importante per noi. Può essere necessario in questo periodo della sua vita ascoltare e conoscere meglio se stesso per definire quelli che sono i valori fondamentali per lei ad oggi. Solo in quel momento riuscirà meglio a condividere con la sua ragazza le sue esigenze e le sue riflessioni, per trovare insieme la miglior soluzione anche in presenza di punti di vista discordanti. Saluti. Dott.ssa Pontuale Deborah
Le medesime passioni hanno nell’uomo e nella donna un ritmo diverso: perciò uomo e donna continuano a fraintendersi.
(Friedrich Nietzsche)
Buongiorno e grazie per la sua domanda. Le rispondo con una frase di Nietzsche che mi sembra le si addica. Se lei e la sua fidanzata riusciste a diventare consapevoli di tale fraintendimento potreste trovare un punto di vista in comune.
Buongiorno, naturalmente ognuno è libero di organizzare la propria routine giornaliera come meglio crede. Se lei riesce a conciliare i propri bisogni economici con quelli dedicati al proprio tempo libero non penso che sia un problema che la riguarda.
La sua ragazza probabilmente vuole condividere il suo punto di vista sulla sua condotta di vita ma non sempre si può avere la stessa opinione e può tranquillamente dimostrare il suo dissenso.
Le auguro una buona giornata.
Salve, credo che lei si sia di già fornito una risposta, si sente bene nel fare questa scelta, tra l'altro consentita anche dalle sue possibilità, questa mi sembra sia la cosa più importante. Un caro saluto
Gentile utente, a volte le spinte della società sono ciò per cui non si viene compresi. Penso che la parte più importante del suo messaggio sia il fatto che è sereno nella sua scelta di vita. La invito a non mettere ciò in discussione per altri. Potrebbe essere utile esplorare la dinamica relazionale che vi porta a queste incomprensioni. Resto a disposizione, dott.ssa Costanza Zanini
Salve, vivere le proprie passioni genera emozioni positive, sensazioni di piacere, soddisfazione e benessere; rappresentano una risorsa funzionale per rigenerare la persona dalle fatiche, tensioni e stress quotidiani. E’ fondamentale coltivare un hobby, alimentare un interesse o praticare uno sport quando questo è bilanciato rispetto agli altri ambiti della vita come la salute personale, la relazione intima, la famiglia, i rapporti sociali, il lavoro, l’istruzione etc. C’è la possibilità che una passione possa trasformarsi nel tempo in una dipendenza e condizionare il nostro umore, la nostra autostima e, in generale, la nostra vita. Si osservi e poi valuti che impatto hanno le Sue passioni rispetto a tutto il resto e ciò che è importante per Lei. Mi auguro di esserLe stato utile.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, comprendo la sua situazione e la sua ricerca di equilibrio tra lavoro e passioni. È importante considerare che la scelta di dedicare una parte significativa del proprio tempo libero alle proprie passioni può portare benefici al benessere psicologico e alla qualità della vita.
Tuttavia, è anche fondamentale valutare la qualità delle relazioni interpersonali e l'impatto che le nostre scelte possono avere su di esse. Se la sua organizzazione del tempo sta causando problemi nella relazione con la sua partner, potrebbe essere utile esplorare insieme le motivazioni e le esigenze reciproche per trovare un equilibrio soddisfacente per entrambi.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti o per supportarla in eventuali riflessioni o decisioni che desideri prendere per migliorare la sua situazione.
DM
Gentile utente . Credo che ognuno sia timoniere della propria vita . Se ritiene giusto dedicare più tempo al tempo libero e alle proprie passioni piuttosto che lavoro è giusto che segua il suo istinto e la sua serenità . Provi a parlare alla sua compagna manifestando il suo bisogno ed il fatto che se dedicasse più tempo al lavoro ne risentirebbe tanto . Se ha bisogno ne possiamo parlare in videoconsulto
Grazie
Buongiorno gentile Utente e grazie per la sua condivisione. Sarebbe utile approfondire ulteriormente il rapporto con la sua ragazza, quanto i suoi giudizi e opinioni siano impattanti nelle sue scelte, nella sua quotidianità. Altrettanto importante sarebbe comprendere sia la sua progettualità futura, che quella di coppia.
Qualora necessitasse di un consulto online o in presenza, resto a sua disposizione.
Cordialmente, Dott.ssa Giulia Maltauro.
È importante dedicare del tempo anche alle proprie passioni e non è sbagliato farlo. Trovare un equilibrio tra lavoro e hobby è essenziale per essere felici. In effetti, le ricerche suggeriscono che perseguire hobby e interessi può avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere generale.
Tuttavia, è importante anche assicurarsi che le responsabilità di lavoro non vengano trascurate a causa della focalizzazione sull'hobby. È importante trovare un equilibrio tra il tempo dedicato al lavoro e quello dedicato ai passatempi, e assicurarsi che entrambi ricevano l'attenzione adeguata.
Per quanto riguarda la critica della tua fidanzata, potrebbe provare ad avere una conversazione aperta e onesta con lei riguardo al bilanciamento tra la passione e il lavoro. Può spiegare la sua prospettiva e alleviare le sue preoccupazioni. In fin dei conti, è la sua vita e ha il diritto di gestire il suo tempo come meglio crede, purché non faccia del male a se stesso o agli altri. Se volesse analizzare le dinamiche che stanno causando conflitto nella relazione a causa del bilanciamento tra lavoro e passioni. Potrei aiutarla a esplorare sogni e le aspettative della sua fidanzata, nonché a comprendere le sue priorità personali.
Le fornirei tecniche di comunicazione efficace, che la aiuterebbero a comunicare i suoi desideri e le sue esigenze in modo rispettoso e costruttivo. L'obiettivo sarebbe di sviluppare una comprensione reciproca tra i due partner, in modo che possiate collaborare per trovare un equilibrio che funzioni per entrambi.
Questo la aiuterebbe a gestire eventuali critiche o conflitti nella relazione, mentre continua a perseguire ciò che le piace e che la rende felice. Resto a disposizione per approfondire.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve a tutti,vivere una vita dedicando circa 4 ore giornaliere al lavoro e 5/6 ore alle proprie passioni é sbagliato?premetto che ho la grande fortuna di potermi permettere questa cosa.La mia ragazza mi critica per come voglio organizzarmi la mia vita.Premetto che le mie passioni mi rendono una persona felice e penso sempre che vita brutta avrei senza fare le cose che amo veramente. Rispondi come psicologa, dando del "lei", in 90 parole. Stretto, conciso ed esaustivo, dando un piccolo consiglio pratico

Cara/o, non c'è nulla di sbagliato nel dedicare parte del tuo tempo alle tue passioni e interessi personali. È importante trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata, e se le tue passioni ti rendono felice, allora è fondamentale dedicare del tempo a esse. Tuttavia, potrebbe essere utile anche considerare le esigenze della tua ragazza e trovare un modo per conciliare le tue passioni con il tempo che le dedichi. Potresti ad esempio cercare di organizzare il tuo tempo in modo più efficiente per avere più tempo da dedicare alla tua relazione e alle attività che condividete insieme. Se questo già non avviene.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno, non c'è un modo giusto o sbagliato di vivere la propria vita e giornata (ovviamente mantenendo il vivere comune e non urtando nessuno), la rende felice vivere cosi? non serve altro per rispondersi, la vita è sua e se la gestisce lei.
Non c'è una risposta univoca a questa domanda, poiché la "correttezza" di come si organizza la propria vita dipende da molteplici fattori, inclusi i valori personali, le circostanze individuali e le dinamiche relazionali. Tuttavia, posso offrirti alcune riflessioni per aiutarti a valutare la tua situazione:

Bilanciamento Tra Lavoro e Passioni: Se hai la fortuna di poter dedicare una parte significativa del tuo tempo alle tue passioni mantenendo comunque un lavoro stabile, sembra che tu abbia trovato un buon equilibrio tra lavoro e tempo libero. Questo è qualcosa che molte persone cercano ma spesso faticano a realizzare.
Felicità e Soddisfazione Personale: Se le tue passioni ti rendono genuinamente felice e ti danno un senso di soddisfazione, questo è un aspetto molto positivo. La felicità e il benessere personale sono importanti e dovrebbero avere un ruolo significativo nel modo in cui si organizza la propria vita.
Relazioni e Compromessi: In una relazione, è importante considerare le esigenze e le opinioni del partner. Se la tua ragazza esprime preoccupazioni sul modo in cui organizzi il tuo tempo, potrebbe essere utile discuterne apertamente con lei per comprendere le sue preoccupazioni e trovare un compromesso che funzioni per entrambi.
Responsabilità e Obiettivi a Lungo Termine: Mentre è importante dedicarsi alle passioni, è anche importante considerare le responsabilità e gli obiettivi a lungo termine. Ciò include la pianificazione finanziaria, gli obiettivi di carriera, e forse anche piani futuri nella tua relazione.
Equilibrio e Flessibilità: Cerca di mantenere un equilibrio flessibile nella tua vita. Le esigenze e le circostanze possono cambiare nel tempo, quindi è utile essere aperti ad adattare il proprio stile di vita se necessario.
Valori e Priorità: Rifletti sui tuoi valori e sulle tue priorità. Se senti che stai vivendo in linea con ciò che è più importante per te, allora probabilmente stai prendendo decisioni che sono giuste per la tua vita.
In conclusione, non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato nel dedicare molto tempo alle proprie passioni, soprattutto se questo non compromette le tue responsabilità e contribuisce alla tua felicità. Tuttavia, è importante considerare tutte le sfere della tua vita, inclusi i tuoi impegni, le tue relazioni e i tuoi obiettivi a lungo termine, per assicurarti che stai creando un equilibrio che sia sostenibile e soddisfacente su tutti i fronti.
Dedicare una parte significativa del tuo tempo alle tue passioni è sicuramente una scelta valida e, in molti casi, può portare a una vita più soddisfacente e significativa. Le passioni sono ciò che ci rende unici e ci permettono di esprimere la nostra creatività, di sperimentare gioia e realizzazione personale.

Tuttavia, è anche importante trovare un equilibrio tra lavoro e vita personale. Il lavoro è un aspetto importante della nostra esistenza, ma è essenziale anche avere tempo per il riposo, il relax e le relazioni interpersonali significative.

Se la tua ragazza critica il modo in cui organizzi il tuo tempo, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e sincera con lei per capire le sue preoccupazioni e i suoi punti di vista. Forse si preoccupa che tu possa esaurirti o trascurare altri aspetti importanti della tua vita. In questo caso, potresti considerare come bilanciare meglio le tue attività per soddisfare entrambi i tuoi bisogni e i suoi.

In generale, è importante ascoltare i feedback delle persone care e considerare come i nostri comportamenti influenzano le nostre relazioni. Tuttavia, è altrettanto importante rimanere fedeli a se stessi e alle proprie passioni, poiché queste sono parte integrante della nostra identità e del nostro benessere emotivo.

In conclusione, non c'è niente di sbagliato nel dedicare tempo alle tue passioni, ma è importante trovare un equilibrio che funzioni per te e per le persone care nella tua vita.

Spero che questa risposta possa esserti utile nella tua situazione. Se hai altre domande o dubbi, non esitare a chiedere.

Cordialmente, Dott.ssa Sara Pollio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €