Salve a tutti. Sono 8 notti che riesco a dormire quando va bene due ore e mi sveglio di soprassalto

15 risposte
Salve a tutti. Sono 8 notti che riesco a dormire quando va bene due ore e mi sveglio di soprassalto con l'affanno, bruciore al petto e tachicardia. Durante il giorno sono sempre ansiosissimo e penso costantemente a come faró per riuscire a dormire. La melatonina non mi fa nulla. Il mio medico mi ha prescritto lo xanax ma io ho paura a prenderlo perché ho una lieve sinusite, una bronchite cronica da fumo e qualche apnea. Ho letto le controindicazioni dello Xanax per le vie respiratorie e ho paura a prenderlo. Quale farmaco posso prendere che non ricada sulle vie respiratorie?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in alto punto ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Buonasera dott FDL, si sente la fatica, il disturbo e l'angoscia del non poter vivere la quotidianità in serenità ma, soprattutto, riposato ed in forze ed è comprensibile la richiesta di "immediata" soluzione farmacologica. Dal punto di vista psicologico il quadro da lei descritto dovrebbe essere approfondito ed eventualmente trattato...per il farmaco può rinnovare la richiesta al suo medico curante. Un caro saluto, dr. Maria Zaupa
Salve, dalle sue parole traspare un malessere che sta cercando di affrontare con i farmaci. Le consiglierei però di fermarsi a pensare che se non riesce a dormire e si sente così ansioso ci saranno delle motivazioni. Cominciare un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a comprendere le ragioni del suo malessere e affrontarlo. Anche il suo sonno e il suo stato di allerta ne avranno beneficio. Cari saluti
Buongiorno, grazie per la condivisione. Credo sia lecito avere questi dubbi e preoccupazioni, ed è meglio che lei ne parli con il medico che le ha prescritto l'ansiolitico, in modo da dipanare con esso qualsiasi dubbio.
Cari saluti!
AV
Buongiorno,
Comprendo il disagio che vive e le direi di rivolgersi nuovamente al suo medico curante o di fare una visita specialista con un medico psichiatra che potrà comprendere meglio il suo quadro clinico riguardante l'ansia e l'insonnia. Sicuramente sarebbe ottimale accompagnare questa visita con un professionista che la possa aiutare nella comprensione e gestione dei suoi sintomi affinchè possiate comprendere insieme le origini di questo suo malessere per poter arrivare ad una condizione di benessere.
Resto a disposizione
Dott. GDM
Buongiorno, immagino quanto sia difficile in tali condizioni affrontare la giornata e tutte le attività che ne conseguono. Penso che se il suo medico le ha prescritto lo xanax sarà a conoscenza anche dei suoi problemi rispetto le vie respiratorie ma magari se non è tranquillo può chiedere ad un altro specialista.
Sento però che dietro a questa difficoltà a dormire ci sia anche un livello di ansia molto accentuato e forse è qui che dovrebbe indagare e comprenderne le motivazioni probabilmente con un sostegno psicologico. Se volesse contattarmi, sono a disposizione. Saluti

Alessandra Domigno
Buongiorno, per quanto riguarda i suoi dubbi rispetto alla terapia farmacologica, deve contattare il medico che la sta seguendo.
Le consiglio di prendere in considerazione l'idea di iniziare anche una psicoterapia per affrontare il problema che sta vivendo.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini
Salve. Per una indicazione farmacologica è necessario che si rivolga ad un medico, può scegliere uno psichiatra o confrontarsi con il suo medico di base. Io lavoro benissimo con i profili di ansia con l'EMDR. Mi chiami se desidera una consulenza, lavoro anche online. Cordialmente Dott. Tiziana Vecchiarini
Salve, credo che le sia utile parlare con il suo medico di riferimento. Inoltre, sarebbe molto importante affiancare al farmaco un percorso di psicoterapia per acquisire strumenti per la gestione dell’ansia che prova.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve,
credo sia importante che inizi un percorso terapeutico.
per affrontare al meglio le sue ansie. La terapia è un ottimo strumento preventivo.
Cordiali saluti
Gentile utente, non posso esprimermi sull'effetto indesiderato di un farmaco in quanto psicologa. Quello che posso indicarle è quello di prendere in considerazione di abbinare alla terapia farmacologica, una psicoterapia. In casi di insonnia o difficoltà di addormentamento una terapia combinata piò essere un giusto modo per abbassare l'ansia e il disagio che ne consegue.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, per dubbi e domande mi può contattare anche online, sarà mia premura risponderle.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Gentile utente, posso solo immaginare quanto sia difficile la situazione che sta vivendo e quanto possa essere impattante sulla sua routine. La invito ad approfondire la radice di questo malessere, in quanto approfondire potrebbe portarla a comprenderne le ragioni e quindi affrontare la situazione che vive. spero di esserle stata di aiuto, ma per maggiori informazioni rimango a disposizione per un consulto. Le auguro di trovare la strada migliore. Dott.ssa Sonia Lisi
Buonasera, per prima cosa riterrei utile un ulteriore consulto con il suo medico curante per capire quali indagini possa effettuare al fine di escludere qualsiasi causa organica.
In seguito sarebbe interessante e utile un percorso di psicoterapia sistemico relazionale al fine di prendere in considerazione anche il contesto in cui si manifestano i suoi sintomi.
Inoltre potrebbe essere preso in considerazione anche un percorso di E.M.D.R. di tecniche di rielaborazione e desensibilizzazione di piccoli e grandi traumi.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Buonasera, mi dispiace per il malessere che sta provando. Ritengo che intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare i pensieri che determinino il disagio e trovare strategie adeguate utili per fronteggiare le difficoltà potrebbe aiutarla ad acquisire una maggiore consapevolezza. Resto a disposizione per maggiori informazioni.
Un saluto, Dott.ssa Laura Di Gennaro
Gentile utente, grazie per aver qui condiviso
Le consiglio di rivolgersi ad un medico psichiatra, unico competente in materia
Un caro in bocca al lupo!
Cordialmente,
Dr. E. Nola