Salve, a seguito di un checkup gastrointestinale il valore INDICANO è 33.5 mg/L e SCATOLO < 10 ug/L

13 risposte
Salve, a seguito di un checkup gastrointestinale il valore INDICANO è 33.5 mg/L e SCATOLO < 10 ug/L .
Poi ZONULINA fecale 191 ng/mL.
Sono andato da un nutrizionista e mi ha dato una dieta ma niente probiotici. Secondo voi esistono dei probiotici indicati in questi casi? Grazie per le risposte
Assolutamente molto indicata è la glutammina

Ha interpellato un gastroenterologo?? Livelli di zonulina alta indicano aumentata permeabilità intestinale: importante la collaborazione tra nutrizionista e gastroenterologo
Buona sera sono del parere che i probiotici siano utili in questa sua situazione . Le consiglio di risentire la nutrizionista.
Rimango a disposizione cordiali saluti
Buonasera,
Sarebbe utile una visita dal Gastroenterologo, in modo che possa poi collaborare con il nutrizionista
Cordiali saluti
Paola Resasco
Buongiorno, ha un leggero aumento dell'indicano il quale potrebbe indicare una disbiosi intestinale a livello dell'intestino tenue e la zonulina indica un'aumentata permeabilità intestinale! Sicuramente l'utilizzo di probiotici è uno specifico piano nutrizionale sarebbe opportuno! A presto Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, assolutamente può usare dei probiotici, consulti nuovamente il suo nutrizionista
saluti
dott.ssa antelmi
Concordo con i colleghi
Cordiali saluti
Solitamente alti livelli di indicano sono indice di una fermentazione batterica a livello del piccolo intestino, dove i batteri non dovrebbero essere presenti. In questo caso non è indicato utilizzare un probiotico che potrebbe tra l'altro andare a peggiorare la sintomatologia fermentativa ma bisogna prima andare a bonificare la zona con terapia opportuna anche naturale. Riguardo alla zonulina indica la presenza di permeabilità intestinale, cosa che anche in questo caso si può risolvere ma non in questa sede. Mi contatti per un appuntamento e le indicherò il percorso da seguire a livello nutrizionale.
Dott.ssa Chiara Sala
Buonasera, consiglio dieta specifica per permeabilità intestinale + adeguato supporto con integratori specifici (non solo probiotici). Resto a Sua disposizione, cordialmente. Dott.ssa Viviana Acclavio
Buongiorno,
sicuramente in questa situzione potrebbe essere utile prima un wash intestinale (ossia una pulizia dell'intestino tenue dai batteri nocivi che hanno creato disbiosi) e solo successivamente un'integrazione con probiotici specifici ed eventualmente anche prebiotici a seconda della sintomatologia e dei progressi raggiunti. La collaborazione tra gastroenterologo e nutrizionista in questo caso è fondamentale
Saluti
Dott.Anastasia Iapichino
Buonasera, l'Indicano alto evidenzia una disbiosi a livello dell'intestino tenue (disbiosi fermentativa). L'utilizzo di probiotici può essere d'aiuto, ma sicuramente una dieta varia ed equilibrata a basso contenuto di zuccheri e grassi animali è la via da seguire per migliorare la sua condizione. La Zonulina alta indica un'aumentata permeabilità intestinale, una dieta equilibrata può migliorare questa condizione, ma le consiglio di sentire il parere di un gastroenterologo al riguardo.
Buonsera! Io proverei prima a seguire la dieta data dal professionista di riferimento per quanto riguarda la disbiosi indicata dal valore dell'indicano alto. Probabilmente il collega vorrà valutare eventuali miglioramenti anche in assenza di probiotici che, come precedentemente detto da alcuni colleghi, potrebbero peggiorare la situazione. Per quanto riguarda la zonulina alta, valuterei un consulto con un gastroenterologo.
Buongiorno, usare probiotici, una alimentazione basata sul recupero intestinale e glutammina le permetterà di rendere il suo intestino più forte, e con esso il suo stato di salute. a presto