Salve a seguito di risonanza magnetica per sospette crisi temporali il risultato e': "Non sono evide

2 risposte
Salve a seguito di risonanza magnetica per sospette crisi temporali il risultato e': "Non sono evidenti significative aree di alterato segnale a carico delle strutture encefaliche a livello sovra e sottotentoriale.Ad aspetto un po' globoso la regione temporo-mesiale di sinistra con relativa minore rappresentazione del corno temporale del ventricolo laterale corrispondente. Vorrei sapere se dunque e'presente epilessia oppure e'altro? Grazie a chiunque dedichera tempo al mio dubbio.Ho fatto questo esame per escludere epilessia, il mio neurologo dice che è tutto normale da questa risonanza. Chiedo ulteriore parere. Grazie mille
la risonanza non mostra lesioni significative. L’aspetto segnalato a livello temporale sinistro è un reperto aspecifico che non permette da solo di dire se ci sia epilessia o meno. L’epilessia infatti si diagnostica soprattutto sulla base della storia clinica e dell’EEG. Le consiglio di discutere il referto con il tuo neurologo, che valuterà se sia solo una variante anatomica senza rilievo oppure se servano altri approfondimenti come per esempio la Risonanza a 3 Tesla che aumentando la risoluzione può vedere lesioni più piccole.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
La RM encefalo è un esame che studia la struttura del cervello. Non è un esame che viene richiesto per escludere o confermare la diagnosi di epilessia, ma per capire se vi dono delle anomalie della struttura del cervello. Nel suo caso specifico il neurologo ha sospettato clinicamente un'epilessia con crisi temporali, e ha richiesto la risonanza a completamento. Dal referto sembrerebbe evidente un aspetto globoso della regione temporo-mesiale sinistra, ma ciò non toglie che questo dato non sia di per sé stesso patologico. Ad ogni buon conto il sospetto di epilessia è clinico e fatto che la RM encefalo sia sostanzialmente normale non vuol dire che la diagnosi di epilessia dia infondata. Ovviamente la RM va visionata, vanno visionate le immagini e se il suo neurologo lo ritiene opportuno bisogna approfondire con mezzo di contrasto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.