ho scoperto di avere contratto il mollusco contagioso nella zona inguinale, ho avuto rapporti solo c

2 risposte
ho scoperto di avere contratto il mollusco contagioso nella zona inguinale, ho avuto rapporti solo con la mia fidanzata e non frequento piscine o palestre, ne ho usato indumenti di altri. Passo la maggior parte del tempo in casa e faccio poca vita sociale. Con quale certezza posso affermare che il contagio sia avvenuto per via sessuale ? Se mi fossi infettato con le mani li avrei sviluppati anche da altre parti del corpo, toccarsi l'inguine se non lavandosi e' difficile.
Dott. Fabio Rinaldi
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Meta
gentile paziente. Il mollusco contagioso rientra tra le patologie infettive che si trasmettono per contatto. Ora che sia avvenuto per semplice contatto con asciugamani contaminati o per rapporti intimi, lo si può capire solo tramite anamnesi sua e della sua fidanzata. Una visita dermatologica condotta da un dermatologo, nello specifico una visita venereologica, potrà chiarire i suoi dubbi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
Il contagio sessuale quando si osservano molluschi in regione genitale in un adulto sessualmente attivo può essere considerato probabile, ma mai certo.
Infatti anche se negli adulti vi è una nicchia di contagio per via sessuale, favorito dal contatto stretto e dalla cute sottile, il mollusco contagioso può essere stato contratto per via accidentale anche molti mesi prima, magari anche con lesioni piccole in un'altra zona cutanea, che sono passate inosservate.

Esperti

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Stefano Ramoni

Stefano Ramoni

Dermatologo

Milano

Cristiano Alex De Marzi

Cristiano Alex De Marzi

Ginecologo

Lecce

Andrea Gemignani

Andrea Gemignani

Dermatologo

Milano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Mollusco contagioso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.