Quanto influisce la masticazione nel processo digestivo ?

12 risposte
Quanto influisce la masticazione nel processo digestivo ?
Buongiorno. Una buona masticazione è essenziale per la preparazione del bolo alimentare. La formazione di questultimo è una fase preliminare ed è molto importante per avere per una buona digestione. La cattiva abitudine di mangiare velogemente, ingurgitando i cibi a pezzi più o meno grossi o non bene masticati, porta oltre che ad una cattiva digestione, anche gastralgia, meteorismo e gonfiore addominale. Qualche minuto in più, è un buon investimento sulla salute dell'apparato digerente

Salve,concordo con il mio collega.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Gentilissima paziente,
una corretta masticazione influisce con il processo della digestione, infatti si attivano i recettori del gusto, si ha produzione di acido cloridrico nello stomaco, così come di enzimi e bicarbonato che hanno una funzione protettiva nei confronti dello stomaco.
Concordo con quanto detto dal collega.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Masticare a lungo ha diverse funzioni; impiegando più tempo per consumare il pasto ti sentirai sazio più in fretta: servono infatti mediamente almeno venti minuti per avvertire il senso di sazietà. Ovviamente questo aiuta a mangiare di meno, e quindi rende più semplice perdere peso.
Masticando lentamente inoltre avrai una digestione più efficace e meno problematica: la masticazione è il primo processo digestivo che avviene nel corpo. Si tratta di un processo digestivo sia meccanico (lo sminuzzamento del cibo) che chimico (la digestione da parte degli enzimi salivari come la amilasi), che ti permette di sentirti più leggero durante le altre tappe della digestione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
la masticazione e mantenere il cibo imbocca più a lungo permette una miglior digestione perché nella saliva ci sono principalmente enzimi digestivi degli amidi (carboidrati). In questo modo si facilita la digestione generale del cibo e si riduce il lavoro dello stomaco. Inoltre viene migliorata la sazietà data dal pasto.
Certamente la masticazione influenza il processo digestivo e il senso di sazietà, come già scritto dai miei colleghi.
Si consiglia di mangiare con calma, composti, masticare con cura e non frettolosamente per non incorrere in fastidiosi disturbi gastrointestinali.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buongiorno, assolutamente sì, una buona masticazione costituisce un requisito fondamentale per una successiva corretta digestione senza problemi, risulta ancora più fondamentale in caso di problematiche del tratto gastroenterico (es: reflusso gastroesofageo).
Sebbene grassi e proteine non vengano intaccati a livello orale, le amilasi salivari incominciano (seppur in maniera minima visto il breve tempo di contatto) a pre-digerire i carboidrati. La parte principale qui è svolta ovviamente dallo sminuzzamento meccanico esercitato dai denti, che è anch'esso propedeutico alla digestione vera e propri a livello gastrico.
Masticando correttamente i pasti (quelli principali quantomeno, pranzo e cena), dovrebbero richiedere almeno 20 minuti. Oltre a facilitare la digestione, una masticazione a fondo consente di stimolare le fibre nervose che segnalo a livello cerebrale che ci stiamo nutrendo, favorendo quindi il senso di sazietà. Saluti.
La prima digestione inizia in bocca. Quindi una buona e accurata masticazione è fondamentale affinchè si formi un bolo alimentare ben triturato che possa essere più facilmente digerito dalle amilasi salivari. Un bolo ben masticato sarà un chimo più facilmente digerito a livello dello stomaco, migliorando quindi i tempi digestivi.
Un saluto.
Dr.ssa Francesca Lodato
Buongiorno, la masticazione è fondamentale nel processo digestivo perché permette di ridurre il carico di lavoro sullo stomaco.
Inoltre maggiore sarà il tempo di masticazione prima ci sentiremo pieni, perché questa azione stimola il rilascio degli ormoni della sazietà.
A disposizione per qualsiasi altro dubbio,

Dott. Emanuele Calvaruso
Salve, la masticazione è una fase molto importante del processo digestivo in quanto permette la digestione meccanica attraverso la triturazione del cibo che favorisce una migliore esposizione dei nutrienti agli enzimi digestivi in tutti i distretti dell'apparato digerente.
Masticando bene evitando di ingurgitare velocemente, allevia quindi poi il lavoro meccanico dell'organo successivo ovvero lo stomaco.
Oltre alla digestione meccanica, avviene una primaria digestione chimica di grassi e amidi grazie a due enzimi, lipasi ed amilasi salivari che si completerà poi nei successivi organi.
Inoltre, masticare lentamente, oltre a favorire una buona digestione meccanica e chimica, di cui descritto sopra, favorisce un miglior senso di sazietà dato che i centri cerebrali che controllano questo processo, si "accorgono" che stiamo mangiando dopo 20 minuti infatti chi mangia molto velocemente di solito assume una quantità di cibo superiore rispetto a chi mangia lentamente proprio perché c'è bisogno del tempo per la loro "accensione".
Infine la masticazione prepara lo stomaco a ricevere cibo, facendogli produrre acido cloridrico, per continuare la digestione iniziata in bocca.
Spero di essere stata chiara e di supporto.

Dott.ssa Laura Musco - Biologo Nutrizionista

gentile paziente,
la masticazione è parte integrante e fondamentale dei processi digestivi.
Effettuare una giusta masticazione degli alimenti garantisce al nostro sistema gastrico di emulsionare e scindere al meglio gli alimenti introdotti con la dieta.
Le posso assolutamente consigliare di mantenere una masticazione corretta durante l'assunzione di alimenti per rendere più efficienti possibili i processi digestivi e di assimilazione dei nutrienti contenuti nei pasti.
Cordialmente

Dott. Celli Lorenzo
Gent.ma paziente masticare bene è un aspetto fondamentale per una buona digestione e per l'assorbimento dei nutrienti. Masticare lentamente e accuratamente, permette di produrre saliva la quale contiene enzimi che iniziano il processo di digestione. Inoltre, quando si masticano bene i cibi, si riduce il rischio di problemi gastrointestinali, come la gastrite, il reflusso gastroesofageo e il gonfiore addominale.Al contrario, quando si mangia troppo velocemente e superficialmente, si possono verificare problemi di digestione, come la sensazione di gonfiore e di pienezza, e il rischio di soffrire di obesità aumenta. Inoltre, masticare male può causare anche il rilascio di sostanze tossiche e batteri, che possono causare infiammazioni e infezioni nel tratto gastrointestinale.
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese