Quanta frutta si consiglia ad un soggetto adulto sano? Buonasera, sono una donna di 33 anni, normop

18 risposte
Quanta frutta si consiglia ad un soggetto adulto sano?
Buonasera, sono una donna di 33 anni, normopeso, senza patologie (metaboliche e non) all attivo. Pratico attività fisica il minimo indispensabile (3 ore la settimana) e svolgo un lavoro sedentario. Avendo abusato in modo sostanziale di dolci e zuccheri raffinati fino ai 25 anni, negli ultimi tempi li ho eliminati dalla mia lista di alimenti (con poche eccezioni), usando come via compensatoria la frutta. Al momento mi ritrovo a consumare una media di 10 frutti al giorno, in prevalenza agrumi. Quando diventa eccessivo il consumo di frutta, e con che conseguenze? Organi come il pancreas e fegato possono uscirne appesantiti?
Vi ringrazio
10 frutti al giorno sono sicuramente troppi! Il fruttosio è uno zucchero e come tale porta anche ad una eccessiva fermentazione. La dose consigliata di frutta è di 3 frutti al giorno, 4 al limite, del dosaggio di 150/200 gr a porzione
Il fegato trasforma gli zuccheri in grassi e il pancreas viene stimolato a produrre insulina anche se il fruttosio ha una metabolizzazione diversa dal glucosio e meno dannosa. Però 10 frutti al giorno, le ripeto, sono davvero troppi
Buona giornata

Buongiorno, tendenzialmente non ci sono linee guida che definiscano "quanta frutta" consumare durante il giorno; c'è da dire però che frutta molto zuccherina come frutti esotici e frutta matura è bene limitarne il consumo, specialmente dopo le 17.

Il mio consiglio è quello di consumare una buona dose di frutta di stagione non troppo matura alla mattina, eventualmente un frutto come spuntino e un paio di agrumi dopo il pranzo, per un totale di circa 500g di frutta quotidiana, ovvero una quantità pari a 5-6 frutti medi.

Si ricordi che troppa frutta può portare a stitichezza.

buona giornata!
Buongiorno
La dose di frutta consigliata al giorno da linee guida è di 2/3 porzioni al giorno da 200g circa. Il fruttosio contenuto in 10 porzioni di frutta ha un effetto negativo sulla sua salute al pari di un qualsiasi altro dolce mangiato in eccesso
Salve, i miei colleghi le hanno già indicato le porzioni giornaliere di frutta suggerite dalle linee guida.
Secondo me, sarebbe utile capire come mai sente questo bisogno di zuccheri semplici (sapore dolce) in tale quantità (prima dolci adesso frutta). Cosa c'è dietro? Causa organica o psicologica?
Gentilissima, se la frutta ha un effetto compensatorio sostitutivo del dolce può essere utile eccedere leggermente dalle dosi consigliate, ma cerchi di rimanere sugli 800 / 900 grammi/die anzichè 600, utilizzando però i seguenti accorgimenti:
1) frazioni la frutta cinque o sei porzioni, distanziate tra loro, per evitare picchi glicemici (e insulinemici).
2) faccia rientrare la frutta nel computo delle calorie giornaliere, non la mangi "in più"...
3)Può anche decidere di fare una bella colazione, o addirittura una cena, a base di frutta, ad esempio una "banana flambee", un'arancia a fette condita con un filo d'olio, una mela a fettine spruzzata di cannella e con un ciuffetto di panna... questo le consentirà di apprendere che il dolce può anche non essere a contenuto di calorico controllato e non eccessivamente ricco di zuccheri.
Curi però anche l'aspetto sottolineato dalla collega Gucciardi: perchè tutto questo bisogno di zuccheri? Provi ad andare a fondo, e nel frattempo utilizzi la frutta come strumento per ridimensionare un po' questo bisogno. Tenga presente che per ragioni puramente fisiologiche e non psicologiche "il dolce chiama dolce". Ovvero, più zuccheri mangiamo più ne abbiamo bisogno. Saluti cordiali.
Un consumo di 10 frutti al giorno è effettivamente esagerato, come già detto le linee guida di ultima pubblicazione consigliano 5 porzioni da 200g di frutta e verdura al giorno, in particolare due di verdura (pranzo e cena) e tre di frutta da assumere prevalentemente negli spuntini a metà mattina e pomeriggio e a colazione. Se si vuole eccedere è meglio farlo sulla verdura che sulla frutta in quanto quest'ultima è ricca di fruttosio che nel fegato si trasforma in grassi.
Ben vengano quindi gli spuntini a base anche di verdura: il finocchio crudo, la costa di sedano, la carota cruda.
A questi consigli di massima si aggiungono le osservazioni delle mie colleghe: l'eccessivo bisogno di dolce indica un bisogno di compensare qualche carenza o la necessità di gratificarsi, andrebbero dunque indagate anche le cause psicologiche.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Mascia Venturino
Consumare 10 frutti al giorno, per quanto sia un alimento consigliato, sono un po' eccessivi per il contenuto di fruttosio zucchero che ilo fegato trasforma in grassi.
L'aver sostituito dolci e varie con frutta sicuramente è stato un buon compromesso ma non dovrebbe esagerare nelle quantità.
Salve, assumere dieci frutti al giorno è eccessivo. È vero che la frutta fa bene perché contiene molto vitamine utili al nostro organismo ma dall'altra parte sono alimenti ricchi di zuccheri semplici come il fruttosio. Quindi non è consigliato abusarne perché invece di apportare benefici al corpo avrebbe effetto contrario. Le linee guida consigliano di consumare 2/3 frutti al giorno meglio se durante gli spuntini. Per una dieta sana ed equilibrata le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista.
Buongiorno, assumere 10 frutti al giorno non necessariamente può avere un effetto negativo. Tutto dipende dalla grammatura e dalla sua attività giornaliera. È anche vero che qualora dovessero essere eccessive le quantità rischiamo di incorrere in patologie quale in diabete ancor prima di percepire la formazione di grasso!!
Buongiorno,
le linee guida per una sana alimentazione ci raccomandano il consumo di 3 porzioni di frutta giornaliere, dove per porzione si intendono circa 150g (per intenderci: un frutto medio come mela, pera, banana, arancia,...o due piccoli come kiwi, mandarini, prugne,...). Sicuramente 10 frutti giornalieri risultano un po' tanti, ma come dice lei può essere dovuto al fatto che in passato abbia consumato tanto zucchero raffinato e ora cerchi di compensare. Pertanto le consiglio un consulto nutrizionale in modo da capire le sue abitudini e correggere eventuali errori e trovare una soluzione a questa sua voglia di dolce
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve,ricordiamo che una sana alimentazione prevede equilibrio dei nutrienti assunti e qualsiasi eccesso è sconsigliato perchè può alterare i processi metabolici con conseguente danno agli organi ad essi deputati.La frutta rappresenta una buona fonte di carboidrati ma è raccomandata la assunzione di al mattino o dopo attività sportiva per evitare di raggiungere la dose giornaliera massima di fruttosio (vedi tabelle frutta/contenuto fruttosio), considerando anche il possibile consumo di bevande e alimenti trasformati.L'OMS consiglia di consumare circa 300 gr al giorno,in porzioni di 150 gr .Saluti
Buongiorno, al di là di quanta frutta è posso consumare, secondi me la vera domanda da porsi è: perché ne consuma così tanta?
La risposta più probabile è che la sua alimentazione quotidiana non sia bilanciata soprattutto dal punto di vista di zuccheri e fibre, perciò le consiglio di rivedere la sua alimentazione per migliorare la sua salute, soprattutto futura.
Grazie
Buonasera gentile utente, assumere dieci frutti al giorno è eccessivo. Le linee guida consigliano di consumare 2/3 frutti al giorno meglio se durante gli spuntini. Cordiali Saluti
buon giorno, assolutamente è troppo . Si consigliano 2-3 frutti al giorno meglio lontano sai pasti
saluti
Buongiorno La dose di frutta consigliata al giorno da linee guida è di 2/3 porzioni al giorno da 200g circa. Il fruttosio contenuto in 10 porzioni di frutta ha un effetto negativo sulla sua salute al pari di un qualsiasi altro dolce mangiato in eccesso
Salve, 10 frutti al giorno sono eccessivi. Le linee guida per una sana alimentazione ci raccomandano il consumo di 2/3 porzioni di frutta fresca al giorno (possibilmente di stagione). Una porzione corrisponde a 150 g ovvero un frutto medio (come mela, pera, banana) o due piccoli (come kiwi,prugne,...).
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione che, tramite un anamnesi personale e alimentare dettagliata, le saprà stilare un piano alimentare bilanciato adatto alle sue esigenze. Con l’obiettivo di trovare una soluzione a questa sua continua voglia di dolce.
Cordiali saluti Dr.ssa Eleonora Porta
Carrima utente, consiglio di fare la curva glicemica ed insulinemica da carico di glucosio ( almeno 5 prelievi), glicemia, insulina, peptide-c, e emoglobina glicata. Con questi esami saprò dirle se la frutta la squilibria metabolicamente e quindi eliminarla. Inoltre sarebbe meglio un test di intolleranze alimentari ematico. Mi faccia sapere. Un abbraccio. Faccio consulenze teorico-pratiche on-line:))
Buongiorno le porzioni di frutta consigliate dalle linee guida al giorno sono 2/3 porzioni da 150/200g circa. Il fruttosio contenuto in 10 porzioni di frutta ha un effetto negativo metabolismo dei trigliceridi al pari di un qualsiasi altro dolce mangiato in eccesso