Quali sono i cereali? Quali sono anche i migliori cereali e come cucinarli. Grazie

13 risposte
Quali sono i cereali?
Quali sono anche i migliori cereali e come cucinarli.
Grazie
Salve, i cereali maggiormente consumati sono: frumento, farro, kamut, orzo, riso, mais, segale, avena, sorgo, miglio.
Ci sono, poi gli pseudocereali, di cui si utilizza comunque il chicco al pari dei cereali e sono: quinoa, amaranto, grano saraceno.
Ogni cereale è ottimo ed è bene variare nella propria alimentazione.
Per ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo.

Mi associo alla collega che ha risposto in modo corretto alla sua domanda, aggiungo che la cottura dei cereali deve rimanere al dente.
Per chiarimenti mi scriva.
Cordiali saluti Dott.ssa Manuela Nobile
buon giorno mi associo alla collega
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno mi associo a quanto detto dalle mie colleghe! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno mi associo con quanto detto dai colleghi
Buongiorno, sicuramente i cereali maggiormente consumati sono farro, orzo, riso, mais, ma anche frumento, kamut, segale, avena, sorgo e miglio. Tra gli pseudocereali invece abbiamo: quinoa, amaranto e grano saraceno. Questi, in base alla tipologia, possono essere cotti previo ammollo (fru­mento, avena, orzo, segale), oppure previa tostatura (riso, miglio, quinoa). In generale sono molto utili perché può cucinarli in doppia-tripla-ecc dose e conservarli in frigo per 2-3 giorni, oppure congelarli in sacchetti monodose, e averli pronti! Per ulteriori informazioni o chiarimenti, rimango a disposizione. Saluti.
Dott.ssa Elena Occhini
Buongiorno, sono i accordo con quanto riportato dai miei colleghi; aggiungo a quanto già detto che è sempre preferibile consumare i cereali in chicco piuttosto che lavorati (es. meglio il farro in chicco che la pasta di farro, stesso discorso per il grano ovviamente) e assolutamente meglio preferire i cereali integrali a quelli raffinati. I cereali integrali conservano il germe che è la parte ricca di vitamine e minerali, ed inoltre sono ricchi in fibra che è assolutamente indispensabile per mantenere in salute il nostro intestino. Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Un saluto. Dr.ssa Raffaella Bravi
Buongiorno, i colleghi hanno già risposto esaurientemente sui vari tipi di cereali disponibili. Un mio consiglio è l'alternanza tra i vari, così da godere delle loro proprietà in toto. Saluti
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai colleghi. Spesso le indicazioni di cottura sono riportate nelle confezioni ed è importante rispettarle. A mio avviso in condizioni di buona salute intestinale non c'è un cereale migliore di un altro: tutti i cereali ad oggi conosciuti sono il prodotto di anni e anni di evoluzione in natura e che l'uomo ha saputo sapientemente sfruttare. Ad oggi, purtroppo le coltivazioni andrebbero controllate in maniera più attenta e precisa, mi riferisco alle coltivazioni intensive in cui si fa un massiccio uso di sostanze (fertilizzanti, erbicidi, pesticidi, ecc) dannose per il nostro organismo. Per cui il consiglio che mi sento di darle è (ammesso che goda di ottima salute intestinale) quello di scegliere sempre il prodotto integrale (ricco di vitamine e sali minerali oltre le fibre) e biologico o a km zero (che se anche costa un pò di più ci guadagna in salute) e di alternare sempre le fonti. Se non ha molta dimestichezza le consiglio di iniziare a consumare il riso semintegrale, riso basmati, riso venere, farro, orzo veloci da cucinare e che abbinati ad una porzione di verdura e una fonte proteica rappresentano un piatto sano, bilanciato, oltre che visivamente colorato e più appetibile. Successivamente può introdurre la quinoa, amaranto, miglio con i quali poter fare delle minestre di stagione oppure dei timballi o polpette con legumi. Cordiali saluti
Cereali è un termine usato per riferirsi ad alcuni prodotti agricoli di interesse alimentare. Includono cereali principali come grano, riso, mais, orzo, avena e segale, sorgo, miglio, teff… non esistono cereali migliori o peggiori, l’importante è variarli all’interno della propria alimentazione. Ruotarli per non avere un carico eccessivo di glutine e per garantire il corretto apporto di nutrienti. Il metodo di cottura dipende dal tipo di cereale scelto.
Buongiorno concordo con quanto espresso dai colleghi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve,
Concordo con i miei colleghi.
Un saluto,
nutrizionista Francesco Bartolazzi
Grazie alle loro proprietà e caratteristiche nutrizionali cereali e pseudocereali (in particolare integrali) rappresentano l’alimento alla base della piramide alimentare della Dieta Mediterranea, insieme alla frutta, alla verdura e all’olio extravergine d’oliva e per questa ragione andrebbero consumati quotidianamente, ad ogni pasto.
I cereali sono utilizzati per la produzione di pane, pasta e farine alla base della preparazione di moltissimi prodotti da forno, ma anche per la preparazione, a seguito della fermentazione, di bevande alcoliche come whisky e birra (orzo, sorgo), vodka (grano), sakè (riso).
Come per  tutti gli alimenti  le proprietà nutrizionali e la composizione sono diverse nel contenuto di sostanze antiossidanti, vitamine, proteine e grassi e per questo andrebbero utilizzati a rotazione preferendo sempre il cerale a chicco integrale rispetto a quello lavorato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini