Quali altri sintomi può avere?

5 risposte
Quali altri sintomi può avere?
I sintomi della depressione possono davvero essere molteplici. Alcuni si ritrovano in modo costante, come l'umore depersso e la diminuzione di piacere o interesse, altri possono variare da soggetto a soggetto oppure da situazione a situazione, come il senso di colpa, la variazione del peso, l'irritabilità, la difficoltà a concentrarsi... Talvolta la depressione può persino essere scambiata con ansia. Una valutazione della persona e della sua storia permetteranno uno spettro chiaro della situazione. [...] mi sento colpevole della mia tristezza, e il mondo di coloro che sono felici si allontana sempre più lasciandomi solo. Sento sulle spalle il peso di tutti gli errori commessi che mi sembrano irrimediabili [...] da Occhi limpidi e curiosi di G. D'Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno innanzitutto i sintomi possono essere differenti anche in base all'età. Ad esempio nei bambini anche l'irrequietezza potrebbe esserne uno. Anche in adolescenza i sintomi possono spaziare da uso di sostanze fino al ritiro sociale. Negli adulti ci sono diversi tipi di depressione ma i principali sintomi possono essere far fatica ad alzarsi la mattina, mangiare troppo o troppo poco, perdita di peso, idee suicidarie, difficoltà nelle scelte più semplici ( anche difficoltà a scegliere cosa indossare), irrequietezza o rallentamenti. Ma ogni sintomo preso da solo non ha nessun significato patologico, è necessaria la diagnosi di uno specialista che valuta in che modo questi sintomi rendono difficoltoso il normale svolgimento delle attività quotidiane. Ogni sintomo potrebbe essere presente ma non sufficiente per fare una diagnosi di depressione
Concordo con i colleghi. Chieda aiuto ad uno specialista. Sarebbe opportuna una terapia cognitiva comportamentale e se fosse necessario di stabilizzatori dell'umore.
Umore depresso Diminuzione dell'interesse e del piacere Ritiro sociale Ridotto desiderio sessuale Irritabilità Insonnia Ipersonnia
Gentile utente, a tutti i sintomi già descritti dai colleghi, aggiungerei anche quelli di natura "fisica", che talora nascondono un nucleo depressivo di fondo, come mal di testa ricorrenti, mal di schiena, stanchezza fisica, disturbi digestivi, ecc. Chiaramente, in casi simili la diagnosi di depressione va fatta dopo adeguato accertamento dello stato di salute fisica.

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.