Quali altri sintomi può avere?

5 risposte
Quali altri sintomi può avere?
I sintomi della depressione possono davvero essere molteplici. Alcuni si ritrovano in modo costante, come l'umore depersso e la diminuzione di piacere o interesse, altri possono variare da soggetto a soggetto oppure da situazione a situazione, come il senso di colpa, la variazione del peso, l'irritabilità, la difficoltà a concentrarsi... Talvolta la depressione può persino essere scambiata con ansia. Una valutazione della persona e della sua storia permetteranno uno spettro chiaro della situazione. [...] mi sento colpevole della mia tristezza, e il mondo di coloro che sono felici si allontana sempre più lasciandomi solo. Sento sulle spalle il peso di tutti gli errori commessi che mi sembrano irrimediabili [...] da Occhi limpidi e curiosi di G. D'Agostini

buongiorno innanzitutto i sintomi possono essere differenti anche in base all'età. Ad esempio nei bambini anche l'irrequietezza potrebbe esserne uno. Anche in adolescenza i sintomi possono spaziare da uso di sostanze fino al ritiro sociale. Negli adulti ci sono diversi tipi di depressione ma i principali sintomi possono essere far fatica ad alzarsi la mattina, mangiare troppo o troppo poco, perdita di peso, idee suicidarie, difficoltà nelle scelte più semplici ( anche difficoltà a scegliere cosa indossare), irrequietezza o rallentamenti. Ma ogni sintomo preso da solo non ha nessun significato patologico, è necessaria la diagnosi di uno specialista che valuta in che modo questi sintomi rendono difficoltoso il normale svolgimento delle attività quotidiane. Ogni sintomo potrebbe essere presente ma non sufficiente per fare una diagnosi di depressione
Concordo con i colleghi. Chieda aiuto ad uno specialista. Sarebbe opportuna una terapia cognitiva comportamentale e se fosse necessario di stabilizzatori dell'umore.
Umore depresso Diminuzione dell'interesse e del piacere Ritiro sociale Ridotto desiderio sessuale Irritabilità Insonnia Ipersonnia
Gentile utente, a tutti i sintomi già descritti dai colleghi, aggiungerei anche quelli di natura "fisica", che talora nascondono un nucleo depressivo di fondo, come mal di testa ricorrenti, mal di schiena, stanchezza fisica, disturbi digestivi, ecc. Chiaramente, in casi simili la diagnosi di depressione va fatta dopo adeguato accertamento dello stato di salute fisica.