Quale è il miglior integratore x abbassare il colesterolo?

14 risposte
Quale è il miglior integratore x abbassare il colesterolo?
Buonasera gentile utente, uno dei migliori integratori per abbassare il colesterolo è il riso rosso fermentato! Bisogna assumerlo per almeno tre mesi e poi ripetere le analisi ematochimiche! Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione! Dott. Vincenzo Marzolla

Buonasera, per abbassare il colesterolo abbiamo due tipi di integratori ,quelli che potremmo definire "esogeni" o esterni e quelli "endogeni" ovvero interni.
Mi spiego meglio si ritiene che i valori del colesterolo rilevati con l'analisi del sangue siano per circa l'20% di derivazione esogena, quindi assunti attraversi i cibi, e circa l'80% di derivazione endogena, ossia prodotti dal nostro organismo.
Ne deriva che l'utilizzo del primo tipo, del secondo o di ambedue gli integratori, deriva da una valutazione di quello che consuma, del suo stile di vita e dei valori di colesterolo totale e delle frazioni più significative come l'LDL e l'HDL.
Negli integratori esogeni facciamo rientrare i prodotti a base di fitosteroli, ad esempio il Danacol, negli integratori esogeni rientrano i prodotti a base di riso rosso fermentato, come ad esempio l'armolipid.
Per quello che riguarda lo stile di vita, le persone che hanno una buona attività fisica, generalmente hanno un colesterolo HDL, quello così detto buono, alto. Anche questo rientra nella valutazione da fare, l'incidenza del colesterolo HDL e LDL nel totale dei valori.
Cordiali saluti.
Salve sicuramente integratori simil Statine, a base di riso rosso fermentato , associati ad omega tre!
Si rivolga al suo medico curante per ulteriori dettagli!
Buonasera Utente , come integrazione eviterei le classiche statine , e mi orienterei verso un'integrazione di Omega 3 , Riso Rosso Fermentato oppure Inositolo (ha proprietà ottime come proteggere vasi sanguigni e abbassare il colesterolo).
Tengo a precisare che oltre ad un attenta integrazione , bisogna seguire una dieta corretta e perfettamente bilanciata.
Buonasera, sicuramente quelli più utilizzati sono a base di riso rosso fermentato o di fitosteroli(ad esempio il danacol). In generale, il mio consiglio è quello di non trascurare alimentazione e stile di vita. Solo attraverso la modificazione di questi, si può ottenere la massima efficacia dell'integratore. Cordialmente, E. De Girolamo
Monocolina K,omega 3 berberina, evitare cibi grassi formaggi e in particolar modo gli zuccheri.
Consumare pesce azzurro/salmone 2/3 volte alla settimana
salve, concordo con i colleghi per il riso rosso fermentato, le consiglio di controllare anche l'omocisteina e quindi prendere un supplemento di folati per abbassare quest ultimo.
Inoltre le consiglio un'alimentazione povera di grassi saturi come carne rossa, insaccati, burro ecc. niente alcol, ma ricca di fibra come legumi, cereali integrali ecc. l'assunzione di 5 noci al giorno possono dare una delle due dosi di omega 3 giornaliere da assumere.
Sarebbe più facile farsi fare un piano alimentare "ad Hoc" con attività fisica.
spero di aver risposto in modo esaustivo alla sua domanda.
Per ulteriori info mi contatti
Dott.ssa Papa Valeria
Biologa Nutrizionista
Numerosi studi hanno dimostrato l'efficacia di diverse sostanze nel ridurre i valori di colesterolo alto: omega 3 (olio di pesce, semi di lino, olio di borragine) inositolo e riso rosso fermentato. Importantissimo rimane comunque seguire un regime alimentare corretto, praticare sport e limitare le fonti di stress.
Il riso rosso fermentato, ovvero la monacolina K è di fatto una statina, che ha un effetto diminuendo la sintesi di colesterolo ma anche di coenzima Q10, quindi con possibili effetti collaterali. Gli omega3 non agiscono direttamente sui livelli di colesterolo, possono essere validi come azione preventiva dei danni da ipercolesterolemia. Allo stato delle cose alimentazione (limitando sopratutto i picchi glicemici) ed attività fisica!
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Sicuramente integratori a base di riso rosso fermentato e una cura molto attenta della propria alimentazione. Resto a disposizione!
Buongiorno,
Sicuramente un'ottimo integratore è il riso rosso fermentato da assumere in concomitanza con Olio di Semi di Lino, questi due integratori insieme potenziano l'uno la risposta dell'altro. Inoltre è bene far combaciare con questi integratori un'alimentazione povera di grassi saturi, quindi ridurre il consumo di salumi, insaccati e grassi animali.
buona sera, come detto il riso rosso è il miglio integratore. Può aiutarsi con delle noci sgusciate e olio d oliva
saluti
Concordo con quanto detto dai colleghi, ma aggiungo anche che qualsiasi integratore non è efficace se non affiancato da uno stile di vita attivo e un'alimentazione sana. L'attività fisica, in particolare, aiuta a mantenere un buon rapporto tra colesterolo HDL/LDL e a tenere sotto controllo l'infiammazione corporea.
Buongiorno
un buon Integratore è il riso rosso
Però questo deve essere associato ad una dieta che preveda l'utilizzo della giusta quantità di fibre rispetto ai zuccheri semplici complissi proteine etc
Inoltre è altamente consigliato praticare attività fisica
Per cambiare determinati valori deve assolutamente cambiare il proprio stile di vita
Saluti