Quale ansiolitico o sonnifero può causare Ipotermia?

2 risposte
Quale ansiolitico o sonnifero può causare
Ipotermia?
Salve,

È un quiz? Sia un pochino più specifico rispetto alle informazioni di cui ha bisogno così da poterle dare una risposta sensata ed in linea con le sue esigenze.

Una buona serata

Buongiorno,
sarebbe più utile cnoscere almeno di quale molecola si tratta e le condizioni o indicazioni per cui le è stata prescritta come indicato dalla Collega.

In ogni caso proverò a fronirle una generica panoramica sullla tematiche, in vero molto poco comune se considerata in relazione alla varietà di effetti collaterali che questi farmaci possono indurre.

Gli ansiolitici e i sonniferi, in particolare quelli appartenenti alla classe delle benzodiazepine o ad altri sedativi ipnotici, possono influenzare la regolazione della temperatura corporea, portando in rarissimi casi a una riduzione della temperatura corporea, nota come ipotermia. Questo effetto non è comune, ma può verificarsi specialmente quando in combinazione con altri fattori.

Ecco alcuni esempi:

Benzodiazepine: Farmaci come alprazolam, diazepam, lorazepam e altri sedativi possono raramente causare ipotermia, soprattutto se assunti in dosi elevate o in combinazione con altre sostanze depressive del sistema nervoso centrale, come l'alcol.

Barbiturici: Anche se ora sono meno comunemente usati, i barbiturici (utilizzati in passato come sedativi o sonniferi) possono portare a ipotermia.

Antipsicotici: Alcuni antipsicotici, specialmente quelli più vecchi come l'aloperidolo, possono alterare la regolazione della temperatura corporea.

Opioidi: Anche se non sono ansiolitici o sonniferi tradizionali, gli oppioidi possono influenzare la temperatura corporea.

È importante sottolineare che il rischio di ipotermia aumenta in situazioni particolari, come:

Uso di dosi elevate o sovradosaggio.
Uso concomitante di altri depressori del sistema nervoso centrale.
In presenza di condizioni mediche che influenzano la termoregolazione.
In ambienti esterni molto freddi.
La sicurezza nell'uso di qualsiasi farmaco ansiolitico o sonnifero dipende da una corretta prescrizione, dal rispetto delle dosi raccomandate, e dalla considerazione delle condizioni di salute individuali e di eventuali interazioni con altri farmaci. In caso di dubbi o preoccupazioni, è sempre consigliabile discuterne con il medico curante.

La devo quindi invitare a parlarne con il suo curante o con il suo specialista.
Cordiali saluti
Federico Baranzini Psichiatra a Milano federicobaranzini.it