Probabilmente sbaglio la combinazione dei cibi durante i pasti principali, potete darmi dei consigli

14 risposte
Probabilmente sbaglio la combinazione dei cibi durante i pasti principali, potete darmi dei consigli sulle giuste le combinazioni e in quale quantità, grazie.
Gentile utente,
Non è possibile dare le indicazioni che chiede senza un’anamnesi approfondita delle sue abitudini alimentari e senza una valutazione antropometrica. In linea di massima e in assenza di patologie, è bene seguire il modello della dieta mediterranea, che prevede il consumo di cereali, verdure e frutta fresca, legumi, pesce ed un moderato consumo di carne

Salve, per rispondere adeguatamente alla sua domanda sarebbe necessaria un'indagine qualitativa e quantitativa della sua attuale alimentazione, dei suoi comportamenti alimentari e del suo stile di vita, in quanto non esistono combinazioni di cibi universalmente "sbagliate" o "giuste", ma esistono abitudini che possono andare bene o meno per il suo caso specifico. Mi sento di consigliarle una visita con un professionista dietista/nutrizionista che possa valutare le sue caratteristiche e le sue esigenze per impostare un piano alimentare personalizzato, è possibile farlo anche online.
Spero di esserle stata d'aiuto, buona giornata!
Dott.ssa Nadia Sabri
Salve, prenoti una visita con un medico dietologo della sua zona o on line, e provi a farsi fare un'anamnesi alimentare dettagliata che possa far emergere le sue perplessità in modo chiaro e dettagliato.
Salve, concordo con quanto detto dai colleghi. Saluti
Buonasera, non è possibile dare indicazioni in questa sede. Contatti un nutrizionista della sua zona per una consulenza. Resto a disposizione. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno,
Concordo pienamente con i colleghi
Aggiungo:
La risposta è molto complessa e assolutamente personalizzata perchè dipende dal tipo di programma dietetico a cui si decide di adeguarsi, dall'età, dallo stato di salute, dalle abitudini di vita e dalla cultura da cui si proviene.
Buona salute
Buongiorno gentile utente, sono d'accordo quanto detto dai colleghi. Le quantità dargli alimenti da mangiare è strettamente personalizzata ai propri fabbisogno ed esigenze. Per quanto riguarda le combinazioni, in linea generale, è buona norma che ogni pasto sia compreso di tutti i macronutrienti e micronutrienti. Ma, anche le combinazioni possono essere personalizzate in base alle sue esigenze, fabbisogni. Sarebbe opportuna una anamnesi più approfondita per conoscerla meglio e rispondere così ai suoi quesiti.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo
Salve, ogni piano alimentare è personalizzato perchè si fonda sullo stile di vita, sull'attività fisica, lavorativa della persona stessa. Se quest'ultima soffre di qualche patologia o assume qualche farmaco ecc.
Il consiglio che le posso dare è di non escludere alcun macronutriente per cui a pranzo a cena assuma cereali (meglio se integrali), una porzione di grassi (olio extravergine di oliva o semi di lino), una porzione di verdure cotte (casomai a foglia verde) e proteine prediligendo quelle vegetali come i legumi.
Se pone la domanda "sbaglio le combinazioni" perchè si sente gonfio, le viene mal di pancia o aria nell'intestino ecc allora in quel caso le consiglio un colloquio con un nutrizionista.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
buona sera, senza conoscerla ed effettuare un anamnesi completa è difficile rispondere a questa domanda
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, mi dispiace ma è impossibile rispondere senza informazioni: non conosco la sua età, la sua storia clinica, non ho visto le sue analisi etc. Sono disponibile anche per consulenze online ,saluti
Salve,
Le indicazione da lei richieste sono possibili in seguito ad un’anamnesi accurata. Le linee della dieta mediterranea è senza dubbio la migliore. Le quantità dipendono dalla tua situazione di partenza, dai tuoi obiettivi ma soprattutto dal legame che tu stesso vuoi avere con il cibo.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Consiglio una valutazione approfondita da un esperto del settore della nutrizione in maniera tale da prescrivere un piano nutrizionale studiato ad hoc in base alle esigenze individuali.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini