Posso mischiare in un pasto le proteine tra di loro? Ad esempio carne e pesce? Che so in una piadina

16 risposte
Posso mischiare in un pasto le proteine tra di loro? Ad esempio carne e pesce? Che so in una piadina ci metto il tonno e la bresaola...oppure proteine animali con legumi?
Dott.ssa Erika Fragano
Dietista, Nutrizionista
Faenza
Buongiorno, certamente!
Le proteine possono essere mischiate tra loro, così come le diverse fonti di carboidrati e di grassi. L'importante è sempre non esagerare con le quantità.
Buona giornata.
Dott.ssa Erika Fragano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. David Celletti Anselmo
Dietista, Nutrizionista
Roma
Buongiorno. La risposta è SI! sfatiamo un mito eradicato nelle nostre menti.
Non unire le diverse fonti proteiche può essere utile se si soffre di reflusso gastrico oppure se dopo il pasto mi sento particolarmente appesantito MA se questo non è un vostro problema potete tranquillamente unirle.

Esempio - Ricetta sfiziosa per 4 persone
320 g di penne rigate integrali
1 trancio di salmone
4 panetti di philadelphia light (4x25g)
1-2 zucchine

Nonostante io abbia unito diverse fonti proteiche ho un pasto saziante ma ipocalorico (PS. utilizzando la philadelphia light con un po di acqua di cottura evito di mettere l'olio)
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buonasera, certamente. Non c'è nessun divieto all'uso di più fonti di proteine nello stesso pasto.. Basti pensare ad un polpettone: c'è la carne, l'uovo e il formaggio che, seppur in quantità diverse, sono tutte fonti di proteine.
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buonasera, può farlo tranne in alcuni casi patologici o di intollerabilità personale. Più in generale le proteine vanno inserite in un contesto di alimentazione varia ed equilibrata rispettando le quantità adatte alla persona.
Resto a disposizione per ulteriori info.
Dott.ssa Roberta Matricardi
Dott.ssa Susanna Guidi
Dietista, Nutrizionista
Valdottavo
Buonasera, certamente! L'unica attenzione da porre è quella di stare attenti alle quantità quando si mischiano diverse fonti e nel caso in cui ci siano patologie che prevedano particolare attenzione all'apporto proteico. Variare (anche tra fonti glucidiche ad esempio) è sempre una buona scelta. Provi a cercare la piramide alimentare della dieta mediterranea, può usarla come spunto per avere un'idea di come può distribuire le varie fonti nell'arco della settimana. Saluti
Buonasera, assolutamente possono essere utilizzate contemporaneamente più fonti proteiche! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno. All'interno di uno stesso pasto si possono mangiare diverse fonti proteiche, l'importante è che non si superi poi il proprio fabbisogno proteico giornaliero. Buona giornata, Dott.ssa Valeria Venturi
Dott.ssa Margherita Cendon
Nutrizionista
Treviso
Buonasera, certamente può assumere più fonti proteiche così come può assumere più fonti di carboidrati o grassi. Quello che risulta fondamentale è non esagerare con le quantità e rimanere nel quantitativo adeguato alle proprie necessità energetiche e degli specifici macro e micronutrienti.
Buongiorno, la risposta è sì, fonti diverse di proteine possono essere utilizzate nello stesso pasto.
Vorrei solo fornirle qualche dettaglio in più per farle capire come mai solitamente si consiglia un unica fonte proteica.
La spiegazione è semplice: per chi non è abituato a pesare gli alimenti e bilanciare i corretti introiti (proteici, glucidici e lipidici) diventa più difficile gestire due fonti di proteine e l' "esagerazione" è il rischio maggiore, portando inevitabilmente ad assumere più calorie e, in questo caso, più proteine di quello che si pensa.
Seguendo un corretto stile alimentare, imparando a bilanciare i nutrienti o rivolgendosi ad un professionista della salute perchè si occupi del bilanciamento, si potranno utilizzare diverse fonti proteiche e creare infiniti abbinamenti, rispettando però il proprio fabbisogno giornaliero e le Linee Guida di una Sana Alimentazione (di consultazione libera sul sito del CREA).
Buonasera. Confermo quanto detto dagli altri colleghi e professionisti.
Assolutamente possono essere utilizzate contemporaneamente più fonti proteiche senza esagerare con le quantità.
Dott. Francesco Loffredo
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Buona sera concordo con quanto detto dai colleghi, per qualsiasi dubbio resto a disposizione.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
È possibile combinare diverse fonti proteiche (es. carne e pesce) o proteine animali con legumi nello stesso pasto. Questo approccio può offrire un profilo aminoacidico completo, ma è importante bilanciare anche carboidrati e grassi per non sovraccaricare la digestione.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
per quanto mi riguarda lei può mangiare come vuole, è libero di farlo. il parere degli esperti dice che in una alimentzione pulita, o si mangia carne o pesce. o si mangiano i legumi o altro. l'educazione alimentare prevede anche come distribuire gli alimenti durante la giornata e come combinarli tra di loro ecc...
Dott.ssa Sofia Donghi
Nutrizionista
Pregnana Milanese
Buongiorno! In un pasto equilibrato è importante includere una fonte di carboidrati (meglio se integrali), una fonte di proteine (che può essere animale oppure vegetale), una fonte di grassi buoni come l'olio extravergine d’oliva, e sempre una porzione di verdure per fibra, vitamine e minerali.
Mischiare due proteine nello stesso pasto, come tonno e bresaola, o carne e legumi, non è sbagliato, ma non è necessario: l’ideale è variare nel corso della giornata, alternando le fonti proteiche nei diversi pasti. Questo aiuta a non esagerare con le quantità e a garantire un'alimentazione più completa e bilanciata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.