perchè un integratore mi fa male, e lo stesso integratore con altra data e numero di lotto no? Parlo

16 risposte
perchè un integratore mi fa male, e lo stesso integratore con altra data e numero di lotto no? Parlo dei famosi integratori liquidi a fini medici speciali che spesso passano i nutrizionisti/dietologi o in ospedali, non faccio nomi per non far pubblicità. I sintomi che accuso : prurito in tutto il corpo, vertigini, cefalea, astenia, spossatezza, lingua irritata. La cosa particolare è che un integratore con lo stesso nome, lo stesso tipo, lo stesso gusto , la stessa marca, non mi fa male.... un altro , tutto uguale , preciso identico, ma con numero di lotto e data di scadenza diverso, invece mi procura sintomi fortissimi. ( all'interno degli integratori ( entrambi ) ci sono : vitamine, minerali, proteine del latte , lecitina di soia, acido citrico, olio di colza e girasole....etc.etc... ) . Grazie per un eventuale parere.
Dr. Luigi Minucci
Dietologo, Nutrizionista
Genova
Buongiorno
Cercherei di valutare se c'è costanza di relazione con la vetustà del prodotto. Cioè se accade con i prodotti più freschi o con quelli vicini alla scadenza.
Per quanto riguarda la corretteza della conservazione non è possibile sapere nulla.
Provi ad ordinare direttamente alla casa produttrice specificando che le sia inviato un lotto appena confezionato.
Buona salute

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo col collega
saluti
Buongiorno c'è da comprendere se i sintomi sono comparsi dopo la prima somministrazione, oppure con l'utilizzo della seconda confezione? Perché in questo caso, potrebbe essere una reazione allergica o di intolleranza verificatasi dopo accumulo di un determinato componente del l'integratore. Se vuole mi contatti in privato e cercheremo di comprendere al meglio la situazione.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno, per poter dar una risposta più corretta sarebbe necessario capire di che tipo di integratori si tratta. Inoltre mi associato a quanto detto dai miei colleghi precedentemente! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, le informazioni da lei fornite non permettono di dare una risposta al suo quesito. Esponga con maggior dettaglio che tipo di integratore sta assumendo. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve! Mi associo con quanto detto prima dai miei colleghi, ci sono poche informazioni per poterla aiutare. Resto a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Valentina Giacinti
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Buongiorno Concordo quanto espresso dai colleghi, si ha bisogno di maggiori informazioni.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Salve , concordo con quanto detto dai miei colleghi ed aggiungo io le consiglierei di cambiare prodotto dal momento che vi è vasta gamma di integratori /fitoterapici per risolvere il suo problema che non conosciamo.
buona giornata
Buongiorno, le informazioni fornite sono insufficienti. Se vuole scrivermi in privato potrei dargli, conoscendo meglio la situazione la risposta. In ogni caso le consiglio per il momento di sospesero ed eventualmente cambiarlo. Resto a disposizione. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Salve, le consiglio di farlo presente dove li acquista. Potrebbe essere un problema di lotto!!Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni, saluti
Dott.ssa Gloria Agliata
Nutrizionista
Modena
buona sera,
concordo con i colleghi e dovrebbe fare riferimento alla farmacia nella quale li ha acquistati.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Agliata
Buonasera bisogna distinguere se la reazione è avvenuta per accumulo di una delle sostanze di cui è composto l’integratore o è un problema di lotto. Difficile con queste informazioni darle un parere. Ne parli anche al farmacista da cui ha acquistato il prodotto. Per trovare una sostituzione al suo integratore può scrivermi .Cordiali saluti
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
I sintomi descritti potrebbero essere dovuti a una sensibilità individuale a specifici lotti. Piccole variazioni negli ingredienti, nei processi di produzione o nelle sostanze usate per stabilizzare gli integratori possono provocare reazioni diverse. Consulta un allergologo per fare test mirati e identificare potenziali sensibilità.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve. Per i prodotti, bisogna valutare anche il luogo di produzione che potrebbe causare un’alterazione impercettibile nella formula del prodotto ma con dosaggi che il nostro organismo non riesce a tollerare. Si deve anche valutare se nel periodo di assunzione dei prodotti in questione il quadro clinico era uguale, o vi erano delle differenze nello stato di salute. Cordiali saluti
Buon giorno
da premettere che in tutti gli integratori a parte i principi attivi sono presenti molecole che ne rendono possibile la conservazione e contribuiscono a migliorare il prodotto in sè..credo che questo problema possa essere dovuto anche al metodo di conservazione dei diversi lotti e da come e quando l'integratore viene assunto. Del tipo ha notato se tali effetti si presentano dopo aver consumato determinati alimenti? Oppure a stomaco vuoto?
Cari saluti
La variabilità nelle reazioni a diversi lotti dello stesso integratore può essere causata da lievi differenze nella composizione. Anche se gli ingredienti principali sono identici, i lotti potrebbero contenere quantità diverse di eccipienti o impurità derivanti dal processo produttivo. Gli allergeni possono variare tra lotti per cambiamenti nei fornitori delle materie prime, nei processi di produzione o nelle condizioni di conservazione.
Uno degli aspetti più critici è che gli eccipienti (stabilizzanti, coloranti, aromi) possono cambiare tra lotti senza necessariamente essere indicati in etichetta. Nel tuo caso, considerando i sintomi (prurito, vertigini, cefalea, lingua irritata), si tratta probabilmente di una reazione di ipersensibilità a un componente specifico presente solo in alcuni lotti.
Ti consiglio di conservare il lotto che causa reazioni per eventuale analisi, rivolgerti a uno specialista allergologo e segnalare questi effetti al produttore con i numeri di lotto specifici.
Dott.ssa Barzaghi Federica
Per un'analisi approfondita delle tue intolleranze alimentari e reazioni agli integratori, sono disponibile per consulenze in studio a Firenze o online.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.