Per via del mio lavoro, sto seduta almeno 9 ore al giorno. Mi consiglia qualche sostegno in particol

12 risposte
Per via del mio lavoro, sto seduta almeno 9 ore al giorno. Mi consiglia qualche sostegno in particolare per la schiena?
Salve ,
sicuramente ciò che le posso consigliare sono degli esercizi di mobilità articolare da eseguire sia direttamente sulla sedia che su un tappetino. In questo modo può migliorare la vascolarizzazione e ossigenazione dei suoi muscoli. Per la sedia le consiglio un supporto posteriore in modo da mantenere le corrette curve fisiologiche del rachide.
Se vuole qualche consiglio può contattarmi o vedere il mio canale youtube Alessio Bellabarba Osteopata dove può vedere qualche video inerente agli esercizi che le indicavo.
Spero di averla aiutata a presto.

Ciao. Si attività fisica. L'utilizzo di sostegni crea solo danni. Il corpo si adatta agli stimoli che diamo. Se lei utilizza un ausilio che sostituisce l'uso dei muscoli che dovrebbero permetterla di star dritta allora succede che quei muscoli, non lavorando perdono forza e tono, in poche parole si atrofizzano. Non siamo fatti per stare seduti 9 ore. In realtà non siamo fatti per adottare una sola e unica posizione per tanto tempo, sia essa seduta, in piedi o sdraiati. Il mio consiglio, secondo anche le evidenze scientifiche, è di cercare di cambiare spesso posizione sulla sedia, adottare sempre posture diverse e alzarsi per far 2 passi almeno una volta ogni ora. Fare le chiamate in piedi. Se lavora in smartworking le consiglio anche di prepararsi una postazione in piedi. Per avere un po di sollievo alla schiena faccia qualche esercizio di mobilità. Se non dovesse aver sollievo allora contatti un fisioterapista. Cordiali saluti
Buonasera Signora, per prima cosa le consiglio di adottare il più possibile una postura correttga durante l'attività lavorativa. Ai miei pazienti di solito consiglio di utilizzare un cuscino da porre sotto i glutei, oppure dietro la schiena (in base alla scomodità soggettiva), ma soprattutto di utilizzare un rialzo su cui poggiare i piedi,.
Questi consigli molto semplici e pratici hanno avuto un buon riscontro.
Di seguito le consiglio di svolgere un'attività fisica che vada ad opporsi alla sedentarietà quotidiana e se ha dei dolori muscolo-scheletrici le consiglio una valutazione di tipo osteopatico
Sì certo ce ne sono molti e validi. In 20 anni di esperienza ne ho suggeriti molti. Se vuole mi può contattare anche on line
Buongiorno, stare seduti 9 ore non è ovviamente salutare per il nostro corpo. Il consiglio che posso darle (oltre a fare attività fisica o almeno esercizi di mobilità) è di alzarsi e camminare ogni 20-30 minuti, articolare un pò il corpo etc...cerchi di mantenere il meno a lungo possibile la posizione seduta.
Un caro saluto
Gentile paziente, il nostro corpo é stato progettato in natura per muoversi, una posizione seduta protratta nel tempo non é assolutamente salutare, anzi risulta dannosa per la colonna, la vascolarizzazione e la tonicitá muscolare.
La sedentarietà non porta a benefici nel lungo periodo, anzi ad avere disturbi fisici, pertanto le consiglio prima di tutto di muoversi più volte al giorno. Come sostegno, spesso, banalmente, basta anche solo un piccolo cuscinetto appoggiato dietro la schiena (contro lo schienale), così che non vi siano spazi tra la sua schiena e lo schienale
Saluti
Dal punto di vista generale, la cosa più sensata è alzarsi e fare qualche minuto di camminata. Non tenere la stessa posizione per molte ore al giorno. Prenda l'abitudine ogni ora di alzarsi, camminare intorno alla stanza, muovere il corpo ecc... Si ricordi che camminare, anche per pochi secondi ogni tot tempo, è la migliore attività possibile per i lavori sedentari.. Cordiali saluti.
Salve,
Le serve una sedia ergonomica e le consiglio di alzarsi ogni ora per fare stretching
Buongiorno, un sostegno rigido potrebbe solo peggiorare la situazione, in quanto aumenta la rigidità e l'immobilità della colonna, che alla lunga potrebbe portarle dolore.
Le consiglio di provare a camminare per 2-3 minuti ogni 45 minuti seduta e di cominciare a fare degli esercizi di mobilità.
Buona giornata,
Lucia Ruggeri
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, il vero intervento che le darebbe tanti benefici è l'attività fisica, in modo tale da poter contrastare le tensioni muscolo-scheletriche che lei accumula durante le ore lavorative. Le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata valutazione posturale.